SCONCERTI FA IL CONTROPELO A TOTTI: “NON VUOLE ESSERE CHIARO SUL SUO FUTURO MA E’ GIUSTO RISPETTARE QUESTI SUOI CAPRICCI SENILI. MA PERCHÉ QUESTA SIBILLINITÀ STUDIATA? DOV’È IL GIOCO NASCOSTO? PIÙ CHE UNA CONFUSIONE DA UOMO MATURO, SEMBRA IL RISULTATO CONTENTO DI UN UOMO D’AFFARI. PRENDERCI UN PO' IN GIRO È DIVERTENTE, MA NON È UN GRANDE INIZIO…”

-

Condividi questo articolo


francesco totti francesco totti

Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

 

Il messaggio di Totti ha un pregio: chiarisce che domenica sarà l' ultima sua partita con la Roma. Non è una novità, ma finora l' aveva detto solo la società, Totti non aveva confermato. Il messaggio dice anche che da lunedì per Totti comincerà una nuova sfida dentro un mondo, il pallone, che lui non riesce a lasciare.

francesco totti ilary blasi francesco totti ilary blasi

 

Scritto così fa pensare che Totti continui a giocare da qualche altra parte, ma non è automatico. Per qualche sua ragione, che sia tecnica, pubblicitaria o sentimentale, Totti non vuole essere chiaro, ama lasciare nel dubbio. Credo sia giusto rispettare questi suoi capricci senili. È giusto faccia quello che più lo diverte. È giovane, ricchissimo, è nel pieno della forma e della fama: si conceda quello che crede, ne ha diritto. Sono convinto sia stato il nostro miglior numero dieci dai tempi di Valentino Mazzola.

 

francesco totti gf francesco totti gf

Tecnicamente meno forte solo di Rivera, ma di lui più completo come atleta e attaccante puro. E sono anche certo che si debbano sempre dimenticare gli ultimi dieci minuti nella carriera di un genio. Sono sempre troppo dedicati a se stessi, al buio di sé che vedono fra le righe. Mentre per la gente restano ancora invincibili, cade loro addosso un bisogno di notizia quasi puerile.

 

Perché altrimenti queste contorsioni finali, queste finte confessioni inevitabili? Ha firmato o no Totti un contratto di sei anni da dirigente della Roma a 600 mila euro l'anno? La nuova strada è questa o passa ancora per il pallone? Perché questa sibillinità studiata, cercata per mantenere un dubbio che non riguarda nessuno, tutti vogliamo quello che fa piacere a lui. Nessuno aveva chiesto niente a Totti.

 

francesco totti gioco a bocce francesco totti gioco a bocce

Ora è Totti che parla per dire quello che si sapeva già e per allargare quello che non si è mai saputo. Dov' è il gioco nascosto? Facciamo tutti parte di un Carosello? Più che una confusione da uomo maturo, questo mi sembra il risultato contento di un uomo d' affari. Non è così che muore Odino. Pensaci Francesco, perché la tua vita comincia ora. E prenderci un po' in giro è divertente, ma non è un grande inizio.

francesco totti selfie nella casa del grande fratello francesco totti selfie nella casa del grande fratello francesco totti francesco totti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...