OCCHIO ALLE CROSTE! - ALL'ASTA PER ALMENO 100 MILIONI IL PRESUNTO CARAVAGGIO TROVATO IN SOFFITTA - ''GIUDITTA E OLOFERNE'', RIAPPARSO IN UNA CASA DI TOLOSA CINQUE ANNI FA, È STATO RIFIUTATO DAL LOUVRE, E DUNQUE SARÀ OFFERTO SUL MERCATO PRIVATO. PER MOLTI SI TRATTA DI UN CONTEMPORANEO, LOUIS FINSON, CHE HA PRODOTTO VARIE COPIE DEL MERISI. L'ORIGINALE È A PALAZZO BARBERINI A ROMA

-

Condividi questo articolo


 

giuditta e oloferne del presunto caravaggio giuditta e oloferne del presunto caravaggio

Luigi Ippolito per il ''Corriere della Sera''

 

 

E pensare che lo avevano schifato perfino i ladri.

Adesso invece il cosidetto «Caravaggio perduto» potrebbe essere aggiudicato per una cifra che va dai 100 ai 150 milioni di euro: anche se chiunque si deciderà a sborsare quel malloppo resterà sempre col dubbio che gli abbiano rifilato una patacca.

Perché il quadro che è stato mostrato per la prima volta in pubblico alla galleria Colnaghi di Mayfair, a Londra, è a dir poco controverso. Se per i sostenitori si tratta senza dubbio di un' opera del Merisi, numerosi storici dell' arte propendono invece per attribuirla a un suo contemporaneo, Louis Finson.

 

giuditta e oloferne caravaggio di roma a sinistra e quello ritrovato a tolosa giuditta e oloferne caravaggio di roma a sinistra e quello ritrovato a tolosa

Non aiuta il fatto che le circostanze del ritrovamento del quadro siano a dir poco bizzarre. Tornò alla luce cinque anni fa in maniera del tutto casuale, durante lo sgombero di un attico a Tolosa per una perdita d' acqua: lì, faccia al muro, dietro la spalliera di un letto, c' era il presunto Caravaggio, abbandonato alla polvere da chissà quanti decenni.

Qualche anno prima una banda di ladri aveva saccheggiato l' appartamento, portando via anche cose di poco conto come bottigliette di profumo: ma avevano lasciato indietro il quadro.

 

giuditta e oloferne del presunto caravaggio giuditta e oloferne del presunto caravaggio

Dopo la scoperta, la famiglia proprietaria dell' attico contattò la casa d' aste di Marc Labarbe, che a sua volta ingaggiò uno storico dell' arte, Eric Turquin, già direttore del dipartimento Maestri antichi di Sotheby' s, il quale si convinse subito di essere di fronte a un capolavoro perduto di Caravaggio. Stranamente però Turquin, invece di dare l' annuncio al mondo, tenne per sé il «capolavoro» e lo appese nella sua stanza da letto: dove rimase per ben due anni.

 

Quando finalmente l' esistenza del quadro venne resa nota, il governo francese avviò un' indagine e chiese al Louvre se avesse intenzione di acquistarlo: ma il museo parigino, dopo attenta considerazione, declinò cortesemente l' offerta. Una decisione che ha aperto la strada all' asta, che si terrà a Tolosa il 27 giugno.

giuditta e oloferne del presunto caravaggio giuditta e oloferne del presunto caravaggio

 

Il quadro, «Giuditta e Oloferne», rappresenta la decapitazione del re assiro da parte dell' eroina ebrea (un' altra versione del soggetto, sempre di Caravaggio, è custodita a Palazzo Barberini a Roma). Turquin, che ha accompagnato il dipinto a Londra, è convinto che l' esame tecnico ed estetico non lasci dubbi sull' attribuzione: ma ammette che non tutti sono d' accordo con lui e che quando si tratta di Caravaggio ci si trovi spesso di fronte a problemi.

 

Dell' artista sono conosciute 68 opere, solo quattro delle quali si trovano in collezioni private. L' ultima volta che un Caravaggio venne messo all' asta fu nel 1971, quando «Marta e Maria Maddalena» rimase invenduto da Christie' s, a Londra, dopo che la National Gallery ne aveva messo in questione l' autenticità: l' opera venne alla fine acquistata dall' Institute of Arts di Detroit.

LA GIUDITTA ATTRIBUITA A CARAVAGGIO LA GIUDITTA ATTRIBUITA A CARAVAGGIO

 

Gli ultimi tempi hanno visto le quotazioni del mercato dell' arte schizzare alle stelle: ma con i prezzi salgono i dubbi. Il «Salvator mundi» di Leonardo, acquistato per 450 milioni dal Louvre di Abu Dhabi, non è stato ancora esposto...

giuditta e oloferne del presunto caravaggio giuditta e oloferne del presunto caravaggio giuditta che taglia la testa a oloferne giuditta che taglia la testa a oloferne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...