LANDE AFFOLLATE - A UNA ANNO DALL’ARRESTO DEL MADDOFF DEI PARIOLI, SPUNTA UN’ALTRA LISTA DI 290 CLIENTI ILLUSTRI: PERCHÉ IL DOCUMENTO VENNE IGNORATO NEI PRIMI SEQUESTRI? CHI SONO I VIP CHE DOVEVANO RIMANERE SEGRETI? - TRA I NOMI BLASONATI SPUNTANO DINA ANSALDI, PROPRIETARIA DELLA BOUTIQUE CARTIER DI VIA CONDOTTI, IL CONDUTTORE RADIOFONICO ERNESTO BASSIGNANO E LUIGI NEBIOLO…

Condividi questo articolo


Federica Angeli e Francesco Viviano per "la Repubblica"-Roma

Gianfranco LandeGianfranco Lande

A un anno dalla carcerazione di Gianfranco Lande e dei suoi quattro soci per la colossale truffa da 270 milioni di euro spunta una nuova lista di vip. Una lista di 290 nomi rimasta segreta fino a oggi. A portarla alla luce, aprendo anche un piccolo giallo sul perché sia stata sequestrata con così tanto ritardo, è il broker Giampiero Castellacci de Villanova che ieri e lunedì è stato ascoltato in tribunale nel corso del processo istruito contro il Madoff dei Parioli indagato per associazione a delinquere, truffa, bancarotta.

Quell´elenco di nomi di investitori, ha detto Castellacci in aula, era a sua disposizione dai primi sequestri che la guardia di finanza fece nelle sedi quartier generale delle società di Lande e dal giorno in cui fu eseguita l´ordinanza di custodia in carcere, ma, a suo dire, gli inquirenti la ignorarono. Da ieri quella lista è nelle mani del pubblico ministero Luca Tescaroli. Che ovviamente farà luce sul perché quelle carte non furono sequestrate dalla finanza.

SABINA GUZZANTI E DAVID RIONDINOSABINA GUZZANTI E DAVID RIONDINO

Lì dentro ci sono i nomi di clienti facoltosi gestiti direttamente da Castellacci il cui denaro andava comunque a finire nella macchina mangia soldi gestita da Lande. Spuntano nomi nuovi - accanto a quelli già noti e già finiti alle cronache come quelli dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, della mamma della brigatista Blefari Melazzi, dell´avvocato Titta Madia.

Tra questi il nome di Dina Ansaldi, proprietaria della Boutique Cartier di via Condotti, del conduttore radiofonico Ernesto Bassignano, di Luigi Nebiolo, parente dell´ex presidente della Federazione internazionale atletica e dell´ex presidente del I municipio (Forza Italia) Gloria Pasquazzi. Tutti gli altri nomi, di imprenditori e gente blasonata, sono al vaglio del pubblico ministero che tenterà di comprendere perché quella lista doveva rimanere segreta.

u Ernesto Bassignanou Ernesto Bassignano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...