BANKSY COLPISCE ANCORA: IL VIDEO DI AUGURI PER NATALE CON UN BIMBO CHE CANTA E SI DIVERTE CON I FIOCCHI DI NEVE E UN CASSONETTO IN FIAMME – LA PROVOCAZIONE E’ APPARSA NEL GALLES IN UNA DELLE ZONE PIU’ INQUINATE OLTRE LA MANICA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Marilena Pirrelli per www.ilsole24ore.com

 

banksy banksy

Un cielo grigio e un bimbo che canta: “Fiocchi di neve che cadono dal cielo sulla mia testa” . È Natale? Il video postato su Istagram da Banksy recita: ''Buone Feste''. Ma la nuova provocazione dell’artista di Bristol apparsa nella notte di martedì nella zona di Taibach a Port Talbot nel Galles, non lontano dalla sua città, sui due lati angolari di un muro sberciato di un garage di proprietà di Ian Lewis, operaio siderurgico, racconta un’altra storia: il bimbo sì canta, ma girando l'angolo del garage c’è disegnato un cassonetto in fiamme dal quale sprigionano fumo nero e copiosa cenere che cadono sul bimbo ignaro, che con la linguetta rosa cerca di saggiare la neve. Il gesto infantile entra in corto circuito con la nevicata di cenere bianca, affatto immacolata, anzi.

 

 

Il nuovo video sul profilo Instagram

banksy banksy

lI video che riprende la nuova opera è stata pubblicato dall'artista sul suo profilo Instagram, a conferma della paternità. Inquinamento e clima al centro dell’opera, protagonista un bimbo, creando uno scarto tra la consapevolezza degli uomini e il candore dell’infanzia. Infatti la cittadina inglese, che conta circa 30mila abitanti, ospita il più grande impianto siderurgico nel Regno Unito ed è uno dei luoghi più inquinati dell’isola: lo scorso luglio era stata invasa dalla polvere nera della acciaierie, che aveva ricoperto case e automobili. Così Banksy con il cassonetto in fiamme nel Sud del Galles ricorda anche a noi che la terra dei fuochi e le discariche abusive in fiamme rappresentano un’urgenza che non può essere dimenticata neanche a Natale.

MOSTRA BANKSY MOSTRA BANKSY banksy 5 banksy 5 Mostra Banksy Mostra Banksy BANKSY BANKSY BANKSY GELATO BANKSY GELATO Mostra Banksy Mostra Banksy

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…