“TOLKIEN DI DESTRA? È UN’IDEA PROVINCIALE” – PARLA IL FILOLOGO GIUSEPPE PEZZINI, CONSULENTE DELLA MOSTRA SULL'AUTORE DEL “SIGNORE DEGLI ANELLI” CHE SI APRE ALLA GNAM DI ROMA: “TOLKIEN PIACE A GIORGIA MELONI? BENISSIMO. MA PIACE A ZEROCALCARE ED ERA MOLTO AMATO DA MICHELA MURGIA. NEGLI STESSI ANNI IN CUI ERA STUDIATO A DESTRA IN ITALIA, NEGLI USA GLI HIPPY IMPAZZIVANO PER LUI. È UNA MOSTRA ALL’INSEGNA DELL’INCLUSIONE. L’UNIVERSO DI TOLKIEN È FLUIDO, TIENE INSIEME MONDI DIFFERENTI E CONTRASTANTI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

GENNARO SANGIULIANO - PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA GENNARO SANGIULIANO - PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA

Il professor Giuseppe Pezzini, 39 anni, è Tutorial fellow al Corpus Christi di Oxford. È consulente e autore di un testo in catalogo per la mostra Tolkien/Uomo-Professore-Autore che si apre domani alla Galleria nazionale di arte moderna di Roma.

 

Tolkien, professore, piace molto a Giorgia Meloni…

«Tolkien piace alla presidente Giorgia Meloni? Benissimo. Ma piace a Zerocalcare ed era molto amato da Michela Murgia. Io ho 39 anni, vivo e lavoro in Gran Bretagna da venti. Quando sento dire che in Italia ancora si parla di un “Tolkien di destra” resto allibito, sono considerazioni assurde di un provincialismo pazzesco che ci riportano indietro in un mondo scomparso. Negli stessi anni lontani in cui Tolkien era studiato a destra in Italia, negli Usa gli hippy impazzivano per lui».

 

GIUSEPPE PEZZINI GIUSEPPE PEZZINI

Comunque c’è chi dice che la mostra sia stata voluta da Palazzo Chigi e chiesta al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

«In questa mostra non c’è nemmeno l’ombra della politica. Io stesso provengo da una sensibilità politica e da radici molto lontane dall’attuale governo. Ma il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha lasciato ai curatori Oronzo Cilli e Alessandro Nicosia piena e assoluta libertà, non c’è stata alcuna interferenza» [...]

 

Non ideologica, lei dice. Allora come definirebbe la mostra?

«Scientifica e di ricerca. Il mondo dell’ immaginario di Tolkien è vastissimo e sarebbe un errore prendere una parte per farne il tutto, anche se c’è chi vorrebbe appropriarsene. Sarebbe bello se si lasciasse stare la mostra così com’è, da destra e da sinistra. Perché è una rassegna da osservare a occhi aperti senza pregiudizi di alcun tipo».

 

Quale Tolkien racconta?

GIORGIA MELONI LEGGE IL SIGNORE DEGLI ANELLI GIORGIA MELONI LEGGE IL SIGNORE DEGLI ANELLI

«La mostra è all’insegna dell’ampiezza e dell’inclusione. Come tutti i grandi classici, Tolkien ha saputo parlare a cuori diversissimi tra loro. Infatti Il Signore degli Anelli ha venduto almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. È il libro più venduto nel Pianeta dopo la Bibbia e il Corano . L’universo di Tolkien è fluido, tiene insieme mondi differenti e anche contrastanti tra loro. Ci sono gli elfi, personaggi conservatori che vogliono mantenere tutto così com’è non accettando la storia che cambia. Ci sono i grandi eroi. E poi gli hobbit, nascosti nelle tane. C’è il mago Saruman [...]».

mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 8 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 8 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 2 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 2 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 3 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 3 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 1 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 1 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 15 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 15 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 14 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 14 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 4 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 4 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 10 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 10 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 11 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 11 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 5 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 5 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 13 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 13 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 7 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 7 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 6 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 6 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 12 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 12 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 9 mostra di tolkien a roma foto di emanuele antonio minerva 9

MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA GIORGIA MELONI IN SELLA A UN DRAGO ALL EDIZIONE 2018 DI ROMICS GIORGIA MELONI IN SELLA A UN DRAGO ALL EDIZIONE 2018 DI ROMICS JOHN RONALD REUEN TOLKIEN JOHN RONALD REUEN TOLKIEN CAMPO HOBBIT NEGLI ANNI 70 IN ITALIA CAMPO HOBBIT NEGLI ANNI 70 IN ITALIA LOCANDINA DEL CARTONE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI DEL 1978 LOCANDINA DEL CARTONE DEL SIGNORE DEGLI ANELLI DEL 1978 MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA MOSTRA SU TOLKIEN ALLA GNAM DI ROMA GIUSEPPE PEZZINI GIUSEPPE PEZZINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…