PRENDI L’ARTE E METTILA ALL’ASTA - L’INCREDIBILE STORIA DEL “RIPOSO DURANTE LA FUGA IN EGITTO”, DIPINTO DEL ‘500 DI TIZIANO CHE SARÀ MESSO ALL’INCANTO A LONDRA: DOPO ESSERE APPARTENUTO A DUCHI, ARCIDUCHI E IMPERATORI, VENNE TRAFUGATO DALLE TRUPPE NAPOLEONICHE – INFINE PASSÒ NELLE MANI DEL MARCHESE DI BATH - NEL 1995 IL TIZIANO VENNE RUBATO E PER IL SUO RITROVAMENTO FU OFFERTA UNA RICOMPENSA DI 100MILA STERLINE: SOLO SETTE ANNI DOPO VENNE RECUPERATO, MIRACOLOSAMENTE INTATTO, A UNA FERMATA D’AUTOBUS…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

 

riposo durante la fuga in egitto tiziano 1 riposo durante la fuga in egitto tiziano 1

Ha una storia avventurosa e per certi versi rocambolesca il capolavoro di Tiziano che Christie’s, la casa d’aste londinese, metterà in vendita il 2 luglio. Come ha detto Orlando Rock, presidente di Christie’s, «dopo essere passato per le mani di duchi, arciduchi e imperatori, questo magico dipinto votivo ha la rara notorietà di essere stato rubato due volte, la prima da Napoleone e la seconda a metà degli anni Novanta».

 

Si tratta del «Riposo durante la fuga in Egitto», un lavoro giovanile del maestro italiano che arriva per la prima volta sul mercato in più di 145 anni: venduta per l’ultima volta da Christie’s nel 1878, è una delle ultime opere religiose dei primi anni di Tiziano a essere rimasta in mani private e viene offerta con una stima fra i 15 e i 25 milioni di sterline (fra i 17 e i 30 milioni di euro).

tiziano 1 tiziano 1

 

Datato attorno al 1510, il quadro viene documentato per la prima volta a inizio Seicento nella collezione di Bartolomeo della Nave, «mercante da droghe» veneziano attivo nel commercio delle spezie, che possedeva una raccolta favolosa che includeva almeno altri quindici lavori di Tiziano: a quell’epoca, la valutazione del dipinto era stata i 200 sterline (circa 235 euro).

 

Attraverso il fratello di Bartolomeo, Andrea della Nave, e Basil Feilding, conte di Denbigh e ambasciatore a Venezia di re Carlo I, la gran parte della collezione del mercante veneziano venne acquistata dal cognato del sovrano inglese, il duca di Hamilton, e portata in Inghilterra. Ma durante la Rivoluzione, nel 1649, il povero duca venne giustiziato e i quadri in suo possesso venduti all’arciduca d’Austria, Leopoldo Guglielmo, governatore dei Paesi Bassi spagnoli.

 

riposo durante la fuga in egitto tiziano 3 riposo durante la fuga in egitto tiziano 3

Il Tiziano entra così a far parte della collezione imperiale degli Asburgo e passa da Carlo VI, imperatore del Sacro Romano Impero, a Maria Teresa e infine a Giuseppe II: trasferito nel 1781 nel palazzo del Belvedere a Vienna, viene però trafugato dalle truppe napoleoniche nel 1809 e destinato al museo dell’imperatore francese.

 

In seguito il dipinto diventa di proprietà di un possidente scozzese, Hugh Andrew Johnstone Munro di Novar, artista dilettante e gran patrono di Turner, il genio della pittura romantica inglese. Infine, nel 1878, il quadro viene acquistato dal marchese di Bath e diventa parte della collezione custodita a Langleat House.

riposo durante la fuga in egitto tiziano 2 riposo durante la fuga in egitto tiziano 2

 

Lì è rimasto fino a oggi, tranne un significativo intervallo: nel 1995 il Tiziano venne rubato e per il suo ritrovamento fu offerta una ricompensa di 100 mila sterline. Ma solo sette anni dopo, nel 2002, venne recuperato, miracolosamente intatto, a una fermata d’autobus nel centro di Londra, custodito in una borsa ma senza più la sua cornice. A rinvenirlo fu un celebre detective d’arte, Charles Hill, ex investigatore di Scotland Yard. […]

tiziano 2 tiziano 2 riposo durante la fuga in egitto tiziano 4 riposo durante la fuga in egitto tiziano 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…