LA FIAT NON VA SOLO IN INGHILTERRA A PAGARE MENO TASSE: VA IN OLANDA A BLINDARE GLI AGNELLI

Se la sede fiscale è nell’Essex (20% di aliquota), quella legale è ad Amsterdam. Dove è stato introdotto il voto doppio - Il 30% di Elkann e famiglia vale quindi il 60%, e la società diventa “inscalabile” – L’ex consigliere Fiat Monti giustifica chi cerca “condizioni più favorevoli”…

Condividi questo articolo


Nino Sunseri per "Libero"

Contrordine: non è il fisco la ragione per cui la Fiat lascia l'Italia. Non è l'aliquota del 20% che si paga a Londra (contro il 36% a Roma) lo specchietto che ha attratto Marchionne. Lo afferma una nota piuttosto risentita arrivata nel pomeriggio da Torino. «Si tratta di valutazioni completamente false».

JOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE jpegJOHN ELKANN SERGIO MARCHIONNE jpeg

Solo un gioco degli specchi? «Bisognerebbe infatti ricordare che da molti anni CNH Global NV è collocata in Olanda. In Italia invece, come negli altri paesi, hanno sede le società nazionali che svolgono attività in ogni singola nazione e che pagano le tasse». Il fisco non subirà nessun danno: «L'affermazione che l'Italia perderebbe più di 500 milioni di tasse è assolutamente falsa».

MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANNMARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN

La cifra deriva dal consolidamento delle tasse di ogni singola azienda del Gruppo in conformità con le leggi locali: «Il 46% è di competenza delle società in Nord America, l'11% di quelle in America Latina, il 27% in Europa, di cui solo il 5% di quelle in Italia». La DutchCo, che deriverà dalla fusione, ha scelto «il domicilio fiscale in conformità con le normative vigenti ed ha richiesto il parere delle autorità competenti dei Paesi Bassi e del Regno Unito. Si atterrà alle loro decisioni».

JOHN ELKANN MARCHIONNEJOHN ELKANN MARCHIONNE

E allora se non sono fiscali (o non solo) le ragioni del trasferimento perchè farlo? La spiegazione si trova più avanti: «Dopo aver esaminato i vari trattati contro la doppia imposizione, il gruppo ritiene che il Regno Unito metterà gli azionisti della nuova società sullo stesso livello dei concorrenti». Non c'è solo il fisco quindi.

LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEXLA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEXLA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX

Perchè se la sede operativa sarà in Inghilterra quella legale andrà ad Amsterdam. Una distinzione importante. L'Olanda ha introdotto il voto doppio, per cui il 30% del capitale Fiat nelle mani della famiglia Agnelli conta per il 60%. Il privilegio sopravvive anche a un'offerta pubblica d'acquisto. Insomma, la società, trasferendosi in Olanda, smette di essere scalabile. Senza contare che eventuali acquisizioni potranno essere fatte scambiando azioni. Il privilegio del voto doppio infatti resta a vantaggio dei soci storici. Non sarà un aiuto di Stato ma un vero e proprio «legal dumping».

fiat industrialfiat industrial LA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEXLA NUOVA SEDE DI FIAT INDUSTRIAL E CNH A BASILDON IN ESSEX

L'Olanda offre alle famiglie imprenditoriali il modo per diluirsi senza allentare il controllo. Logico che anziché restarsene nei mercati dove le azioni si contano, preferiscono emigrare nei mercati dove le azioni "si pesano", come diceva Enrico Cuccia a proposito del capitalismo italiano di cui era il centro di gravitazione.

MARCHIONNE FIAT INDUSTRIAL jpegMARCHIONNE FIAT INDUSTRIAL jpeg

Quindi il gruppo Fiat colloca dove più gli conviene gli ambiti di rilevanza strategica: le produzioni, dove il lavoro costa meno; il domicilio fiscale, dove si pagano meno tasse; la sede societaria, dove le azioni di chi comanda contano di più. Nota a margine. La scelta della Fiat di eleggere a propria sede fiscale Londra non scandalizza l'ex premier Mario Monti che nel corso di Porta a Porta afferma: «Una grande azienda ha il diritto e il dovere di cercare le condizioni più favorevoli». Prima tartassa e poi giustifica.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...