LE SCIAGURE DEL POLITICAMENTE CORRETTO - L'UNIVERSITA' DI YALE CANCELLA IL CORSO DI ARTE PERCHÉ “È FRUTTO DI UNA CULTURA BIANCA, ETEROSESSUALE, OCCIDENTALE E MASCHILE” – LO SCONCERTO DEL MONDO ACCADEMICO PER LA DECISIONE - SONO STATE TAGLIATE LE LEZIONI “DAL RINASCIMENTO AD OGGI” PER EVITARE UN PRESUNTO DISAGIO AGLI STUDENTI…

-

Condividi questo articolo


A.Spi. per “il Messaggero”

 

YALE CANCELLA IL CORSO DI ARTE YALE CANCELLA IL CORSO DI ARTE

Forse bisognerà fermarsi un attimo a riflettere sul politically correct e sul rispetto delle specificità di genere. Perché a furia di voler, giustamente, equiparare uomini e donne, occidente ed oriente, eterosessuali e omosessuali, non solo per il tempo che viviamo ma anche per il passato, si rischia di perdere la visione storica delle cose.

 

Fa infatti discutere la decisione presa dalla prestigiosa università di Yale di cancellare il corso di Introduzione alla Storia dell'arte dal Rinascimento ad oggi, uno dei più seguiti dagli studenti di arte e uno dei più quotati corsi accademici sull'umanesimo occidentale. Il motivo? Perché è frutto di una cultura bianca, eterosessuale, occidentale e maschile.

 

IL NODO

YALE CANCELLA IL CORSO DI ARTE YALE CANCELLA IL CORSO DI ARTE

Ad annunciare il pensionamento del corso, che pure aveva incrementato le iscrizioni, un articolo del Yale Daily News, precisando che il corso verrà soppresso dalla primavera per evitare agli studenti un presunto «disagio». C'è la volontà accademica di dare una discontinuità alla visione didattica tradizionale come spiega il preside del dipartimento di Storia dell'Arte, Tim Berringer.

 

david michelangelo david michelangelo

«Non si può mettere l'arte europea su un piedistallo, può essere problematico. Non confondo la storia dell'arte europea con quella della storia dell'arte di altri Paesi tutti ugualmente meritevoli di studio» Giusto. Ma non si capisce perché invece di cancellare non si allargano i confini della conoscenza, includendo lo sviluppo dell'arte nel tempo da altri Paesi e culture da esponenti di ogni razza e orientamento sessuale.

universita' di yale universita' di yale universita' di yale 4 universita' di yale 4 universita' di yale 3 universita' di yale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...