"C'È INTORNO ALL'ITALIA UN ENTUSIASMO FACILE E UN PO' VIGLIACCO" - SCONCERTI: "DARE TANTA FIDUCIA A UNA NAZIONALE SIGNIFICA SPESSO ABBANDONARLA ALLA PROSSIMA SCONFITTA. L'HO VISTO FARE TANTE VOLTE, DALLE BANDIERE ALLE STALLE. E HO ANCHE CAPITO PERCHÉ. PERCHÉ LA NAZIONALE NON HA TIFOSI DURI E PURI, È UNA PARTE DI CASA NOSTRA DOVE SI PASSA, SI PRANZA E NON SI PAGA. NON SI SEGUE DA TIFOSI REALI, ALLA FINE SE VA MALE SI TORNA AL CALCIO MERCATO…"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

sconcerti sconcerti

 

Questa è già una buona partita per capire. La Svizzera ha un centrocampo vero, di serie A: Xhaka andrà alla Roma, Freuler gioca da anni nell' Atalanta, e un attacco strano, asimmetrico, quindi scivoloso, con Seferovic ed Embolo. È messa bene in campo, è arrivata avanti a noi nella Nations League, è un' ottima squadra anche se ha perso punti contro il Galles. Meritava di più. Ma la partita non dipende dalla Svizzera. Dipende da come correrà l'Italia.

 

Quando l'Italia gioca toccando appena la palla trova spazi dovunque e ha pochi rivali. Ma bisogna capire che non è normale riuscirci, quasi nessuno ci riesce al mondo e non basta volerlo. C'è intorno all' Italia un entusiasmo facile e un po' vigliacco: dare tanta fiducia a una Nazionale significa spesso abbandonarla alla prossima sconfitta.

roberto mancini roberto mancini

 

L' ho visto fare tante volte, dalle bandiere alle stalle. E lentamente ho anche capito perché. Perché la Nazionale non ha tifosi duri e puri, è una parte di casa nostra dove si passa, si pranza e non si paga.

 

Non si segue da tifosi reali, scaramantici, diffidenti e in piena ideologia. Alla fine se va male si torna al calcio mercato. L' Italia è un abbraccio, non sono viscere. È una costruzione esistenziale che combacia con soluzioni estive, abitudini a slogan e cortei, un gran bel pretesto per stare bene insieme, ma non è il tifo che fa male, dove ogni partita è normalmente sofferenza.

 

roberto mancini ct roberto mancini ct

L'Italia è un sogno, ma la domanda subito dopo il risveglio resta, chi abbiamo comprato? Questo dà forza al sogno e all' improntitudine di vivere serenamente il calcio quando diventa una cosa grande ma ancora concepibile, non estrema per forza. Per questa storia consapevole, è l' Italia giusta, bella e normale, seducente quando si mostra all' improvviso come dentro una danza di veli. Un messaggio di buon senso e trasgressione, un augurio di vita. Mancini ha fatto questo e, conoscendolo, so che non aspettava altro che dimostrarlo. È il nuovo Pericle, sospeso tra dittatura e rinascimento, una sintesi del silenzio intelligente. Se questo è vero, seguiamolo e basta, non chiediamogli soltanto tutto.

mattarella allo stadio per italia turchia mattarella allo stadio per italia turchia turchia italia 9 turchia italia 9 turchia italia 5 turchia italia 5 turchia italia a turchia italia a

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…