UN MONUMENTALE RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS HA BATTUTO DUE RECORD ALLE ASTE DI SOTHEBY'S: MIGLIOR PREZZO PER L'ARTISTA E MIGLIOR PREZZO PER UN’ARTISTA DONNA - LA SCULTURA, PAGATA 32,8 MILIONI DI DOLLARI, ERA RIMASTA NELLA COLLEZIONE DELLA FUNDAÇÃO ITAÚ DI SAN PAOLO DEL BRASILE PER OLTRE DUE DECENNI - ALTO TRE METRI, QUESTO RAGNO È UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DELL'ARTISTA SCOMPARSA NEL 2010, DI ORIGINE FRANCESE E NATURALIZZATA AMERICANA…

-

Condividi questo articolo


RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS

(ANSA) - NEW YORK, 18 MAG - Un monumentale ragno di Louise Bourgeois ha battuto due record alle aste di Sotheby's: miglior prezzo per l'artista e miglior prezzo per una artista donna La scultura, pagata 32,8 milioni di dollari, era rimasta nella collezione della Fundação Itaú di San Paolo del Brasile per oltre due decenni. I proventi della vendita serviranno a sostenere le attività della fondazione.

 

Alto tre metri, questo ragno è una delle opere più famose dell'artista scomparsa nel 2010, di origine francese e naturalizzata americana che ha trascorso gran parte della sua vita a New York. La sua vendita è stata un "momento davvero speciale" in quanto ha stabilito un record d'asta per un'opera dell'artista, ma anche per una scultura realizzata da una donna, secondo Kelsey Leonard, responsabile delle aste serali di Sotheby's.

RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS

 

"I ragni della Bourgeois sono senza dubbio un vero capolavoro dell'arte del XX secolo", ha affermato. Nel 2022 un altro 'Ragno' dell'artista è stato venduto per 40 milioni di dollari alla fiera Art Basel in Svizzera. Louise Bourgeois ha esplorato nel suo lavoro i traumi della sua infanzia, producendo un'opera dal fortissimo potere emotivo, anche provocatorio. Ha prodotto in particolare una serie di ragni giganti in acciaio, presentati come simboli di sua madre. Altri di questi ragni sono stati esposti in musei rinomati, come il Guggenheim di Bilbao in Spagna, la Tate Modern di Londra o il Museum of Modern Art di San Francisco.

un ragno di louise bourgeois un ragno di louise bourgeois

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

“QUELLA E' LA TU REGAZZA, O TE C'HANNO VOMMITATO ACCANTO?” – “TE RETTIFICO LA VENA CACATORIA'' - ''SI' TE 'O METTO 'N SPALLA, ALTRO CHE VIA CRUCIS’’ - ‘’ERA COSI' ARRAPATA CHE JO' DOVUTO STRIZZA' LE MUTANDINE – ‘’C'HAI DU' CORNA CHE SE VAI A VEDE 'NA PARTITA DE RAGBI TE FANNO META SUR CRANIO’’ – ‘’OGNI BUCO E' BONO; PURE QUELLO D'OZONO’’ - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON ''GIORGIA, LA REGINA DI COATTONIA'' – ULTIMA PARTE: APPREZZAMENTI A SFONDO SESSUALE... - VIDEO

‘’TE PIJO A PISELLATE SU'E GENGIVE’’ – ‘’M'HAI SCUCITO LA FODERA DER CAZZO’’ – ‘’TE STRAPPO LE BUDELLA E TE CE 'MPICCO’’ – ‘’’SÒNA 'N MEZZO ALLE COSCE DE TU' MOJE CHE CE STA PIU' TRAFFICO’’ – ‘’SI' TE SGRULLO TE FACCIO CASCA' TUTTI LI TATUAGGI’’ – “- A' COMETECHIAMI” - DAGOSPIA PRESENTA LO ZINGARELLI DELLA COATTERIA ROMANA - UN INDISPENSABILE MANUALE DI CONVERSAZIONE PER COLORO I QUALI DOVESSERO IMBATTERSI, INDIFESI, IN UN DIALOGO CON LA REGINA DI COATTONIA, ALIAS GIORGIA MELONI – SECONDA PARTE: MINACCE E INSULTI - VIDEO

DAGOREPORT – PER VINCERE IL PREMIO STREGA 2024 CI VUOLE “L’ETÀ FRAGILE” DI UNA DONNA EINAUDIANA, DONATELLA DI PIETRANTONIO: STORIA DI UNA FAMIGLIA ABRUZZESE SOSPESA NEL SEGRETO DEL TRAUMA, IDEALE PER LE PROF DI LICEO CHE VOGLIONO SENTIRSI AL DI SOPRA DELLA MEDIA BECERA DEL PAESE - FA ABBASTANZA INTELLÒ PER ESSERE CITATO IN QUALCHE SERATA IN TERRAZZA, CON COMMENTI TIPO “STRAZIANTE” E “BELLISSIMO”, IL LIBRO DI CHIARA VALERIO, LA SCHLEIN DELLA LETTERATURA SENZA LETTERE, EREDE DEI VESTITI DELLA QUEER MURGIA CHE SEMBRA NATA PER FARE DEL NIENTE UNA SUPERCAZZOLA…