“SE CONTINUA COSÌ, DRAGHI RISCHIA IL QUIRINALE” – I PARLAMENTARI GRILLINI SONO IN SUBBUGLIO E SI SFOGANO NELLE CHAT DOPO LA RIMOZIONE DI BATTISTI E PALERMO DA FERROVIE E CDP, ULTIMA BOTTA ASSESTATA DA SUPERMARIO ALL’ERA CONTE - IL M5S SI ERA ACCOMODATO AL POTERE E ORA SI VEDE SFILARE LA TORTA DA SOTTO IL NASO. CONTE NON CONTA PIÙ NIENTE, E I MINISTRI PENTASTELLATI STANNO ZITTI E BUONI…

-

Condividi questo articolo


Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

GIUSEPPE CONTE FABRIZIO PALERMO GIUSEPPE CONTE FABRIZIO PALERMO

Questa è la parabola di un partito che ha assaggiato cosa sia il potere per diciannove mesi prima di vedersi sfilare la torta sotto il muso. La sostituzione di Fabrizio Palermo voluto due anni fa dai grillini alla guida di Cassa Depositi e Prestiti è la fine della storia dell'ascesa di un Movimento che in qualche modo è stato partorito dalla stagione dei tecnici al governo (di Mario Monti) e che oggi agonizza nell'irrilevanza di un altro esecutivo di tecnici.

danilo toninelli gianfranco battisti danilo toninelli gianfranco battisti

 

Di più: in meno di tre anni di legislatura e in tre governi il primo partito in Parlamento è quello che sembra contare meno. Una percezione che domina le stesse chat dei 5 Stelle, immobilizzati di fronte alla violenta sequenza di rimozioni imposte da Mario Draghi per chiudere con l'era di Giuseppe Conte. Prima il commissario anti-Covid Domenico Arcuci, poi Gennaro Vecchione dal vertice dei servizi segreti, infine Gianfranco Battisti da Ferrovie e Palermo da Cdp.

mario draghi luigi di maio 1 mario draghi luigi di maio 1

 

Quest' ultimo è lo strappo più sentito. Il silenzio dei 5 Stelle di governo e non è imbarazzato. Si sfogano tra di loro ma non dicono nulla pubblicamente. Non lo fa Luigi Di Maio che aveva voluto Palermo e che è sospettato dai colleghi di Movimento di giocare di sponda con Draghi.

 

giuseppe conte gennaro vecchione giuseppe conte gennaro vecchione

«E' un bravo manager, dovevamo difenderlo», dicono altre fonti di governo del M5S preoccupati di non essere stati in grado, al momento, di assicurargli un'altra destinazione (a Tim, come sperava qualcuno).

 

DOMENICO ARCURI GIUSEPPE CONTE DOMENICO ARCURI GIUSEPPE CONTE

Le stesse fonti raccontano poi la profonda amarezza e lo stupore di Conte, chiuso nel suo esilio ma forse ora - alla luce delle scelte del premier sulle partecipate - più libero dai vincoli della cortesia istituzionale per criticare il suo successore.

 

fabrizio palermo con luigi di maio fabrizio palermo con luigi di maio

«Se continua così con noi, Draghi rischia il Quirinale» spiegano mentre tra gli smartphone dei parlamentari rimbalza il comunicato di un ex, Giorgio Trizzino: «Le nomine mostrano il vuoto politico e l'irrilevanza dei 5 Stelle. Si rassegneranno ai ruoli di vassalli di Draghi o avranno uno scatto di orgoglio?» .

Arcuri Conte Arcuri Conte fabrizio palermo foto di bacco (3) fabrizio palermo foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…