DESCALZI A PROCESSO? – I PM DI MILANO CHIEDONO IL RINVIO A GIUDIZIO L’AD DELL’ENI PER LA MAXI TANGENTE IN NIGERIA – STESSA RICHIESTA PER SCARONI E BISIGNANI – DOPO MORETTI (FINMECCANICA) CONDANNATO PER LA STRAGE DI VIAREGGIO, LA MAGISTRATURA RISOLVE PER LA SECONDA VOLTA IL PROBLEMA DELLE NOMINE AL GOVERNO

Condividi questo articolo


Emilio Randacio per la Repubblica

 

claudio descalzi claudio descalzi

Processate il numero uno di Eni, Claudio Descalzi" . È la richiesta avanzata dai pm di Milano, Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro. L'amministratore delegato, in scadenza di mandato, è accusato di concorso in corruzione internazionale, per circa un miliardo e 300 mila dollari di tangenti versate - secondo l'' ipotesi accusatoria - all'ex governo nigeriano per ottenere, insieme alla Shell, i diritti esclusivi di sfruttamento del giacimento Opl245.

FABIO DE PASQUALE FABIO DE PASQUALE

 

Oltre a Descalzi, la medesima richiesta ha raggiunto altre 10 persone fisiche e due enti, Eni e Shell, appunto. Tra gli imputati, anche il predecessore di Descalzi, Paolo Scaroni, alcuni manager della società del cane a sei zampe, e diversi mediatori, tra cui Luigi Bisignani, ed ex componenti di spicco del governo africano. Descalzi - difeso dall' ex ministro della Giustizia, Paola Severino - è stato interrogato per ben due volte nell'estate scorsa dalla procura, respingendo sempre l' accusa.

Descalzi Scaroni Descalzi Scaroni

 

Per sfruttare il giacimento Opl 245, Eni avrebbe versato un miliardo e 92 milioni di dollari (altri 200 li verserà il socio Shell, altra società indagata) su un conto corrente del governo nigeriano aperto presso la Jp Morgan Chase.

 

luigi bisignani luigi bisignani

Il 23 agosto 2011 da questo conto partono due bonifici da 400 milioni di dollari l'uno verso due conti correnti (alla Keystone Bank e alla First Bank of Nigeria) intestati alla Malabu, la società dell'ex ministro Etete attraverso la quale si era sostanzialmente autoassegnato la concessione del giacimento posto al largo della Nigeria.

DAN ETETE DAN ETETE

 

Secondo la ricostruzione che il pm Fabio De Pasquale ha reso alla corte inglese il 4 settembre 2014, questa somma sarebbe dovuta servire per pagare presunte tangenti ai compari africani e a tre diversi gruppi: i manager Eni, gli intermediari esteri (Obi e il russo Agaev) e quelli italiani (Bisignani e l'imprenditore Di Nardo).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...