La pallavolo italiana perde il suo Zar. E’ rottura infatti tra la Nazionale e Ivan Zaytsev per un questione a dir poco paradossale: le scarpe da gioco. Lo schiacciatore della Sir Safety Perugia ha infatti uno sponsor tecnico personale (Adidas) diverso da quello che invece fornisce il materiale agli azzurri (Mizuno). L’accordo non è stato trovato e Zaytsev ha lasciato il ritiro di Cavalese, con ora la possibilità concreta che non disputi l’Europeo in programma in Polonia il prossimo 24 agosto.
L’annuncio è arrivato da Giovanni Malagò, visibilmente scuro in volto, al termine della Giunta nazionale odierna al Foro Italico: ”La querelle per le scarpe di Ivan Zaytsev non è risolta ed è stata ritirata la sua convocazione dalla nazionale. Le nuove scarpe non vanno bene, non ne conosco le motivazioni ma non posso che dispiacermi. Non so cosa sia successo in queste ultime 48 ore, speravo e pensavo che le cose fossero sistemate – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano -.
Ci avevo messo la faccia su richiesta della federazione visti i miei rapporti personali con Zaytsev: sapevo che erano state realizzate delle scarpe da volley apposta per il giocatore, ma ora ho parlato con il presidente (Cattaneo) e non si è trovata la soluzione tra lo sponsor tecnico della Fipav e quello di Zaytsev.
Questa situazione rappresenta una sconfitta: non possiamo che rispettare la decisione della Fipav anche se non può che dispiacermi, ma è diritto e dovere della federazione agire in questo senso”, ha concluso Malagò. Il ritiro dei ragazzi di Blengini continuerà, ma questa rischia di essere una grave perdita per gli azzurri.
IVAN ZAYTSEV Ivan Zaytsev ZAYTSEV ZAYTSEV 1 ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV EGUAGLIA IL RECORD OLIMPICO NEL SERVIZIO IVAN ZAYTSEV ZAYTSEV IVAN ZAYTSEV