MELA DI LUSSO: APPLE ASSUME IL CEO DI YVES SAINT LAURENT, FORSE PER IL LANCIO DELL’IWATCH

Perché Apple ha assunto come consigliere strategico dell’ad Tim Cook il Ceo di Yves Saint Laurent, Paul Deneve? - Molti sono pronti a scommettere che il supporto di Deneve (che già in passato ha lavorato a Cupertino) serva ad Apple per lanciare l’iWatch, l’orologio intelligente…

Condividi questo articolo


Olga Mascolo per "Corriere.it"

PAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENT jpegPAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENT jpegPAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENTPAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENT

Arriva da un tweet di un reporter di Bloomberg la notizia che il Ceo di Yves Saint Laurent, Paul Deneve, sarà il nuovo consigliere strategico di Tim Cook per non meglio specificati "progetti speciali". Dopo l'indiscrezione, la conferma arriva da Apple: Cupertino annuncia che l'ex di YSL assumerà la qualifica di vice president e riporterà direttamente all'amministratore delegato.

PAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENTPAUL DENEVE DI YVES SAINT LAURENT Tim CookTim Cook

Questa assunzione che fa rumore avviene proprio dopo che Apple ha depositato nei giorni scorsi un brevetto, in dodici paesi a partire dal Giappone, del nome l'iWatch, l'orologio "indossabile". Quello che potrebbe essere il primo di una lunga serie di wearable devices (sostanzialmente "computer indossabili"), su cui Apple non solo è al lavoro.

Un orologio, anche se è un piccolo computer, è un prodotto di lusso, ed è un qualcosa che si indossa. Forse per questo Tim Cook ha sentito la necessità di attingere al bacino della moda e del lusso per studiare una strategia di vendita della nuova generazione di devices che verrà.

Deneve poi era proprio la persona giusta, perché oltre alle esperienze nell'alta moda, da Courreges a Lanvin e Nina Ricci, non era nuovo in casa Apple: proprio negli anni '90 ha lavorato nel settore vendite di Cupertino, per il mercato europeo. E potrebbe essere propria questa duplice esperienza, nella tecnologia e nel lusso, ad aver fatto da discriminante nella strategia di assunzione di Tim Cook.

Il manager non è l'unico del settore della moda ad entrare nel team di Apple. Nel board di Cupertino c'è Mickey Drexler, presidente e amministratore delegato del gruppo di scarpe e abbigliamento J Crew. Lo stesso Tim Cook, come ricorda l'Ansa è anche nel board di Nike.

 

PROTOTIPO DI IWATCHPROTOTIPO DI IWATCH

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...