QUOQUE ETO'O? - L'EX CALCIATORE DELL'INTER, OGGI PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO CAMERUNENSE, È ACCUSATO DI AVER PILOTATO LE CONVOCAZIONI IN QATAR DEL C.T. RIGOBERT SONG - AVREBBE FATTO ESCLUDERE IL DIFENSORE DEL GENT, MICHAEL NGADEU, PER CONVOCARE NICOLAS NKOULOU (EX TORINO) CHE È SPOSATO CON LA CUGINA - PER MOLTI LA PROVA DEL MAGHEGGIO SAREBBE NEGLI ERRORI NELLA PRONUCIA DEI NOMI DEI GIOCATORI DA PARTE DI SONG: "AVETE MAI VISTO UN ALLENATORE CHE NON SA LEGGERE I NOMI DEI SUOI CALCIATORI?" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Beltrami per www.fanpage.it

 

samuel etoo 2 samuel etoo 2

La marcia d'avvicinamento ai Mondiali in Qatar non è sicuramente delle più tranquille per il Camerun. La nazionale africana inserita nel girone G con Serbia, Brasile e Svizzera, deve fare i conti con una serie di polemiche per le convocazioni del commissario tecnico Rigobert Song. Non mancano allusioni molto pesanti, sulle scelte dell'ex calciatore, che sarebbero a dir poco pilotate da una grande gloria del Camerun e del calcio, ovvero Samuel Eto'o.

 

rigobert song 2 rigobert song 2

Alcune situazioni hanno fatto molto rumore. In primis l'esclusione del difensore del Gent Michael Ngadeu, senatore e baluardo del gruppo che pochi giorni fa si era detto pronto a morire in campo per il suo Paese in Qatar, certo della chiamata di Song. E invece ecco il colpo di scena, con il taglio da parte del Ct. Quest'ultimo poi ha ulteriormente sollevato discussioni, con la conferenza stampa in cui ha annunciato i convocati. Gli errori nella pronuncia dei nomi dei giocatori hanno spinto in molti a pensare che non conoscesse nemmeno i selezionati.

 

nicolas nkoulou 3 nicolas nkoulou 3

Se l'agente di Michael Ngadeu ha definito Rigobert Song un "burattino" del presidente della Federcalcio del Camerun Samuel Eto'o, c'è chi si è spinto addirittura oltre. Si tratta infatti di un'ex calciatore dei "leoni indomabili", ex compagno di squadra di Eto'o in nazionale. Idrissou Mohamadou non ha usato filtri per commentare le convocazioni, alludendo all'ingerenza pesantissima dell'attuale numero uno del calcio camerunense sulle scelte di Song.

samuel etoo 1 samuel etoo 1

 

Il classe 1980 che ha vissuto una buona parte della carriera professionistica in Germania ha commentato così inizialmente le convocazioni: "La lista è ufficiale, avete mai visto un allenatore che non sa leggere i nomi dei suoi calciatori? Impossibile, non è camerunense (ironico, ndr)".  A suo dire la lista dei calciatori sarebbe arrivata a Song solo un secondo tempo. A stilarla infatti secondo Mohamadou non sarebbe stato il commissario tecnico, per una situazione che a suo dire farebbe il paio, con quelle del passato. Per questo Ngadeu sarebbe solo l'ultimo caso di una lunga serie, con buona pace del suo "rendimento decisivo per la qualificazione ai Mondiali".

 

rigobert song 1 rigobert song 1

Idrissou Mohamadou ha piazzato così un affondo pesantissimo, tirando in ballo Samuel Eto'o: "Lo sappiamo già: è ‘papà' Eto'o non è Rigobert. – riporta Actucamerun – Rigobert ha letto anche i nomi dei suoi giocatori, non sapeva. Hai sostituito Ngadeu con Nkoulou, perché la moglie di Nkoulou (l'ex Torino, ndr) è cugina di Samuel Eto'o". Un'accusa pesantissima, che getta una luce oscura sul percorso d'avvicinamento al Qatar del Camerun, che dovrà necessariamente isolarsi e pensare solo al campo.

nicolas nkoulou 2 nicolas nkoulou 2 nicolas nkoulou 1 nicolas nkoulou 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...