"LA DISTRUZIONE DEI DIPINTI ACQUISTATI DA BERLUSCONI NELLE ASTE NOTTURNE NON SAREBBE UN DELITTO” – SGARBI APPOGGIA LA DECISIONE DEGLI EREDI DI DISFARSI DELLA COLLEZIONE DI "CROSTE" DI SILVIO BERLUSCONI. L'HANGAR IN CUI CONSERVARLE COSTA 800 MILA EURO L’ANNO. E IN PIU' SONO COMPARSI ANCHE I TARLI. TESTIMONI RACCONTANO DI AVER VISTO DEL FUMO USCIRE DALL’HANGAR DI ARCORE. LA FAMIGLIA NON HA SMENTITO IL ROGO…

Condividi questo articolo


Emanuele Lauria per "la Repubblica" - Estratti

 

silvio berlusconi e vittorio sgarbi silvio berlusconi e vittorio sgarbi

Un’eredità pesante. La più scomoda, fra quelle lasciate da Silvio Berlusconi. Così ingombrante e poco redditizia da doversene liberare. Lo smantellamento della quadreria di Arcore è cominciata. Complici i tarli, che hanno aggredito numerose opere, diversi pezzi, fra tele e cornici, sono già stati distrutti.

 

L’ultimo costoso giocattolo del Cavaliere, il grande hangar con venticinquemila fra dipinti e statue acquistati in modo compulsivo nelle aste notturne, sarà dismesso. Le notizie filtrano con il contagocce, in questi giorni. La famiglia dell’ex premier morto a giugno rimane in silenzio. Il Foglio ha scritto addirittura di un grande falò, che avrebbe avvolto l’intera pinacoteca. Dagospia ha ripreso la notizia. Nessuno, fra i congiunti di Berlusconi alle prese con la suddivisione del lascito del tycoon scomparso, ha smentito.

berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore

 

Certa, tuttavia, è l’intenzione comune di Marina, Piersilvio e degli altri familiari di sgravarsi di un costo eccessivo, figlio della passione smodata che negli ultimi anni di vita il Cavaliere ha avuto per l’arte. Con l’ambizione di diventare il primo collezionista del mondo.

 

(...) Testimoni raccontano di aver visto del fumo uscire dall’hangar. Ma che il rogo ci sia stato è una circostanza non confermata né smentita dalla famiglia. Di certo, l’ipotesi di valorizzare la pinacoteca attraverso l’istituzione di un tour guidato fra Villa San Martino, il mausoleo nel giardino e la pinacoteca è già tramontata. E Sgarbi commenta: «Io non so se la distruzione di quei quadri è già cominciata. So che, almeno sul piano artistico, non sarebbe un delitto ».

berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 5 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 5 berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…