TE LA DO IO LA BIENNALE D’ISTANBUL! BONAMI POLVERIZZA CAROLYN CHRISTOV-BAKARGIEV, LA POL POT DELL’ARTE, LA CURATRICE COMBATTENTE BASTONATRICE CHE TRASFORMA LE MOSTRE IN SPEDIZIONI PUNITIVE O DEPORTAZIONI SIMULATE

Oltrettutto con il po’ po’ di tragedie che sulle barche stanno succedendo nei mari Nostrum, Vostrum, Lorum forse CCB poteva farci un pensierino e limitare gli spostamenti magari evitando di sottolineare il Museo dell’Innocenza dello scrittore Pamuk proprio lì in Turchia dove l’innocenza in questi giorni è finita calpestata davanti agli occhi di tutti…

Condividi questo articolo


Francesco Bonami per Dagospia

istanbul biennial ccb istanbul biennial ccb

 

Dopo aver visto la Documenta di Carolyn Christov-Bakargiev, che mi era anche piaciuta parecchio per quel che ero riuscito a vedere (mi sono perso mannaggia la parte a Kabul ma quel giorno avevo un appuntamento dal dentista), non avevo però nessuna intenzione di farmi sballottare a destra e a sinistra in giro per un’altra Biennale a vedere più il noto che l’ignoto, in compagnia dei grandi notabili dell’arte trattati come un branco d’ignoranti.

 

istan timthumb istan timthumb

Sicuramente CCB, Curatrice Combattente Bastonatrice, è una visionaria ma da quel che sento pare che la sua visione abbia preso una preoccupante deriva polpottiana (Pol Pot babbo cattivo della Cambogia degli anni 70’). Molti dei poveri spettatori si dice siano stati fatti salire su barche e trasportati ad ore di distanza per vedere nella maggior parte dei casi quello che avevano visto ad oltranza ed oltre misura a casa loro, gente come William Kentridge, oramai diventato lo Zeffirelli del film di animazione, o il vecchio hyppie Lawrence Weiner, quello che scrive sui muri frasi molto poetiche che però a questo punto sarebbero più efficaci se ascoltate al cellulare.

bonami 7b90 bonami 7b90

 

Oltretutto con il po’ po’ di tragedie che sulle barche stanno succedendo nei mari Nostrum, Vostrum, Lorum forse CCB poteva farci un pensierino e limitare gli spostamenti magari evitando di sottolineare il Museo dell’Innocenza dello scrittore Pamuk proprio lì in Turchia dove l’innocenza in questi giorni è finita calpestata davanti agli occhi di tutti. 

 

carolyn christov bakargiev biennale istanbul carolyn christov bakargiev biennale istanbul

La Biennale s’intitola ‘’Acqua Salata: Una Teoria delle forme pensiero’’. Titolo intrigante senza dubbio ma al giorno d’oggi con tutti i problemi che vediamo in circolazione noi curatori dovremmo cercare concetti un po’ più accessibili e tornare a fare mostre e non spedizioni punitive o deportazioni simulate. Sempre per sentito dire sembra che la forma pensiero che si è vista di più in giro per Istanbul sia stata quella presa dal pensierino “Te possino!!!”.

biennale di istanbul 2015 ville a buyukada 1 biennale di istanbul 2015 ville a buyukada 1

 

Questa che avete appena letta si potrebbe chiamare una recensione premonitrice, una prevenzione critica, o una recensione whatsuppata. Quindi un suggerimento per tutti noi è: abolite le Biennali (a parte quella di Venezia - ci mancherebbe ! - che come la Settimana Enigmistica vanta migliaia di tentativi d’imitazione) oppure bollite vivi i curatori, anche il sottoscritto se se lo merita.

 

L’arte contemporanea è stata nell’acqua salata troppo diventando scotta perdendo sia forma che pensiero. CCB ha fatto un colpo di stato fondando la Repubblica Dipendente dell'Emikrania. Sanzioni rigide sono a questo punto necessarie anzi obbligatorie. L'arte deve tornare al dente…possibilmente non avvelenato.   

biennale di istanbul 2015 foto iksv 10 biennale di istanbul 2015 foto iksv 10 biennale di istanbul 2015 beyoglu 8 biennale di istanbul 2015 beyoglu 8 istanbul istanbul carolyn christov bakargiev carolyn christov bakargiev carolyn christov bakargiev con achille bonito oliva carolyn christov bakargiev con achille bonito oliva biennale istanbul download biennale istanbul download carolyn christov bakargiev carolyn christov bakargiev adrian villar rojas biennale di istanbul 2015 1 adrian villar rojas biennale di istanbul 2015 1 biennale di istanbul 2015 beyoglu 7 biennale di istanbul 2015 beyoglu 7 biennale di istanbul 2015 beyoglu 3 480x360 biennale di istanbul 2015 beyoglu 3 480x360 biennale di istanbul 2015 foto iksv 11 biennale di istanbul 2015 foto iksv 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…