LA CORTELLESI TENTA LE NOZZE TOP SECRET E SI RITROVA 15 PAPARAZZI IN CAMPIDOGLIO E DUE ADDIRITTURA DENTRO LA SALA (VATTI A FIDARE DEL COMUNE DI ROMA) - UN MASCHIETTO AL POSTO DELLA MONA? NICOLA SAVINO ALL’ISOLA DEI PENOSI - FOTOGRAFI ALL’ASSALTO DEI NEO-GENITORI MARCUZZI-FACCHINETTI (LUI HA PURE LA GRANA DEL FLOP “STAR ACADEMY”) - MORIC FURIOSA: “CORONA NON VUOLE PAGARE GLI ALIMENTI PER NOSTRO FIGLIO” - IL POETA SCRIVE, LA REGINA RISPONDE…

Gabriella Sassone per Eva Tremila

1 - Tanta segretezza per nulla! Meno male che Paola Cortellesi (che ha intimato il silenzio anche ai suoi amici più intimi) ha fatto di tutto per tenere segreta la data, il luogo e i dettagli del suo matrimonio, cercando anche di depistare con false informazioni sul Web. Peccato che non ci sia riuscita! Paola, da sempre riservatissima e allergica al gossip, non voleva esclusive fotografiche nè flash invadenti per il più bel giorno della sua vita, atteso così a lungo.

Ma sabato 1° ottobre alle sue nozze col regista Riccardo Milani, con cui convive da 8 anni, ad attenderla al varco sulla piazza del Campidoglio c'erano una quindicina di click d'assalto, che non si sono lasciati sfuggire né gli sposi né gli illustri invitati che arrivavano. Ma quello che la Cortellesi non sa è che nella Sala Rossa del Campidoglio, prima del suo arrivo, si erano già imbucati due paparazzi, vestiti a festa, che hanno rubato le immagini di tutta la cerimonia. Vendute, ovviamente, al miglior offerente (Dive&Donna, ndDago).

Cose che capitano solo ai matrimoni più Vip ed esclusivi! Il mondo del cinema è corso in massa al Sì della bellissima attrice, e conduttrice di rango, col cineasta appena premiato al romano Fiction Fest come regista dell'anno per la fiction "Atelier Fontana - Le sorelle della moda".

Sulla piazza del Campidoglio hanno sfilato Kim Rossi Stuart e Ilaria Spada col suo pancione di 7 mesi, gli unici che sono riusciti a sfuggire ai flash correndo in sala con la faccia coperta; Emilio Solfrizzi, Antonia Liskova e Stefania Rocca (direttamente da "Tutti pazzi per amore", serial tv diretto proprio da Milani), Valerio Mastandrea con la compagna e il figlioletto, Jasmine Trinca col suo Antonio e la figlia, Silvio Orlando e la sua Maria Laura, Michele Placido e la sua Federica, Claudia Pandolfi col neo fidanzato attore Marco Cocci.

Ma anche Gianni Morandi con la moglie Anna Dan, il regista Massimiliano Bruno (che ha diretto Paola nel film "Nessuno mi può giudicare"), e Paolo Bisio con la sua Sandra Bonzi, che con la sposa ha diviso l'esperienza sul palco di "Zelig" dopo Vanessa Incontrada.

Ad officiare la cerimonia con indossa la fascia tricolore da Sindaco, un caro amico della sposa: il suo autore tv Furio Andreotti. Al seguente ricevimento nel locale di Testaccio "Angelina" (dove lavorava come Dj Ivan Cotroneo, sceneggiatore di "Tutti pazzi per amore") sono arrivati anche Walter e Flavia Veltroni, Serena Dandini col compagno Lele Marchitelli, Bibi Ballandi, Piera Degli Esposti, Carlotta Natoli e Paolo Ruffini.

La sposa è sembrata a tutti molto emozionata, ma non ha risparmiato una linguaccia e qualche gag. Lo sposo, da parte sua, era sempre sorridente. I due, che hanno 15 anni di differenza, si sono conosciuti e innamorati nel 2003 sul set del film "Il posto dell'anima". E non si sono più lasciati, né hanno permesso che il loro cielo si oscurasse mai. Non resta a questo punto che fare tanti auguri!

2- Chi è in pole position tra i maschietti per guidare la prossima attesissima edizione dell'Isola dei Famosi, orfana di Simona Ventura passata a Sky? Dopo le dichiarazioni del neo direttore di Raidue Pasquale D'Alessandro (che ha preso il posto del defenestrato Massimo Liofredi), nei corridoi di viale Mazzini il nome che si fa sempre più insistentemente è uno solo: Nicola Savino.

Sì, proprio il simpatico presentatore e imitatore "tascabile"che lavora da anni tra Rai e Mediaset, passando per la radio, che resta il suo grande amore. Lo scorso anno sostituì la Ventura in studio all'Isola quando lei decise di buttarsi dall'elicottero e raggiungere i suoi naufraghi in Honduras, risollevando gli ascolti fino ad allora morenti. La conduzione scanzonata e ironica di Savino, che sembrava essere capitato lì per caso e non crederci nemmeno lui, oltre alle continue prese in giro alla Super Mona e a se stesso, deve essere piaciuta anche ai piani alti. Tanto da portare D'Alessandro a dire: "Mi piacerebbe fare un'Isola con due conduttori: da un lato una conduzione classica, dall'altra un conduttore o più che facciano un controcanto ironico".

E ha aggiunto di voler mantere da un lato il format tradizionale, dall'altro rendere il programma autoironica e persino autocritico. Per sostituire una con la grinta e la personalità della Ventura, che è anche "la mamma" dell'Isola, ben vengano due conduttori, ovviamente un uomo e una donna (e a fare l'inviato in loco andrà stavolta il solito maschietto o una femminuccia?). La conduzione in coppia sembrerebbe l'unico modo per non perdere i telespettatori del reality che tanto amavano la Mona nazionale e potrebbero boicottare il reality. Se la neosposa Paola Perego resta la candidata numero uno per quanto riguarda la conduzione classica (ma non si escludono colpi di scena all'ultimo), tutti gli elicotteri dell'Isola portano a Savino...

3- Se la nascita di Mia ha portato una grande gioia in casa Marcuzzi-Facchinetti, i neo genitori, seppur innamoratissimi, hanno ognuno le loro belle gatte da pelare. Francesco deve ora vedersela con i disastrosi risultati di "Star Academy" che alla prima puntata ha racimolato la miseria di 1 milione e 352mila spettatori, con un 6,41% di share. E sicuramente farà di tutto per risollevare le sorti del barcollante talent-show per scongiurare il rischio chiusura.

Alessia, invece, deve vedersela quotidianamente con i paparazzi che da quando è iniziata la sua storia con Facchinetti assediano la sua abitazione pariolina. Sono almeno una quindicina, e tutti agguerritissimi, i falchi del click che tengono d'occhio Alessia tutti i giorni. Lei, ormai, li riconosce lontano un miglio e li conosce uno ad uno. Tra loro, insomma, c'è una tregua armata: sorrisi e saluti, qualche parolina di circostanza.

Per tenerli buoni e non farli scatenare ogni volta che esce da casa con il passeggino e Mia infagottata dentro per non far vedere il suo visino, Alessia aveva promesso ai fotografi qualche settimana fa che presto avrebbe permesso loro di farle qualche scatto carino con la bimba in braccio. Ma quando giorni fa i paparazzi appostati hanno visto salire su casa di Alessia una nota fotografa hanno perso la testa.

Giurano di aver visto uscire dal cancello poco dopo una macchina con la Marcuzzi sdraiata sul sedile posteriore per non farsi vedere. E sono sicuri che la conduttrice del Grande Fratello e la bimba abbiano posato per un servizio fotografico, magari per il solito settimanale amico (Chi, ndDAgo). "La Marcuzzi che delusione! Parla bene e razzola male!", hanno commentato amareggiati i click che si son visti sfumare lo scoop delle prime foto di Mia. E la tregua armata è andata a farsi benedire: adesso è guerra aperta! Chi vincerà?

4- Ha un animo sensibile e delicato. Per questo scrive versi poeti che, poi, dedica e regala ai Vip che più lo colpiscono e lo ispirano. Ha scritto poesie per i calciatori Kakà, Dida, Inzaghi e Bettarini. Per Mia Martini, che adorava, ha dato alle stampe un intero libro di poesie intitolato "Parole d'amore".

Ma stavolta Nicu Lutan, 50 anni, poeta romeno del dopo Ceausescu che vive a Milano dove dirige un ristorante vicino al Duomo, ha osato l'inosabile: ha scritto una poesia che inneggia alla pace e l'ha spedita alla Regina d'Inghilterra, Elisabetta. "I miei versi parlano delle colombe che svolazzano sul Duomo di Milano e che per me sono il simbolo della pace universale", spiega Nicu, che conosce tutti i volti noti di cinema e tv.

Sul suo sito Internet (www.lutan.135.it) appare in posa accanto a Claudia Cardinale, Moira Orfei, Anna Falchi, Iva Zanicchi, Milva, Katia Ricciarelli, Ivana Spagna e via svippando. Figuratevi il suo stupore quando si è visto recapitare da Buckingham Palace una lettera firmata da Sonia Bonici (Senior Correspondence Officer) con i ringraziamenti della Regina.

"Sono rimasto senza parole! La Regina ha apprezzato molto i miei versi e mi ha mandato a dire che presto mi inviterà a Buckingham Palace a recitare i miei poemi. Mi cucirò da solo uno spettacolare abito bianco dedicato alla pace nel mondo", continua Nicu, che adesso vive in attesa di quel giorno.

5- "Io voglio solo ciò che mi spetta. Punto e basta. Spero che tutto si risolva per il meglio entro la fine dell'anno. Cerco una soluzione pacifica con Fabrizio. I nostri avvocati stanno cercando di trovare l'accordo giusto". Nina Moric ci spiega così, al telefono, ciò che non è andato per il verso giusto la scorsa settimana, quando lei e il suo ex marito Fabrizio Corona si sono ritrovati dinanzi al giudice del Tribunale di Milano per mettere la parola fine alla loro funambolica unione con il divorzio. In questi giorni gli avvocati di Nina, la grande Daniela Missaglia in primis, le devono aver consigliato calma e sangue freddo.

Le devono aver detto di rimanere serena, senza alzare altra polvere, perchè prima o poi si risolve tutto. E per il meglio. Così Nina ormai pare aver sposato la filosofia Zen e sembra serafica come un monaco tibetano. Anche se oggi potrebbe essere già una donna divorziata, se Fabrizio non si fosse rifiutato di firmare la sentenza. Il giudice ha dato l'affido esclusivo del piccolo Carlos Maria a lei. E, forse deluso da questo, Corona si è rifiutato di riconoscere gli alimenti dovuti a lei e al pargolo.

Lì per lì la showgirl croata era disperata e si era sfogata così con gli intimi: "Come può un padre non dare un contributo al cibo di suo figlio? E' innaturale, contro natura. Cosa devo fare? Mi ha già rovinato la vita, non gli permetto di rovinare la vita di mio figlio!". Poi Nina si era anche detta intimorita dal fatto che Fabrizio potesse strumentalizzare ancora una volta il suo dolore. "Vedrai che si venderà qualche esclusiva video o fotografica. La mia dignità di donna e di madre verrà di nuovo messa al servizio dei media". Ma nel giro di pochi giorni ha cambiato tono e registro.

Ospite della Panicucci a "Domenica Cinque", ha affermato sicura che nell'ultimo periodo le cose tra lei e il suo ex stanno andando meglio. E ha riabilitato anche la tanto vituperata Belen con queste parole: "Ho un rapporto equilibrato con Fabrizio e stimo la sua compagna, vuole bene a Carlos: siamo una famiglia allargata".

Insomma, meglio coccolare Corona con le parole e tenerlo buono, sennò addio alimenti! Nina, che quest'estate ha trovato nuovamente l'amore con Pasquale Granata, imprenditore immobiliare casertano che viene da una facoltosa famiglia, ha detto che con lui è la prima volta che non cambia per un uomo: "Posso essere me stessa in tutto e questo che mi rende serena. Posso dire che non mi manca niente per essere assolutamente felice". Per voltare davvero pagina e ricominciare, manca solo il divorzio (con degni alimenti), aggiungiamo noi!

 

PAOLA CORTELLESI E RICCARDO MILANI Nicola sAVINO FACCHINETTI MARCUZZISimona VenturaNicu Lutan con Claudia Cardinale

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…