“POTREI ANCHE SMETTERE, MA SE LO FACCIO È LA FINE” - MICHELANGELO PISTOLETTO, 90 ANNI, NON VA IN PENSIONE E LAVORA ALLA GRANDE MOSTRA A RIVOLI CHE INAUGURA DOMANI: “NON HA SENSO STARSENE A CASA SUL DIVANO” - A NAPOLI LA SUA VENERE DEGLI STRACCI È STATA BRUCIATA DA UNO SQUILIBRATO E IL 22 GENNAIO NE REGALERÀ UN'ALTRA ALLA CITTÀ: “LA RIFACCIO VOLENTIERI, È UN SIMBOLO DI RIGENERAZIONE" - LA MIA VITA È LA MIA ARTE E VICEVERSA. HO FATTO UN QUADRO CHE RAPPRESENTA IL MIO FISICO CON DODICI QR CODE DA CUI RICAVARE CON LO SMARTPHONE DEI..."

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per “la Stampa” - Estratti

 

michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto

«Non smetto mai di lavorare». Michelangelo Pistoletto, 90 anni, biellese, è al Castello di Rivoli per gli ultimi dettagli dell'allestimento della sua mostra Molti di uno, che inaugura domani e dura fino al 25 febbraio. L'artista italiano più famoso e quotato del mondo ammette: «Potrei anche smettere, e tutti possono, ma quando lo fanno sono morti: è la fine».

 

Un vero artista non va in pensione?

«Nella Cittadellarte, la mia fondazione vicino Biella, sviluppiamo delle attività con le aziende perché chi va in pensione possa frequentare una scuola di ripartenza per occupare al meglio il tempo libero. Non ha senso starsene a casa sul divano. Le persone poco impegnate devono interessarsi a fare qualcosa di utile alla società. E io stesso provo a esserlo con la mia arte».

 

A Napoli la sua Venere degli stracci è stata bruciata da uno squilibrato e il 22 gennaio ne regalerà un'altra alla città. Ci era rimasto male?

michelangelo pistoletto annunciazione collezione terrae motus reggia di caserta michelangelo pistoletto annunciazione collezione terrae motus reggia di caserta

«La sto rifacendo, ma ci vuole ben altro per dispiacermi. Mi addolora per esempio chi muore nel mondo a causa della brutalità umana, di cui il rogo della Venere è solo un piccolo esempio. Quindi la rifaccio volentieri, anche perché è un simbolo di generazione e rigenerazione. La Venere rigenera con la sua bellezza gli stracci che rappresentano gli avanzi del mondo».

 

(...)

Chi sono i suoi maestri?

«Mio padre Ettore Olivero Pistoletto innanzitutto, che mi ha insegnato l'arte e mi ha coinvolto nel restauro di quadri antichi. Poi alla radice del mio lavoro c'è Piero della Francesca, che ha aperto la prospettiva del Rinascimento. Infine, Alberto Burri e Lucio Fontana. Queste sono le persone, ma anche delle storie mi hanno ispirato. Nell'Antico Egitto, per esempio, si usava l'oro nell'arte funeraria per i calchi delle persone e quel metallo per me è diventato lo specchio, sempre alla ricerca dell'immortalità».

 

michelangelo pistoletto e la venere degli stracci a napoli michelangelo pistoletto e la venere degli stracci a napoli

(...)

Lei è la sua opera insomma?

«La mia vita è la mia arte e viceversa. Ho fatto un quadro che rappresenta il mio fisico con dodici Qr code da cui ricavare con lo smartphone dei contenuti su di me, che è esposto a Rivoli tra ventinove stanze dedicate ognuna a un settore della vita sociale».

 

(…)

Che rapporto ha con Dio?

«Anni fa realizzai una grande scritta "C'è Dio? Sì, ci sono"».

Si sente Dio?

michelangelo pistoletto venere degli stracci michelangelo pistoletto venere degli stracci

«Lo siamo tutti noi, nello specchio non manca nessuno. Io credo nell'umanità, nell'essere pensante, che cerca di capire cosa ci sia oltre».

Se le dico destra e sinistra?

«Ci sono ancora entrambe e vanno congiunte tra loro con un cerchio in cui creiamo tutti insieme una via nuova».

napoli, la venere degli specchi dopo l incendio napoli, la venere degli specchi dopo l incendio la venere degli stracci di pistoletto in fiamme a napoli la venere degli stracci di pistoletto in fiamme a napoli la venere degli stracci di pistoletto dopo l incendio a napoli la venere degli stracci di pistoletto dopo l incendio a napoli la venere degli stracci 3 la venere degli stracci 3 la venere degli stracci di pistoletto in fiamme a napoli la venere degli stracci di pistoletto in fiamme a napoli michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto e maria pioppi michelangelo pistoletto e maria pioppi michelangelo pistoletto domenico de masi foto di bacco michelangelo pistoletto domenico de masi foto di bacco Pistoletto e Kounellis by cristina ghergo (2) Pistoletto e Kounellis by cristina ghergo (2) PISTOLETTO 1 PISTOLETTO 1 michelangelo pistoletto michelangelo pistoletto napoli, la venere degli specchi dopo l incendio napoli, la venere degli specchi dopo l incendio

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…