AVETE ROTTO IL TASSO! – LA BCE ANCORA TENTENNA E MANTIENE INVARIATI I TASSI DI INTERESSE (IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, FABIO PANETTA, SPERAVA IN UNA PRIMA RIDUZIONE). COME DAGO-DIXIT, A FRANCOFORTE È IN ATTO UNA GUERRA: ITALIA E FRANCIA PREMONO PER UN TAGLIO DI ALMENO MEZZO PUNTO A GIUGNO, MENTRE GERMANIA E OLANDA VORREBBERO UNA RIDUZIONE DI UN QUARTO DI PUNTO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Gerosa per www.milanofinanza.it

 

christine lagarde 1 christine lagarde 1

L’economia dell'area euro è rimasta debole nel primo trimestre del 2014 con il settore terziario solido e la manifattura alle prese con domanda e produzione deboli. Tuttavia, le indagini, ha sottolineato la presidente della Bce, Christine Lagarde […] indicano «una graduale ripresa nel corso di quest’anno».

 

Quanto all’inflazione nell’area euro continua a scendere, al 2,4% a marzo, ma quella dei servizi resta alta. Nei prossimi mesi l’inflazione è vista «fluttuare» per poi muoversi al target del 2% della Bce.

 

fabio panetta iccrea 1 fabio panetta iccrea 1

Le misure di lungo termine sul caro vita sono rimaste «ampiamente stabili» a livelli coerenti con l'obiettivo di Francoforte. I rischi per la crescita restano, quindi, orientati al ribasso e […] Lagarde ha ribadito che le decisioni di politica monetaria saranno prese «meeting by meeting […] : «a giugno avremo molto più dati e informazioni», ha detto. Dunque, «non c’è alcun percorso prestabilito sui tassi», ha aggiunto.

 

Detto questo, Lagarde ha voluto chiarire che la Bce dipende dai dati macro dell’Eurozona e non dalla Fed che potrebbe ritardare il taglio dei tassi. La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse (al 4% quello sui depositi), ma ha inviato un segnale ancor più chiaro che potrebbe essere pronta a tagliarli al meeting di giugno mentre l'inflazione della zona euro continua a scendere verso l’obiettivo del 2% di Francoforte.

 

FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE FABIO PANETTA CHRISTINE LAGARDE

I banchieri centrali, compresi quelli che di solito sono favorevoli a tassi più elevati, si sono, infatti, schierati a favore di una riduzione dei tassi nella riunione del 6 giugno, a condizione che gli indicatori fondamentali, tra cui la crescita dei salari e l'inflazione core, continuino a scendere. […]

 

DAGOREPORT – LA GUERRA DEI TASSI! LA BCE È ORIENTATA A RIDURRE I TASSI D'INTERESSE IL PROSSIMO 6 GIUGNO. ITALIA E FRANCIA PREMONO AFFINCHÉ IL TAGLIO SIA ALMENO DI MEZZO PUNTO. MENTRE GERMANIA E L’OLANDA VORREBBERO UNA RIDUZIONE DI UN QUARTO DI PUNTO – ALCUNI BANCHIERI CENTRALI, TRA CUI L'ITALIANO PANETTA, SPINGONO PER UNA PRIMA RIDUZIONE GIÀ A APRILE, MA LAGARDE…

janet yellen christine lagarde janet yellen christine lagarde

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/dagoreport-ndash-guerra-tassi-bce-orientata-ridurre-390623.htm

 

christine lagarde 3 christine lagarde 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO