Antonio Dipollina per la Repubblica
Vaga bufera - del web, ovviamente - su Gianluca Vialli che l' altra sera su Sky con Allegri in collegamento ha detto che la Juve deve trovare stimoli. E li può trovare nella voglia di vincere lo scudetto anche con la Var in azione. Allegri, fiutando i guai, ha abbozzato e cercato di sviare il discorso.
Ma Vialli a quel punto non lo teneva più nessuno: «Hanno sempre frantumato i maroni alla Juve, da una vita, sui favori arbitrali. Adesso che c' è la Var io al loro posto farei stare zitti tutti vincendo lo stesso». E quindi bufera.
- «È vero che Di Francesco preferisce il 4-3-3, però bisogna dire che lui non è islamico Scusate, volevo dire: non è integralista ». (Stefano De Grandis, Sky)
- Ultima moda nel linguaggio dei telecronisti, ormai qualsiasi tiro o passaggio fatto male non è fatto male, sbagliato, pessimo, orrendo. Ma è "rivedibile".
-Non c' entrava pressoché nulla come autodifesa nella questione Anna Frank, ma in qualche modo Sinisa Mihajlovic ha rilanciato in Italia la figura di Ivo Andric, scrittore premio Nobel jugoslavo che non godeva da noi di enorme seguito. Il senso del tecnico era: «Non so nulla di Anna Frank perché noi a scuola studiavamo Ivo Andric».
- Citazione meno alta ma comunque notevolissima di Mario Sconcerti a 90° Minuto: per dire che chi vince è giusto che si prenda tutto ha aggiunto: «Come dicevano quei poeti degli Abba ». Vero, il pezzo era "The Winner Takes It All". Celeberrimo, e nel video i quattro erano belli davvero.
- «Complimenti, non sei neanche sudato» (Approccio dopogara dell' intervistatore ufficiale della F1 a Verstappen). «Il Genoa adesso in classifica rischia di essere risucchiato nelle parti basse» (Emanuele Dotto, Quelli che il calcio, Raidue). «Ma perché in questa tabella dei gol di Higuain avete messo anche i gol di destro? Destro gioca nel Bologna» (Il sempre irresistibile Eraldo Pecci, Il Sabato della Ds, Raidue)
-«Spalletti è riuscito a toccare la corda del giocatore» (Massimo Ambrosini, Sky). «Non so se hai notato in Spalletti la camicia slacciata, la cravatta allentata, tutti segni di grande concentrazione sulla partita» (Antonio Di Gennaro, Premium). «A Cagliari Faragò risponde a un annoso quesito. Faragò o no? La risposta è sì, fa gol» (Alessandro Iori, Premium).
- Ilaria D' Amico: «Sarri, si sente ultraterreno?».
Sarri: «Penso che mi stiate pigliando per il culo».
(Sky Calcio Show)