Dagonews
MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, domani taglia il traguardo dei 10 anni alla guida dello sport italiano e si racconta in una intervista al Corriere dello Sport. Ha conquistato 103 medaglie olimpiche e incrociato 8 governi. “Vado col pilota automatico ma oggi mi fido di meno perché sono stato tradito da persone da cui avevo dato tutta la mia fiducia. La politica ha pensato che mettere le mani sullo sport potesse dare una spinta sotto il profilo del consenso. Mai errore fu più grande”.
I premier passano, Malagò resta?
malagò eletto per la terza volta alla presidenza coni
"I nostri 14 milioni di tesserati non vogliono ingerenze dalla politica. I partiti che ci hanno provato sono stati bastonati nelle urne”.
C’è una “ferita” che non si rimargina: le mancate Olimpiadi a Roma del 2024. “Virginia Raggi ha sfasciato tutto. I 5 stelle ce l’avevano col mondo che rappresentavo. Io ero nel suo ufficio ad aspettarla, lei era da un’altra parte a pranzare. È stato vergognoso. Pensai che da lì in poi i 5 Stelle avrebbero avuto un crollo elettorale e così è stato. Oggi i sondaggi dicono che l’80% dei romani vorrebbe le Olimpiadi”.
giovanni malagò foto mezzelani gmt008
I Giochi di Milano-Cortina?“Saranno un evento magnifico, al Cio hanno capito. Dicono che siamo dei fenomeni, quella italiana è una vera follia. Serve una stabilità politica. Noi ci siamo trovati benissimo con tutti a parte la presidenza Conte. Benissimo anche con Draghi, ma l’esperienza della sottosegretaria Vezzali è stata traumatica”
Binaghi e Barelli? "Abbiamo rapporti conflittuali solo con 2 federazioni su 45. Da quando c’è Sport e Salute non sono più nelle grazie del presidente della Federtennis Binaghi. Prima ero il suo idolo. Barelli, invece, come presidente della Federazione italiana nuoto è da 10 e lode ma è al centro di un monumentale conflitto di interessi che alla lunga non poteva che portargli problemi".
Il podio delle vittorie che l’hanno emozionata di più? “La 4x100 di atletica ai Giochi di Tokyo, l’oro di Sofia Goggia a Pyeongchang nella discesa libera e il titolo mondiale a Budapest di Federica Pellegrini, vinto contro tutto e tutti”.
Il rapporto con Mattarella? “Il presidente è uno sportivo vero. Il nostro rapporto non solo istituzionale ma personale mi commuove”
malagò raggi GIOVANNI MALAGO - GIORGIA MELONI - THOMAS BACH giovanni malagò foto mezzelani gmt007 giovanni malago foto di bacco GIOVANNI E VINCENZO MALAGÒ giovanni malago foto mezzelani gmt276 gennaro sangiuliano giovanni malago giorgia meloni vittorio feltri foto di bacco malagò mattarella malago e totti circolo canottieri aniene 5 giovanni malago frans timmermans foto mezzelani gmt108 malagò 1 malagò pellegrini malagò mattarella Giovanni Malago ph Bob Krieger malago gualtieri cozzoli foto mezzelani gmt111 giovanni malago valentina vezzali ph pierluigi amato giovanni malago con la mamma livia foto di bacco (1) giovanni malago con la mascotte kugy foto di bacco BINAGHI MALAGO