Di Luigi Bisignani per Il Tempo
Caro Montezemolo, anche se da troppo poco tempo è Presidente lei almeno lo sa chi è quel genietto che in Alitalia gestisce le tariffe sulla tratta Roma -Milano, per anni la più redditizia del mondo?
Di sabato mattina, dovendo rientrare a Roma, avevo prenotato un biglietto per le nove a tariffa, come dicono, flessibile. Con 50 euro cambi volo e orario. Costo del biglietto di andata e ritorno, «finto» flessibile (come il finto pelle), oltre 250 euro. Una cifra gia' folle, ma lasciamo perdere.
Mia Ceran Silvano Cassano Luca di Montezemolo
Arrivato a Milano Linate (il principale aeroporto a servizio dell'Expo) alle 8, con un po' di anticipo, vedo che ci sono due voli in partenza per Roma che non imbarcavano: quello delle 8:20 è quello delle 8:40 (che scoprirò' dopo semi vuoti). Mi precipito, quindi, ad un desk Alitalia con i miei 50 euro di penale in bella mostra entusiasta di poter rientrare a Roma senza inutili attese.
Una hostess annoiata, molto più simile ad una commercialista, dopo conti e riscontri, mi dice che se volevo proprio partire in anticipo i miei 50 euro non erano abbastanza e dovevo integrare con circa 220 euro il mio biglietto, per un totale di oltre 500 euro.
hogan cassano montezemolo renzi d'amico LINATE
Inoltre, pur trovandoci nell' era dell'acquisto di beni e servizi con un semplice «clik», per poter integrare dovevo andare a fare la fila in una biglietteria nei pressi perché lei comunque non era abilitata a ricevere soldi o carte di credito. Mi guardo attorno e dieci piccoli cinesi erano in fila dietro lo sportello indicato, probabilmente anche loro vittime della ormai famigerata tariffa «flessibile».
Ovviamente non l'ho fatto anche perché sarebbe stato uno schiaffo alla miseria e con quella fila avrei finito per perdere anche il mio volo. E l'Alitalia comunque ci ha perso 50 euro e un passeggero contento. Ma com' è possibile, chiedo? E la mia super freccia alata plus, grazie ai tanti voli effettuati? e un pagamento magari con le miglia accumulate? Inflessibile.
Ma perché, insisto? Il sistema non me lo permette se non un'ora prima della partenza, la laconica risposta. Un sistema, mi scusi, davvero incomprensibile nei tempi di internet. Lei, che è un uomo d'azione e che in Ferrari ha insegnato al mondo l'attenzione per il cliente e la velocità mandi qualcuno a vedere come funziona la navetta New York-Washington ogni mezz' ora dove, volendo, ci si mette in fila e si parte finché c' è posto.
E comunque, mi permetta, non chiamate almeno «flessibile» qualcosa che non lo è. Damose da fa' ,come disse Papa Woytila, perché i concorrenti volano....