Luca Marianantoni per gazzetta.it
Parigi chiama, ma Roma non risponde. Il Roland Garros perde al primo turno Alexander Zverev, vincitore degli ultimi Internazionali d'Italia, fatto fuori in quattro set (6-4 3-6 6-4 6-2) dal coriaceo 32enne spagnolo Fernando Verdasco. E' la prima volta in 60 anni che il campione di Roma perde al primo turno a Parigi: l'ultima volta era accaduto nel 1957 quando Nicola Pietrangeli, re al Foro Italico, aveva perso al primo turno a Parigi contro Malcolm Anderson.
Il match era stato sospeso ieri per oscurità su una situazione di un set per parte e oggi, alle ripresa delle ostilità, il giovane rampollo tedesco, auspicato da tutti come prossimo n°1 del mondo, non è riuscito a contenere la potenza e la verve di un Verdasco in giornata di grazia. Che non fosse l'avversario desiderato, si era visto già ieri quando Zverev aveva faticato a tenere testa al 33enne spagnolo, abile a involarsi sul 4-1 e a chiudere la prima frazione in scioltezza. Poi però il tedeschino era riuscito a prendere le misure del campo e a pareggiare il conto dei set.
Oggi le sberle di Zverev hanno funzionato solo per quattro game, fino al 3-1 del terzo set, poi Verdasco ha iniziato a martellare con il tedesco ben lontano dalla riga di fondo. A inizio di quarto set la svolta con Zverev che subiva due break consecutivi rinunciando a tutti i sogni di gloria.
"È molto semplice - ha spiegato alla fine il 20enne tedesco - ho giocato di m...". Sascha segue così il destino del fratello maggiore Mischa, eliminato ieri a sorpresa dal nostro Stefano Napolitano. "Capita a volte di giocare male - ha poi minimizzato -, è lo sport. Il mondo continua a girare. Ora mi riposerò qualche giorno prima di cominciare ad allenarmi sull'erba. Queste ultime settimane sono state durissime".