"HA VINTO L’UOMO DALLE MILLE STRATEGIE" - IN ARGENTINA È NATO LO "SCALONISMO" - L'ELOGIO DI "LA NACION" AL C.T. ARGENTINO: "HA MOSTRATO INTELLIGENZA TATTICA PER NEUTRALIZZARE LE MIGLIORI SQUADRE DEL PIANETA, MUTANDO LE STRATEGIE SECONDO IL CONTESTO“ - "COSÌ COME IL MIGLIOR BARCELLONA DI GUARDIOLA AVEVA COSE DELLA SQUADRA ARGENTINA DI MESSICO 86 DI BILARDO, QUESTA SQUADRA DI SCALONI AVEVA SPRAZZI DI CALCIO MODERNO E TOTALE…" - VIDEO: LA "NON ESULTANZA AL FISCHIO FINALE…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

lionel scaloni lionel scaloni

In Argentina è nato lo “Scalonismo”. La Nacion: «Ha vinto l’uomo dalle mille strategie». Sì, Messi. Sì, il Dibu Martinez. E quel ct in lacrime? Quel uomo normalissimo che ha vinto un Mondiale da ct a 44 anni? Mentre l’Argentina è in festa, è nato “lo Scalonismo”. Così lo chiama La Nacion. Quest’anima razionale che ha portato Messi nella storia.

 

“Questa selezione di Scaloni non ha bruciato le tappe – scrive il quotidiano argentino – In primo luogo, ha messo insieme un gruppo che non giocava per il comfort di Messi, ma per diventare campione. Ha distribuito ruoli al di là dei nomi, ruoli che singolarmente potevano non dire nulla, ma che nel loro insieme hanno generato un’esplosione di calcio e attitudine a formare una squadra imbattibile”. Una squadra “composta principalmente da calciatori argentini che giocano in Europa”, “ha mostrato intelligenza tattica per neutralizzare le migliori squadre del pianeta”.

 

scaloni messi scaloni messi

Tra defezioni e infortuni Scaloni “ha trovato soluzioni senza cambiare l’aspetto della squadra. Perché l’Argentina è diventata campione del mondo come è stata campione d’America. Giocando bene, avendo più occasioni dell’avversario e difendendosi con giudizio; mutando le strategie secondo il contesto“.

 

lionel scaloni lionel scaloni

E “così come il miglior Barcellona di Guardiola aveva cose della squadra argentina di Messico 86 di Bilardo, questa squadra di Scaloni aveva sprazzi di calcio moderno e totale: a volte giocava senza attaccanti, a volte si muoveva con una linea da 3, quattro sullo sfondo o con 5 indietro. Perché per ogni film c’era un copione strategico diverso, ma lo stesso spirito per attaccare e difendere, dove l'”io” veniva sacrificato per parlare solo del “noi”. Perché anche così si sono distinti tutti, non solo Messi”.

 

Ieri Scaloni ha parlato alla stampa dopo la vittoria del Mondiale.

lionel scaloni lionel scaloni

“Ancora non me ne rendo conto, ma è bello essere campione del mondo. Non può essere che abbiamo sofferto tanto. Siamo nati per soffrire, questa squadra reagisce a tutto. Sono orgoglioso, ma meno emozionato degli altri giorni perché sono sollevato. È tutto merito loro. È un gruppo incredibile. Tutti diventano più forti quando c’è fiducia. Ognuno ha il potere quando c’è fiducia. E’ tutto merito loro. Con tutte le critiche che abbiamo ricevuto finora, lasciate che la gente goda, per favore, questo è un momento storico. Speriamo che i ragazzi vogliano giocare in nazionale, vogliono essere campioni come questi giocatori”.

messi maradona messi maradona

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…