27 MILIONI DI SCHIAVI! - LA SCHIAVITU’ NON APPARTIENE AL PASSATO, ESISTE E PROSPERA IN TUTTO IL MONDO – FOTOREPORTAGE DI BAMBINI E ADULTI TRATTATI COME BESTIE DA SOMA E NON PAGATI, NEMMENO CONSCI DEI LORO DIRITTI

Si trovano nei bordelli, nelle miniere, nelle fabbriche, nei ristoranti, nei siti in costruzione. Molti di loro hanno accettato la promessa di un lavoro, altri si ritrovano a pagare debiti. La schiavitù è illegale ovunque, eppure ovunque si trova. Ma le comunità vengono liberate, se esistono gruppi di pressione sui loro aguzzini…..

Condividi questo articolo


da www.businessinsider.com

spesso i bambini vengono vendutispesso i bambini vengono venduti

La fotografa Lisa Kristine ha viaggiato per cento paesi al fine di documentare la vita delle comunità indigene. Nel 2009 ha incontrato l'organizzazione "Free The Slaves" e ha scoperto che esiste una moderna schiavitù che conta circa 27 milioni di persone nel mondo.

Si tratta di persone che lavorano senza essere pagate, sotto minaccia di violenza e impossibilitate a scappare. Si trovano nei bordelli, nelle miniere, nelle fabbriche, nei ristoranti, nei siti in costruzione. Molti di loro hanno accettato la promessa di un lavoro, altri si ritrovano a pagare debiti. La schiavitù è illegale ovunque, eppure ovunque si trova.

Schiavi di un colorificio ovviamente tossicoSchiavi di un colorificio ovviamente tossico

Cosa possiamo fare? Consumate prodotti non realizzati da schiavi, chiedete trasparenza. Governi e istituzioni devono controllare il territorio e attivarsi, avvocati e volontari devono costituire gruppi di pressione e informare gli schiavi su quali siano i loro diritti.

La mostra della Kristine si intitola "Enslaved" e queste sono solo alcune delle foto scattate in Nepal, dove i bambini portano il fardello di enormi pietre, o nelle miniere d'oro del Ghana, dove gli schiavi lavorano per ore a una profondità di 90 metri, respirando polveri e mercurio.

le condizioni di chi lavora in minierale condizioni di chi lavora in miniera nelle miniere del Ghananelle miniere del Ghana Schiavi in NepalSchiavi in Nepal

Finiscono schiavi quelli che hanno chiesto in prestito soldi e non hanno potuto restituirli. Se il debito non si estingue coi padri, ricade sui figli. Spesso le famiglie indigenti con molti figli a carico, ne danno via qualcuno a chi promette di occuparsene, facendoli adottare, mandandoli a scuola, offrendo insomma condizioni di vita migliori. Invece poi vengono venduti a trafficanti di uomini.
Il problema pare insormontabile, in realtà è dimostrato che le comunità vengono liberate se esistono gruppi di pressione sui loro aguzzini.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…