CHE BIENNALE CHE FA! I TELEGRAMMI DA VENEZIA DI ANTONIO RIELLO: “E’ UNA BIENNALE IDRAULICA, CHE GIOCA MOLTO CON L’ACQUA, E  DECISAMENTE ACUSTICA. RUMORI, SUONI, VOCI, MUSICHE OVUNQUE. QUEST’ANNO, SERVONO PIU’ LE ORECCHIE DEGLI OCCHI. FORSE PERCHE’ LE INSTALLAZIONI SONORE COSTANO MENO – LE COORDINATE GEOGRAFICO-ETNICHE CAMBIANO: IL FOCUS E SULL’AMERICA LATINA – LA SORPRESA PIU GRANDE E’ STATO IL PADIGLIONE DELLA…”

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia
 

biennale di venezia 2024 biennale di venezia 2024

Premessa: questa è una nota tecnica – una specie di bollettino – che non contiene valutazioni su quanto si puo’ vedere alla LX Biennale di Venezia – Arti Visive.
 
1) TEMPO assai variabile.
 
2) E’ una Biennale decisamente ACUSTICA. Rumori, Suoni, Voci, Musiche ovunque. Qui, quest’anno, servono piu’ le orecchie degli occhi. Forse una scelta artistica (piuttosto comune) o forse semplicemente il fatto che le installazioni sonore costano in genere meno….
 
3) E’ una Biennale IDRAULICA che gioca molto con l’ACQUA. Un elemento presente in molti padiglioni e installazioni. GENIUS LOCI VINCIT
 

biennale di venezia 2024 (5) biennale di venezia 2024 (5)

4) BIENNALE IPER DIFFUSA. La citta’ e’ particolarmente invasa dall’Arte, ben oltre i soliti spazi deputati. Inizia ad essere come a Milano con il Salone del Mobile: il Fuori Salone diventa un po’ alla volta piu’ importante del Salone stesso. Venezia in questi giorni appare come un Gran Bazar lagunare delle Arti, dove opere sublimi affiancano operazioni commerciali di modesto cabotaggio. Le cose da vedere talmente tante da obbligare necessariamente a tagli e scelte
 
5) NOTA PATRIOTTICA: il Padiglione Italiano si difende molto bene. Ne possiamo essere fieri. Bravi Massimo Bartolini (artista) e Luca Cerizza (curatore)
 
6) Le coordinate geografico-etniche cambiano un po’: dopo alcune Biennali molto Africo-centriche, questa ha il suo focus sull’America Latina. Bene poter scoprire nuove prospettive.
 

biennale di venezia 2024 (13) biennale di venezia 2024 (13)

7) L’evento EXTRA BIENNALE piu’ significativo e’ la apertura al pubblico di PALAZZO DIEDO. Una delle sedi della prestigiosa Fondazione Bergruggen (ha già acquisito il Palazzo dei Tre Oci alla Giudecca) voluta da Nicolas Bergruggen, un visionario magnate americano. Una realtà che promette molto bene.
 
8) La sorpresa più grande e’ stato il Padiglione della Polonia. Forse l’unico che davvero non si puo’ mancare di visitare.
 
9) Il Circo Internazionale degli ART-LOVERS già Sabato parte per altri lidi, alla ricerca di nuovi party e ritrovi artistici. Le facce che si vedono in giro sono comunque beate e ispirate, non dissimili da quelle di chi va in pellegrinaggio a vedere la Madonna di Trivignano.

biennale di venezia 2024 (2) biennale di venezia 2024 (2) biennale di venezia 2024 (9) biennale di venezia 2024 (9) antonio riello Matthew Attard Padiglione Malta antonio riello Matthew Attard Padiglione Malta biennale di venezia 2024 (3) biennale di venezia 2024 (3) biennale di venezia 2024 (6) biennale di venezia 2024 (6) biennale di venezia 2024 (4) biennale di venezia 2024 (4) biennale di venezia 2024 (7) biennale di venezia 2024 (7) biennale di venezia 2024 (8) biennale di venezia 2024 (8) biennale di venezia 2024 (11) biennale di venezia 2024 (11) biennale di venezia 2024 (1) biennale di venezia 2024 (1) biennale di venezia 2024 (12) biennale di venezia 2024 (12)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…