'L'UOMO SENZA VOLTO' - SONO VOLTI DI FRANCIS BACON AI GIORNI NOSTRI O UNO SNAPCHAT VENUTO MALE? ECCO I RITRATTI GROTTESCHI DI UN ARTISTA PORTOGHESE CHE GIOCA CON IL PONGO

Ispirato a David Linch e Cronenberg, il giovane spiega che il senso delle sue immagini va cercato nella perdita d'identità: tra facebook e selfie, tra la chirurgia plastica (che maneggia il volto come fosse pongo) e i lineamenti s-figurati da photoshop, le sue foto sono manipolazioni esasperate che generano disgusto in chi le guarda: "È esattamente la reazione che cercavo"...

Condividi questo articolo


Da http://www.huffingtonpost.com

 

jose cardoso 9 jose cardoso 9

Sembrano sculture ispirate ai quadri di Francis Bacon. Il giovane artista portoghese José Cardoso però ha ricreato i volti disfatti e sfigurati rifacendosi unicamente a due elementi: il pongo e la faccia di alcuni suoi amici volontari. Il risultato è una strana e grottesca serie di fotografie i cui protagonisti sono inquietanti incarnazioni dell’’uomo senza volto’.

 

Dopo aver scelto pongo per pongo, della stessa identica tonalità della pelle dei suoi modelli, ha chiesto loro di modellarlo a piacimento. “Non riesco a sentire la mia faccia”, commentavano disorientati gli amici di Cardoso che si sono prestati per l’esperimento artistico.

 

jose cardoso 8 jose cardoso 8

Con sede a Porto, il giovane spiega che le sue immagini si prestano a numerose interpretazioni diverse. " Al giorno d'oggi si parla tanto di perdita di identità, di smarrimento dell’io”. Tra facebook e un selfie, tra la chirurgia plastica (che maneggia il volto come fosse pongo) e i lineamenti s-figurati da photoshop, le foto di Cardoso sono manipolazioni esasperate che generano disgusto in chi le guarda.

 

"Sono un grande fan di David Lynch e David Cronenberg," spiega Cardoso. "Amo la vecchia scuola degli effetti speciali cruenti".

jose cardoso 7 jose cardoso 7 jose cardoso 6 jose cardoso 6

 

Da quando sono stati pubblicati su Behance.net i ritratti hanno generando forti reazioni da quando Cardoso: "Un sacco di persone si sono sentite offese dalle immagini, altri le hanno trovate troppo aggressive o disgustose”, racconta l’artista. “Era l’esatta reazione che cercavo”. 

jose cardoso 10 jose cardoso 10 jose cardoso 11 jose cardoso 11 jose cardoso 12 jose cardoso 12 jose cardoso 1 jose cardoso 1 jose cardoso 13 jose cardoso 13 jose cardoso 17 jose cardoso 17 jose cardoso 14 jose cardoso 14 jose cardoso 15 jose cardoso 15 jose cardoso 16 jose cardoso 16 jose cardoso 4 jose cardoso 4 jose cardoso 2 jose cardoso 2 jose cardoso 3 jose cardoso 3 jose cardoso 5 jose cardoso 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...