BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO – È IN ATTO UNA CAMPAGNA DI DEMONIZZAZIONE CHE PORTA I GIOVANI A FARE SEMPRE PIÙ ATTENZIONE ALLA QUANTITÀ DI ALCOL. MA È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE: TRACANNARE DIECI BIBITE LIEVEMENTE ALCOLICHE È COME AVER BEVUTO DUE O TRE BICCHIERI DI VINO, CHE PERÒ CONTIENE MOLTA MENO CHIMICA. CHE FARE? PER AVVICINARE I GIOVANI AL MONDO DEL VINO OCCORRE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Cristiana Lauro: I giovani preferiscono le bevande con poco alcol al vino? Ecco come riconquistarli

 

cristiana lauro cristiana lauro

Estratto dell’articolo di Cristiana Lauro per www.ilsole24ore.com

 

I consumi di vino tra i giovani sono in calo significativo sia considerando i Millennials che la Gen Z, in controtendenza invece con l’uso di alcolici che risulta essere in costante crescita […] . In sostanza si beve sempre meno vino per accompagnare i pasti a casa, mentre si consuma sempre più nei locali, ristoranti ed enoteche con mescita […]

 

Se […] estendiamo lo sguardo, magari oltreoceano […], i dati sono decisamente peggiori. Mi riferisco agli Usa, ma anche a al Canada. Insomma, il vino tra i giovani fatica a conquistare consensi e di conseguenza i consumi diminuiscono.

 

A discapito del vino, crescono fortemente le bevande alcoliche aromatizzate: i cosiddetti hard seltzer (ma anche i nuovi cocktail pronti all’uso) che rosicchiano costantemente quota di mercato tra i giovani americani.

 

hard seltzer hard seltzer

Per inciso vorrei chiarire il fatto che gli hard seltzer sono sodati alcolici, con un nome quindi un po’ a trabocchetto; ecco, diciamo che il trucco c’è e si vede! Si tratta di bevande frizzanti a bassa gradazione alcolica (tra il 3 e il 5%) aromatizzate con l’aggiunta di estratti di frutta e spezie che le rendono piacevoli un po’ a tutti, compresi i minorenni […]. Peccato che quello che alla fine conta sia la somma delle bevande alcoliche consumate, e non la gradazione delle stesse!

 

alcol e giovani 1 alcol e giovani 1

Detto questo, negli Stati Uniti è in atto una campagna di demonizzazione dell’alcol che produce tra i giovani un cambiamento di stile di vita, dove si fa sempre maggiore attenzione alla quantità di alcol […]; birra e sidro diventano per diretta conseguenza dei competitor molto aggressivi per il vino.

 

Ma ripeto è la somma che fa il totale: se tracanni dieci bibite lievemente alcoliche è come aver bevuto due o tre bicchieri di vino che, se prodotto correttamente,  […] contiene molta meno chimica. Considerando che gli Usa e in parte anche il Canada costituiscono i nostri principali mercati di esportazione, questo trend non va assolutamente sottovalutato.

 

bicchieri vino bicchieri vino

Un dato che accomuna i giovani consumatori è quello di scoprire e esplorare senza pregiudizi, un mondo come quello del vino che nel passato, si è forse distinto più per essere destinato a consumatori esperti. Questo è un paradigma che sta cambiando, e dovrà farlo in tempi brevi per non rischiare di allontanare il pubblico più giovane. Sicuramente anche la sempre più crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale sarà uno dei temi da considerare con riguardo.

 

binge drinking 3 binge drinking 3

Per avvicinare i giovani al mondo del vino occorre dunque ragionare e reimpostare la comunicazione nel suo insieme; trasparenza, prestigio e chiarezza dovranno accompagnarla. La sfida sarà quella di riuscire a rivolgerci alle nuove generazioni […] in modo credibile e autorevole essendo del tutto evidente che saranno i giovani a giocare un ruolo determinante per il futuro del mondo del vino, non di certo io che sono una signora di mezza età

binge drinking 1 binge drinking 1 cristiana lauro foto di bacco (1) cristiana lauro foto di bacco (1) hard seltzer hard seltzer alcol e giovani 2 alcol e giovani 2 cristiana lauro 1 cristiana lauro 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…