Estratto dall'articolo di Alberto D’Argenio e Claudio Tito per “la Repubblica”
Bruxelles blocca la norma salva-Mediaset. E lo fa con un atto formale.
Una lettera spedita venerdì scorso e recapitata negli uffici del ministero dello Sviluppo Economico (…) proprio alla vigilia di un probabile nuovo intervento del Tar sul congelamento delle azioni del Biscione acquisite dal gruppo francese. E soprattutto dopo che la procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti dei vertici di Vivendi mettendo sul banco le accuse di «manipolazione del mercato» e «ostacolo all' esercizio delle funzioni delle autorità di vigilanza».
pier silvio e silvio berlusconi
Il governo italiano a novembre scorso era sceso in campo con un emendamento, approvato in via definitiva, al decreto Ristori. Una misura che nella sostanza offriva una difesa a Mediaset rispetto ai tentativi di scalata dell' azienda di Bolloré e De Puyfontaine tenendo conto della posizione dominante dei francesi in un' altra importantissima società che opera nel campo delle telecomunicazioni: Tim.
(…) viene considerata inapplicabile.
Le motivazioni dell' esecutivo comunitario sono di ordine procedurale e sostanziale. Una valutazione che appunto potrebbe produrre effetti sull' orientamento dell' Agcom che proprio oggi - come annunciato pubblicamente dal suo presidente dovrebbe aprire un' indagine sul tentativo di scalata di Vivendi e sull' udienza - prevista per mercoledì - in cui il Tar potrebbe esprimersi sulla richiesta di sospensione inoltrata dal colosso francese.
(…)
Nel documento traspaiono inoltre i dubbi di merito. Che vanno da una possibile violazione della libertà di stabilimento garantita dai trattati Ue a un intervento sproporzionato. Insomma una legge incoerente con i Trattati comunitari.
(…) Per Bruxelles la salva- Mediaset potrebbe incappare negli stessi difetti della Gasparri e non dovrebbe essere applicata fino a un esame formale Ue e, in caso contrario, il giudice nazionale può dichiararla inefficace. (…)
THIERRY BRETON EMMANUEL MACRON therry breton ursula von der leyen 1