
SE TANTO MI DA’ TANTRA - NELLA SUA VERSIONE MODERNA E OCCIDENTALE, IL SESSO TANTRICO È ALLA PORTATA DI TUTTI – DAL RALLENTAMENTO DELL’ORGASMO AL CONTROLLO DEL RESPIRO, ECCO IL DECALOGO DI CONSIGLI CHE POSSIAMO METTERE IN PRATICA...
SE TANTO MI DA’ TANTRA - NELLA SUA VERSIONE MODERNA E OCCIDENTALE, IL SESSO TANTRICO È ALLA PORTATA DI TUTTI – DAL RALLENTAMENTO DELL’ORGASMO AL CONTROLLO DEL RESPIRO, ECCO IL DECALOGO DI CONSIGLI CHE POSSIAMO METTERE IN PRATICA...
IL COVID NON CI MOLLA – DA INIZIO MESE, SI REGISTRA UN AUMENTO DEI CONTAGI IN ITALIA, ANCHE A CAUSA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE. LA FEDERAZIONI DEI MEDICI DI BASE FA SAPERE CHE “QUATTRO PAZIENTI SU CINQUE CHE PRESENTANO SINTOMI INFLUENZALI RISULTANO POI POSITIVI AL TEST PER IL VIRUS SARS-COV-2”. E CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO “SI RISCHIA UN’EPIDEMIA CON IL MIX DELL’INFLUENZA STAGIONALE...”
DEL MAIALE NON SI BUTTA VIA NIENTE – AL "MASSACHUSETTS GENERAL HOSPITAL" DI BOSTON LO SCORSO GIUGNO È STATO TRAPIANTATO IL RENE DI UN MAIALE A UN PAZIENTE DI 41 ANNI. OGGI L'OSPEDALE FA SAPERE CHE L'UOMO STA BENE ED È TORNATO AL LAVORO – IN CINA UN POLMONE DI SUINO GENETICAMENTE MODIFICATO È RIUSCITO A FUNZIONARE PER NOVE GIORNI, DOPO ESSERE STATO TRAPIANTATO IN UN UOMO IN MORTE CEREBRALE...
IN ALTO I BICCHIERI, NEL CASSETTO IL DOSSIER "SCOMODO" - IL DIPARTIMENTO AMERICANO DELLA SALUTE NASCONDE UNO STUDIO IN CUI VIENE RIVELATO CHE UN DRINK AL GIORNO FA MALE: I RICERCATORI AVEVANO SCRITTO CHE ANCHE SOLO UN BICCHIERE AUMENTA IL RISCHIO DI CIRROSI E DI SVILUPPARE UN CANCRO - È POSSIBILE CHE IL DIPARTIMENTO DELLA SALUTE SOTTOPONGA AL CONGRESSO UN ALTRO STUDIO IN CUI VIENE SOSTENUTO CHE BERE MODERATAMENTE SIA PIÙ SANO CHE NON FARLO - IL PROBLEMA È CHE I RICERCATORI CHE L'HANNO SCRITTO SIANO SUL LIBRO PAGA DELLE AZIENDE PRODUTTRICI DI ALCOLICI...
A LETTO CON L’AUSTRALIANA – LA NUOVA INFLUENZA CORRE VELOCE IN AUSTRALIA: +70% DI CASI E +50% DI OSPEDALIZZAZIONI RISPETTO AL 2024 – È UN PESSIMO SEGNALE PER L’ITALIA: OGNI ANNO SI OSSERVA COSA ACCADE NELL’ALTRO EMISFERO PER CAPIRE QUANTO È AGGRESSIVA LA MALATTIA STAGIONALE – L’EPIDEMIOLOGO GIANNI REZZA: “VACCINATEVI, L’ANNO SCORSO NEL NOSTRO PAESE ABBIAMO VISTO UN RECORD DI PERSONE INFETTATE, CIRCA 16 MILIONI…”
ANCORA TU, MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIÙ? – IL COVID TORNA AD ALZARE LA TESTA: CON LA NUOVA VARIANTE STRATUS, NELL’ULTIMA SETTIMANA SI SONO REGISTRATI DUEMILA CASI MA A FRONTE DI POCO PIÙ DI 27 MILA TAMPONI- LE REGIONI CON PIÙ CASI SONO: LOMBARDIA, CAMPANIA ED EMILIA ROMAGNA - E CON QUEST'ULTIMA VARIANTE DEL VIRUS TORNANO ANCHE I VECCHI SINTOMI...
FINE COVID MAI – IL VIRUS SARS-COV-2 NON SE NE È MAI ANDATO, MA QUEST’ESTATE I CONTAGI SONO AUMENTATI IN MANIERA SIGNIFICATIVA IN TUTTA EUROPA, ANCHE SE SI FANNO MENO TAMPONI E I SINTOMI SONO PIÙ LIEVI – SECONDO I MEDICI “NEGLI ULTIMI MESI L’IMMUNITÀ DELLA POPOLAZIONE SI È RIDOTTA” – IL CENTRO EUROPEO PER IL CONTROLLO DELLE MALATTIE LANCIA L’ALLARME IN VISTA DELL’INVERNO...
LA VERA PANDEMIA È NELLA NOSTRA TESTA – NEL MONDO OLTRE UN MILIARDO DI PERSONE HA PROBLEMI DI SALUTE MENTALE, SOPRATTUTTO ANSIA E DEPRESSIONE, CHE CAUSANO OLTRE 700 MILA SUICIDI OGNI ANNO – NONOSTANTE CIÒ, LA SPESA PUBBLICA PER I PROBLEMI MENTALI È STABILE DA ANNI E AMMONTA AD APPENA IL 2% DEI BILANCI SANITARI TOTALI – L'OMS: “OGNI GOVERNO HA LA RESPONSABILITÀ DI AGIRE CON URGENZA E DI GARANTIRE CHE L'ASSISTENZA SANITARIA MENTALE SIA TRATTATA NON COME UN PRIVILEGIO...”
PARLARE CON I CANI FA BENE (E COMUNQUE, È SEMPRE MEGLIO CHE FARLO CON ALCUNE PERSONE) – LE RICERCHE DIMOSTRANO CHE COLLOQUIARE CON GLI ANIMALI DOMESTICI STIMOLA LA PRODUZIONE DI OSSITOCINA, L’ORMONE DEL BENESSERE E DELL’AMORE, RIDUCE LO STRESS E ALIMENTA SENTIMENTI DI FIDUCIA E SICUREZZA – HA EFFETTI BENEFICI ANCHE NEL CANE: IL CENTRO DI RICOMPENSA DEL CERVELLO ANIMALE SI ATTIVA CON PIÙ INTENSITÀ QUANDO ASCOLTA LA VOCE DEL PROPRIO PADRONE, RISPETTO A QUELLA DI UNO SCONOSCIUTO…
SEI STRESSATO? LO CAPISCI DALLA PIPÌ – CHI, APPENA SVEGLIO, PRODUCE URINA MOLTO SCURA HA LIVELLI DI CORTISOLO PIÙ FORTI – LO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI LIVERPOOL CHE ASSOCIA LA DISIDATRAZIONE A UN MAGGIORE RISCHIO DI STRESS: CHI BEVE MENO DI UN LITRO E MEZZO DI LIQUIDI AL GIORNO REGISTRA PICCHI PIÙ ALTI DELL’ORMONE DELLO STRESS DEL 55%. UN MOTIVO IN PIÙ PER BERE ACQUA…
IL SALUTISMO HA UCCISO IL VEGANESIMO – IL “FINANCIAL TIMES” E LA TRISTE PARABOLA DELLA DIETA SENZA CARNE NÉ DERIVATI, CHE VA SEMPRE MENO DI MODA “PARECCHIE PERSONE AVREBBERO FORSE MANGIATO VEGANO SE NON FOSSE ARRIVATA UN’ALTRA TENDENZA: EVITARE I CIBI ULTRAPROCESSATI. ALL'IMPROVVISO, MANGIARE SANO NON SIGNIFICAVA MENO CARNE, MA MENO ADDITIVI” – POI C’È IL CALO DELL’IDEALISMO. “NON MOLTO TEMPO FA, I LIBERAL ERANO DISPOSTI A FARE SACRIFICI NELLA SPERANZA DI UNA SOCIETÀ MIGLIORE. OGGI, DOPO COVID, UCRAINA, TRUMP E GAZA), HANNO PERSO FIDUCIA. E CERCANO RIFUGIO NELLE COSE CHE DANNO GIOIA IMMEDIATA: CARNE, FORMAGGIO, VACANZE…”
DALLA CINA AVANZA LA NUOVA PANDEMIA – NELLA PROVINCIA DEL GUANGDONG, LE AUTORITA' SANITARIE HANNO RILEVATO 225 NUOVI CASI DI FEBBRE CHIKUNGUNYA IN UNA SETTIMANA. NELLA SOLA FOSHAN, DOVE SI È VERIFICATA UN'EPIDEMIA A DI LUGLIO, SONO STATI SEGNALATI 119 CASI DI INFEZIONE – IL VIRUS VIENE TRASMESSO DA DUE TIPI DI ZANZARE INFETTE. LA MEDICINA NON CONOSCE ANCORA NÉ UNA CURA NÉ UN VACCINO – L'INSORGENZA DELLA MALATTIA È SEMPRE IMPROVVISA: BRUSCO AUMENTO DELLA TEMPERATURA, DOLORI ARTICOLARI, ERUZIONI CUTANEE..
UN BRINDISI ALLA SCIENZA! – DOPO SETTE ANNI DI STUDI, I FISICI DEL POLITECNICO DI ZURIGO SONO RIUSCITI SVELARE I SEGRETI PER UNA BIRRA DALLA SCHIUMA PERFETTA, STABILE E PERSISTENTE: SONO DECISIVI GLI STRATI RICCHI DI PROTEINE CHE SI FORMANO SULLA SUPERFICIE DELLE BOLLICINE – I RISULTATI DELLA RICERCA AVRANNO APPLICAZIONE NEI CAMPI PIÙ DISPARATI, DALLA PRODUZIONE DI PRODOTTI CHIMICI ANTINCENDIO AL TRATTAMENTO DELLE VENE VARICOSE...
A VOLTE RITORNANO – LA PERTOSSE, UNA MALATTIA CHE SEMBRAVA SOTTO CONTROLLO, FA DI NUOVO PAURA – TRA IL 2020 E IL 2024 L’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER È PASSATO DA 28 A 259 RICOVERI L’ANNO DI BAMBINI – LE VACCINAZIONI SONO IN CALO DA ANNI, SOPRATTUTTO I RICHIAMI TRA I RAGAZZINI TRA I 12 E I 18 ANNI: “PER RIDURRE I RICOVERI NON BASTA RISPETTARE I CALENDARI VACCINALI. BISOGNA FARE I RICHIAMI IL PRIMA POSSIBILE” – NON AIUTA IL CLIMA OSTILE NEL GOVERNO MELONI CONTRO I VACCINI...
IO PENSO POSITIVO PERCHÉ SON… RINCO – SECONDO UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TEL AVIV E DI CAMBRIDGE, LA TENDENZA NEGLI ANZIANI A VEDERE SEMPRE IL LATO POSITIVO DELLE SITUAZIONI AMBIGUE È UN SEGNALE DI DECLINO COGNITIVO – ANALIZZANDO 665 PERSONE TRA 18 E 89 ANNI, GLI STUDIOSI HANNO VISTO CHE PIÙ SPESSO I VECCHIETTI ETICHETTANO ESPRESSIONI FACCIALI POCO CHIARE COME FELICI E QUASI MAI COME TRISTI O ARRABBIATE. E QUESTO SI ASSOCIA A PUNTEGGI PIÙ BASSI NELLE VALUTAZIONI COGNITIVE E A UN RESTRINGIMENTO IN AREE VITALI DEL CERVELLO PER L'ELABORAZIONE EMOTIVA, LE STESSE CHE SI DETERIORANO NELL'ALZHEIMER…
“MI STAVO OPERANDO AL CERVELLO, MA IO PENSAVO DI ESSERE IN THAILANDIA” - IN ISRAELE UN 71ENNE MALATO DI PARKINSON È STATO SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO MENTRE ERA IN UNA PROFONDA TRANCE IPNOTICA, GUIDATA DA UNO PSICOLOGO CHE GLI HA PARLATO PER CINQUE ORE DI OPERAZIONE: “HO SENTITO LA SUA VOCE PER TUTTO IL TEMPO, ANCHE MENTRE IL TRAPANO MI PERFORAVA IL CRANIO. ERO SVEGLIO, SENTIVO TUTTO INTORNO A ME, MA NIENTE MI DISTURBAVA. MI HA PORTATO IN VIAGGIO IN THAILANDIA E GLI HO RACCONTATO…"
MA CHE PROBLEMI AVETE CON UNA SANA NOIA? - NON ABBIATE PAURA DELL’HORROR VACUI: LE VACANZE SONO IL MOMENTO MIGLIORE PER NON FARE NULLA E STACCARE DALL'IPER-CONNESSIONE CHE PROVOCA ANSIA FUORI CONTROLLO - LA NOIA È POSITIVA NON SOLO PERCHÉ ROMPE IL CIRCOLO VIZIOSO DELL’IPER-STIMOLAZIONE DA PARTE DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI, MA AIUTA A RIEQUILIBRARE L’ATTIVITÀ CEREBRALE. IL RISULTATO: MIGLIORA LA CREATIVITÀ CONSENTENDO AI PENSIERI DI SCORRERE PIÙ LIBERAMENTE E…
SALE A DIECI IL BILANCIO DELLE VITTIME PER WEST NILE NEL LAZIO – UN 87ENNE DI VELLETRI È MORTO ALLO SPALLANZANI DI ROMA, DOVE ERA STATO RICOVERATO LO SCORSO 10 AGOSTO. DALL’INIZIO DELL’ANNO IN ITALIA CI SONO STATI 21 DECESSI PER IL VIRUS, 153 I CASI ACCERTATI – DOPO UN’IMPENNATA DI CASI TRA LAZIO E CAMPANIA, GLI ESPERTI DEL DIPARTIMENTO DI MALATTIE INFETTIVE DELL'ISS SPIEGANO CHE "LA DIFFUSIONE SI STA ESPANDENDO NELLE AREE ENDEMICHE DELLE REGIONI DEL NORD ITALIA…”
SALE A VENTI IL BILANCIO DELLE VITTIME DA WEST NILE - L’ULTIMA È UN 90ENNE DI PADERNO DUGNANO, IN PROVINCIA DI MILANO: SI TRATTA DEL PRIMO DECESSO IN LOMBARDIA PER QUESTA INFEZIONE MENTRE NEL LAZIO SI CONTANO NOVE DECESSI - IN TUTTO, DA INIZIO ANNO IN ITALIA SONO CIRCA 180 I CASI ACCERTATI DI CONTAGIO DAL VIRUS TRASMESSO DALLE ZANZARE CULEX - CONTINUANO LE DISINFESTAZIONI A TAPPETO: OGGI UNA DELEGAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE È ATTESA A LATINA, DOVE SEMBRA ESSERCI UN FOCOLAIO DI INFEZIONE…
VI TENETE DENTRO LO STRESS? OCCHIO PERCHÉ PUÒ AVERE EFFETTI DEVASTANTI SULLA VOSTRA MEMORIA - GLI ANZIANI CON UN ALTO LIVELLO DI STRESS, CHE NON CHIEDONO AIUTO E NON CONDIVIDONO LE PROPRIE FRUSTRAZIONI, HANNO UN DECLINO COGNITIVO PIÙ VELOCE DI UN COETANEO - LA BUONA NOTIZIA È CHE L’INTERIORIZZAZIONE DELLO STRESS NON È UNA CONDIZIONE MEDICA, MA UN MODELLO MODIFICABILE CON QUALCHE ACCORGIMENTO: BASTA SFIDARE GLI STEREOTIPI CHE BLOCCANO LA VOGLIA DI CHIEDERE AIUTO E…
QUAL È IL COLMO PER UN MEDICO NO VAX? ESSERE CHIAMATO A FAR PARTE DEL GRUPPO CONSULTIVO NAZIONALE SULLE VACCINAZIONI - È POLEMICA PER LA DECISIONE DEL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI DI ARRUOLARE MEDICI CON “POSIZIONI ANTISCIENTIFICHE”: L’EMATOLOGO VERONESE PAOLO BELLAVITE RITIENE CHE L’OMEOPATIA SIA “LA MEDICINA VERA” MENTRE IL PEDIATRA EUGENIO SERRAVALLE HA UN “APPROCCIO PRUDENTE” SUI VACCINI E MINACCIA QUERELE A CHIUNQUE LO CHIAMI “NO VAX” - LE NOMINE HANNO SPINTO I VIROLOGI A UNA RACCOLTA FIRMA PER CHIEDERNE LA REVOCA. ROBERTO BURIONI: “COME VEDERE DON VITO CORLEONE NOMINATO ALLA COMMISSIONE ANTIMAFIA…”
SCIAPO È MEGLIO – OCCHIO A CUCINARE PIATTI TROPPO SAPIDI: IL NOSTRO ORGANISMO HA BISOGNO DEL CORRISPETTIVO DI SODIO CONTENUTO IN 1,5 GRAMMI DI SALE (LA PUNTA DI UN CUCCHIAINO). IN ITALIA MEDIAMENTE SE NE CONSUMA 8 VOLTE DI PIÙ, AUMENTANDO IL RISCHIO DI PROBLEMI CARDIOCIRCOLATORI - FARÀ PURE MALE ALLA SALUTE MA IL SALE HA AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA STORIA, QUELLO DI CONSERVARE IL CIBO - VENIVA ANCHE USATO COME MONETA DI SCAMBIO: LA PAROLA SALARIO DERIVA DALLA PAGA DEI LEGIONARI ELARGITA IN SALE...
E SE VI DICESSIMO CHE NON BERE NEMMENO UN GOCCIO DI ALCOL AUMENTA IL RISCHIO DI DEMENZA? SECONDO UNO STUDIO AUSTRALIANO, PICCOLE DOSI POSSONO FORNIRE UN EFFETTO RILASSANTE SUFFICIENTE PER CONTRASTARE LO STRESS, CHE PUÒ PORTARE A INFIAMMAZIONI E DANNI AL CUORE E ALLE ARTERIE. PER I RICERCATORI DELLA "MAYO CLINIC" UN BICCHIERE DI VINO O DUE DI BIRRA AL GIORNO POSSONO ESSERE UTILI. MA ALCUNI MEDICI FRENANO…
ANCHE VOI PROVATE A DORMIRE MA RESTATE FRUSTRATI E SVEGLI? -UN SONDAGGIO DIMOSTRA CHE LA MAGGIOR PARTE DEGLI AMERICANI PENSA DI ESSERE PRONTA PER DORMIRE ENTRO LE 22.36, MA POI, IN MEDIA, UNA PERSONA RIMANE SVEGLIA PER 42 MINUTI PRIMA DI ADDORMENTARSI ALLE 23.18 E POI SI SVEGLIA TRE MATTINE A SETTIMANA RIMPIANGENDO DI ESSERE ANDATA A LETTO PRIMA - MILIONI DI PERSONE HANNO DIFFICOLTA' A MANTENERE LA STESSA ROUTINE NOTTURNA PERCHE'...
QUALI SONO I TUMORI EREDITARI CHE POSSONO ESSERE INDIVIDUATI GRAZIE ALLA PREVENZIONE? - QUELLI PIÙ DIFFUSI SONO IL TUMORE AL SENO, ALLE OVAIE, ALLA PROSTATA E AL PANCREAS: LE DIAGNOSI DI ALCUNE DI QUESTE FORME DI CANCRO SONO POSSIBILI GRAZIE A UNA VALUTAZIONE DELL'ALTERAZIONE GENETICA CHE PREDISPONE A UN RISCHIO MAGGIORE - PER QUESTO, SE C'E' FAMILIARITA' CON LA MALATTIA, EFFETTUARE DEI TEST GENETICI E GENOMICI PUO' SALVARE LA PELLE...
L’ELISIR DI GIOVINEZZA, NELLA TEORIA, È PRONTO. IL GUAIO È CHE NON FUNZIONA – GLI STUDI SU COME INVERTIRE L’INVECCHIAMENTO CELLULARE SONO AVANZATI, MA NON SI VEDE ANCORA UN’APPLICAZIONE PRATICA. PER ORA, CI DOBBIAMO ACCONTENTARE DI PROLUNGARE LA VITA E MIGLIORARE LA SALUTE NELLA FASE FINALE (IL GUAIO, SEMMAI, È CHI PAGHERÀ LE PENSIONI A TUTTI QUESTI VECCHI) – IL CASO DEI “RINGIOVANIMENTI TEMPORANEI”: IN PRESENZA DI UNO STRESS INTENSO, L’ORGANISMO INVECCHIA MOLTO RAPIDAMENTE. MA DOPO UN CERTO PERIODO, RITORNA ALL’ETÀ CHE AVEVA PRIMA DELL’EVENTO TRAUMATICO…
NELLA SANITÀ RISOLVI UN PROBLEMA, MA NE SBUCA UN ALTRO – CON LO STOP AI GETTONISTI, IL 30% DEI PRONTO SOCCORSO È IN SOFFERENZA: PER TROPPO TEMPO GLI OSPEDALI SI SONO AVVALSI DI MEDICI A GETTONE PAGATI FIOR DI QUATTRINI E ORA CHE I LORO CONTRATTI NON SONO PIÙ RINNOVABILI I NODI VENGONO AL PETTINE – SIMEU, LA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MEDICINA DI EMERGENZA-URGENZA, STIMA CHE IL 20-30% DEI PRONTO SOCCORSO LI ANNOVERINO IN ORGANICO E CHE COPRANO L’80% DEI TURNI…
PER STARE BENE, NON SERVE CAMMINARE PER ORE: BASTANO 15 MINUTI AL GIORNO A PASSO SVELTO E SARÀ RIDOTTO SIGNIFICATIVAMENTE IL RISCHIO DI MORTE PREMATURA, IN PARTICOLARE PER CAUSE LEGATE AL CUORE – LA RICERCA CHE SFATA IL MITO DEI 10MILA PASSI AL GIORNO: LA VELOCITÀ È PIÙ IMPORTANTE DELLA QUANTITÀ…
TENERE A BADA BURIONI E BASSETTI: CON LA WEST NILE NON CI TROVIAMO DI FRONTE A UNA NUOVA EMERGENZA - IL DOTTOR PAOLO MEZZANA, COORDINATORE DEL LAZIO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA AMBIENTALE, TRANQUILLIZZA I CITTADINI E INVITA I DUE INFETTIVOLOGI A RIPORRE NELL’ARMADIO I PISTOLONI CARICHI DI INSETTICIDA: “NON BISOGNA ANDARE A CACCIA DI UNA NUOVA PANDEMIA. WEST NILE È SUL NOSTRO TERRITORIO DA ANNI. STIAMO ASSISTENDO A UN AUMENTO DELLA DIFFUSIONE TERRITORIALE, MA L’80% DEI SOGGETTI HA UN DECORSO DELLA MALATTIA ASINTOMATICA. STERMINARE LE ZANZARE? POTREBBE AVARE CONSEGUENZE GRAVI E IRREVERSIBILI E ANDREBBE A SQUILIBRARE IL NOSTRO ECOSISTEMA” - COSA FARE PER PROTEGGERSI
LE ZANZARE, IL TERRORE DELL’ESTATE – IL VIRUS DEL WEST NILE IERI HA FATTO ALTRE TRE VITTIME IN ITALIA (DUE IN CAMPANIA E UNA NEL LAZIO), PORTANDO A SETTE IL NUMERO DEI DECESSI DA MAGGIO – A PROVOCARE LE 37 INFEZIONI IN TRE MESI SONO LE PUNTURE DELLA COMUNISSIMA E ITALICA ZANZARA “CULEX” – L’EPIDEMIOLOGO GIANNI REZZA: “ATTRAVERSO GLI UCCELLI PROVENIENTI DALL'AFRICA CENTRALE LA NOSTRA ZANZARA È DIVENTATA PORTATRICE DI UN VIRUS CHE NELL'80% DEI CASI NON DÀ ALCUN SINTOMO, IN UN 19% PROVOCA FEBBRE MA CHE IN UN CASO SU CENTO GENERA ENCEFALITI CON ESITI ANCHE MORTALI”
LA NUOVA ROGNA VIEN RONZANDO – CRESCE L’ALLARME PER I NUOVI FOCOLAI DI WEST NILE IN ITALIA – FINORA SONO MORTE QUATTRO PERSONE CONTAGIATE DAL VIRUS CHE SI TRASMETTE ATTRAVERSO LE ZANZARE. MA LA “FEBBRE DEL NILO” PROVOCA DANNI SERI IN APPENA L’1% DEI CASI – LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE INFETTE NON MOSTRA ALCUN SINTOMO – COME SI DIAGNOSTICA LA MALATTIA? COME CI SI CURA? E COME SI PUÒ PREVENIRE IL CONTAGIO? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
ASCOLTA, L'INTESTINO TI PARLA! – UNO STUDIO DELLA DUKE UNIVERSITY AIUTA A COMPRENDERE MEGLIO I MECCANISMI ALLA BASE DEL SENSO DELLA FAME – C'È UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE DIRETTA TRA L'INTESTINO E IL CERVELLO CHE REGOLA L'APPETITO. IN QUESTO PROCESSO UN RUOLO CHIAVE È SVOLTO DAI BATTERI INTESTINALI CHE AGISCONO COME “SENSORI” DEL PASTO...
OCCHIO, SALE LA FEBBRE DEL NILO! – NELLE ULTIME 24 ORE SONO STATI RISCONTATI SETTE NUOVI CASI DI VIRUS WEST NILE NEL LAZIO: DUE PERSONE PRESENTANO SINDROME NEUROLOGICA E CINQUE FEBBRE – SALGONO COSI’ A 28 LE CONFERME DIAGNOSTICHE DI POSITIVITÀ DI INFEZIONE NELLA REGIONE: 26 IN PROVINCIA DI LATINA, INCLUSA LA PAZIENTE DECEDUTA LA SCORSA SETTIMANA ALL'OSPEDALE DI FONDI, E DUE IN PROVINCIA DI ROMA…
ECCE OVO – MANGIARE ALMENO UN UOVO ALLA SETTIMANA RIDUCE DEL 47% IL RISCHIO DI SVILUPPARE L’ALZHEIMER E ALTRE FORME DI DEMENZA – SECONDO UNO STUDIO AMERICANO, L’EFFETTO “PROTETTIVO” È LEGATO ALLA COLINA, UN NUTRIENTE MOLTO PRESENTE NEL TUORLO D’UOVO ED ESSENZIALE PER LA SALUTE DEL CERVELLO, PER PRESERVARE LA MEMORIA E LE FUNZIONI COGNITIVE CON L’AVANZARE DELL’ETÀ…
ALZATE IL CULO DALLA SEDIA, VI SALVERÀ LA VITA! – CAMMINARE 7.000 PASSI AL GIORNO RIDUCE DEL 47% IL RISCHIO DI MORTALITÀ E DEL 25% QUELLO DELLE MALATTIE CRONICHE, DEL 38% LA DEMENZA, DEL 22% I CASI DI DEPRESSIONE – LO RIVELA UNO STUDIO DELL'UNIVERSITA' DI SYDNEY, CHE HA ANALIZZATO I DATI DI 160.000 ADULTI – PER I RICERCATORI “PUNTARE A 7.000 PASSI AL GIORNO È UN OBIETTIVO PIU' REALISTICO RISPETTO AI TRADIZIONALE 10.000 PASSI”…
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA ANCHE COSE BUONE – È POSSIBILE RICONOSCERE PRECOCEMENTE I PAZIENTI AFFETTI DA PARKINSON ANALIZZANDO IL LORO LINGUAGGIO TRAMITE STRUMENTI DI IA. LO DIMOSTRA UNA RICERCA CHE HA COINVOLTO I CAMPIONI VOCALI RACCOLTI DA 40 PAZIENTI DELL’“IRCCS MAUGERI BARI”, SCELTI TRA PERSONE CON DIAGNOSI DI PARKINSON E NON. A LORO È STATO CHIESTO DI DESCRIVERE IMMAGINI COMPLESSE O PARLARE LIBERAMENTE. LO STUDIO HA MOSTRATO UN'ACCURATEZZA DEL 77% NELL'IDENTIFICARE LE PERSONE AFFETTE DALLA MALATTIA...
VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI, CON IL PASSARE DEGLI ANNI, IL CAFFÈ CI TIENE MENO SVEGLI? - CI SONO DUE RAGIONI CHE SPIEGANO PERCHÉ LA BEVANDA NON HA LO STESSO EFFETTO ECCITANTE COME IN GIOVENTÙ, AL PUNTO DA POTERLO BERE ANCHE PRIMA DI ANDARE A LETTO: IL PRIMO ASPETTO RIGUARDA L’AZIONE SUI RECETTORI CEREBRALI DELL’ADENOSINA CHE, CON L’ETÀ, CALANO. MA C’È DI PIÙ: CON L’AVANZARE DEGLI ANNI L’ARCHITETTURA DEL SONNO DIVENTA SEMPRE PIÙ DISORGANIZZATA RENDENDO L’EFFETTO DI DELLA CAFFEINA MINORE E…
“LA FEBBRE DEL NILO È ENDEMICA IN ITALIA E PUÒ ESSERE FATALE” - MATTEO BASSETTI LANCIA L’ALLARME SULLE ZANZARE KILLER DOPO LA MORTE DI UNA 82ENNE A LATINA: “NELLA MAGGIORANZA DEI CASI SONO SINTOMI SIMIL-INFLUENZALI. MA IN ALCUNE PERSONE, OVER 80 O PAZIENTI FRAGILI, IMMUNODEPRESSI O TRAPIANTATI, IL VIRUS PUÒ DARE UN'EVOLUZIONE DA MENINGO-ENCEFALITE. A TRASMETTERLA È LA ZANZARA COMUNE, NON LA TIGRE, E NON C’È UN FARMACO SPECIFICO. L’UNICA DIFESA È CHE LA ZANZARA NON DEVE PUNGERCI. SE CI SONO I CASI È PERCHÉ QUALCUNO NON HA FATTO IL SUO DOVERE CON LE…”
E SE VI DICESSIMO CHE IL MECCANISMO SPECCHIO È ALLA BASE DEI NOSTRI SENTIMENTI? SECONDO ALCUNI STUDI, IL CERVELLO VEDE LE EMOZIONI DI UN ALTRO E LE FA SUE: UNA STRUTTURA CHE CI FA CAPIRE BENISSIMO COSA SUCCEDE QUANDO CI DIMOSTRIAMO EMPATICI VERSO IL PROSSIMO, RIUSCENDO A COMPRENDERE I PROBLEMI E LE SENSAZIONI DELLA PERSONA CHE ABBIAMO DI FRONTE…
È INUTILE CHE VI SBATTETE IN PALESTRA: SE SIETE CICCIONI, NON SARÀ IL DISPENDIO ENERGETICO A FARVI DIMAGRIRE - UN NUOVO STUDIO AMERICANO RIVELA COME FUNZIONA IL METABOLISMO E QUAL È IL FATTORE PRINCIPALE DELL'OBESITA': A PARITÀ DI DISPENDIO ENERGETICO, ALCUNE POPOLAZIONI INGRASSANO PIÙ DI ALTRE A CAUSA DEL CIBO ULTRA-PROCESSATO DI CUI SI INGOZZANO. LA VERITÀ È CHE NON SOLO MANGIAMO TROPPO, MA PURE MALE…
IL CERVELLO UMANO È UN PIGRONE: SE SA CHE PUÒ RISPARMIARE ENERGIA, LO FA – LA NOSTRA MATERIA GRIGIA È PROGRAMMATA PER EVITARE GLI SFORZI INUTILI: CONSUMA OLTRE IL 20% DELL’ENERGIA GIORNALIERA, PUR PESANDO SOLO IL 2% DEL CORPO. È IL MOTIVO PER CUI FATICHIAMO A MEMORIZZARE NUMERI DI TELEFONO, DA QUANDO ABBIAMO GLI SMARTPHONE. ED È IL MOTIVO PER CUI L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI FARCI DIVENTARE PIÙ STUPIDI E MENO CURIOSI: SE CON UN CLIC ABBIAMO ACCESSO A TUTTE LE INFORMAZIONI DEL MONDO, PRONTE SENZA FATICA, PERCHÉ DOVREMMO SFORZARCI DI RAGIONARE?
POSSIAMO DIRE ADDIO ALLE MALATTIE GENETICHE EREDITARIE? - IN GRAN BRETAGNA UNA NUOVA TECNICA DI FECONDAZIONE IN VITRO HA PERMESSO LA NASCITA DI OTTO BAMBINI SANI, FIGLI DI SETTE DONNE AD ALTO RISCHIO DI TRASMETTERE GRAVI PATOLOGIE CAUSATE DA MUTAZIONI DEL DNA MITOCONDRIALE - LA PROCEDURA COMBINA IL DNA DI TRE PERSONE E PREVEDE LA FECONDAZIONE DELL’OVULO DELLA MADRE CON LO SPERMA DEL PADRE, SEGUITA DAL TRASFERIMENTO DEL MATERIALE GENETICO DAL NUCLEO IN UN OVULO SANO DI UNA DONATRICE…
BAU! I CANI POSSONO DIAGNOSTICARE IL PARKINSON – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI BRISTOL HANNO ADDESTRATO DUE CANI A IDENTIFICARE LA MALATTIA NEUROLOGICA ANNUSANDO TAMPONI CUTANEI: RISULTATO? CI SONO RIUSCITI NEL 70% DEI CASI, CON UNA CAPACITÀ SUPERIORE AL 90% NEL RICONOSCERE SOGGETTI SANI – LO STUDIO POTREBBE ESSERE UNA RIVOLUZIONE: OGGI LA DIAGNOSI ARRIVA SOLO DOPO L’INSORGENZA DI SINTOMI EVIDENTI, COME TREMORI E RIGIDITÀ MUSCOLARE, QUANDO IL DANO CEREBRALE È IN ATTO DA ANNI…
VOLETE MANTENERE IL CERVELLO GIOVANE? IMPARATE A SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE - SECONDO UNO STUDIO CANADESE, LA PRATICA FRENA IL DECLINO COGNITIVO E PERMETTE DI PERCEPIRE MEGLIO LE PAROLE IN ETÀ AVANZATA - IN PRATICA SAPER MANEGGIARE UNO STRUMENTO TIENE ALLENATA LA MENTE ED EVITA IL SOVRAFFATICAMENTO LEGATO ALL'ETÀ…
FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - UN NUOVO STRUMENTO DOTATO DI AI È IN GRADO DI ANALIZZARE LE IMMAGINI DELLA RETINA CON UNA PRECISIONE QUASI PERFETTA IN MENO DI UN SECONDO E FARE DIAGNOSI DI RETINOPATIA DIABETICA E ALTRE MALATTIE RETINICHE - UN ENORME PASSO AVANTI CHE CONSENTIREBBE DI FARE SCREENING SALVA-VISTA RAPIDI, ECONOMICI E ACCESSIBILI - LA RETINOPATIA DIABETICA, UNA DELLE PRINCIPALI CAUSE DI CECITÀ PREVENIBILE, COLPISCE OLTRE 100 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO E…
PANZONI, METTETEVI A DIETA: PERDERE PERSO VI SALVA LA VITA – SECONDO UNO STUDIO, MANTENERE UN PESO FORMA NELLA MEZZA ETÀ, PERDENDO I CHILI DI TROPPO TRA I 40 E I 50 ANNI, NON SOLO RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE PER QUALUNQUE CAUSA, MA VI METTE PIÙ AL RIPARO DALLO SVILUPPARE MALATTIE CRONICHE – NON AVERE LA PANCIA SBLUSANTE E LE MANIGLIE DELL’AMORE, DIMINUISCE LA POSSIBILITÀ DI AVERE DIABETE, INFARTI, ICTUS E TUMORI NEGLI ANNI A VENIRE E…
LA PANDEMIA NON CI HA INSEGNATO UN CAZZO! - IL MORBILLO, CHE NEGLI STATI UNITI ERA DI FATTO SCOMPARSO GRAZIE AL VACCINO, È TORNATO CON UN’ONDATA DI INFEZIONI MAI VISTA NEGLI ULTIMI 30 ANNI - NON UNA COINCIDENZA NELL’AMERICA TRUMPIANA IN CUI L’ATTUALE MINISTRO DELLA SALUTE È QUEL NO VAX DI ROBERT F. KENNEDY JR. CHE, PROPRIO SUL MORBILLO, HA SPARATO UNA SERIE DI CAZZATE SOLO NELL’ULTIMO ANNO: “SONO PIÙ IMPORTANTI ALTRE MALATTIE, IL GOVERNO NON DEVE IMPORRE IL VACCINO”. E IL VIRUS GALOPPA E SI CONTANO I PRIMI MORTI…
FORZA, SCIENZA! - ARRIVA LA MICROSCOPIA DEL FUTURO! LA TECNICA "BRILLOUIN", NON INVASIVA, PERMETTERÀ DI ANALIZZARE IN TEMPO REALE IL COMPORTAMENTO DELLE CELLULE, SENZA ALTERARNE LA STRUTTURA E SENZA INTERFERIRE CON I PROCESSI BIOLOGICI - SI TRATTA DI UN GRANDE PASSO AVANTI PER STUDIARE PIÙ IN DETTAGLIO MALATTIE DEL NEUROSVILUPPO, COME LA SINDROME DI KABUKI, E MALATTIE NEURODEGENERATIVE, COME ALZHEIMER, PARKINSON, DEMENZA SENILE E SLA…
FUMARE UCCIDE, MA ANCHE SVAPARE FA MALISSIMO – UN NUOVO STUDIO HA RILEVATO ELEVATI LIVELLI DI METALLI PESANTI NELLE SIGARETTE ELETTRONICHE ALLA NICOTINA, ALIMENTANDO COSÌ LE PREOCCUPAZIONI SUGLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DI QUESTI PRODOTTI. ALTRE ANALISI HANNO SUGGERITO CHE LO SVAPO PUÒ AVERE EFFETTI SU CUORE, POLMONI E CERVELLO – IL “NEW YORK TIMES”: “GLI ESPERTI SONO PREOCCUPATI CHE LO SVAPO POSSA DIVENTARE PIÙ DIFFICILE DA STUDIARE DOPO CHE L'AMMINISTRAZIONE TRUMP HA CHIUSO UN'UNITÀ DEDICATA AL FUMO E ALLA SALUTE…”
E' LO PSICHIATRA ALBERTO SIRACUSANO, IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITÀ: PRENDE IL POSTO DI FRANCO LOCATELLI - LA SUA NOMINA E' ANCHE UN SEGNALE PER DARE MAGGIORE ATTENZIONE ALLA SALUTE MENTALE - "COSA MI PREOCCUPA DI PIU'? IL DISAGIO GIOVANILE, FIGLIO DELLA CRISI DELLE RELAZIONI E DEGLI AFFETTI. TRA LE CAUSE PSICOSOCIALI DI DISTURBI ALIMENTARI, ANSIA E DEPRESSIONE, CI SONO LA POVERTÀ ECONOMICA, VALORIALE ED AFFETTIVA" – “IN ITALIA DILAGA IL SENTIMENTO ANTISCIENTIFICO. DOBBIAMO FAR CAPIRE CHE..."
NON RIUSCITE A DORMIRE? MEGLIO UN LIBRO - ADDORMENTARSI DAVANTI AL TELEVISORE ACCESO AUMENTA IL RISCHIO DI CONTRARRE IL DIABETE - A RIVELARLO È UNA RICERCA AMERICANA: DORMIRE CON LA LUCE ACCESA CONTRIBUISCE AD ACCRESCERE IL CORTISOLO, PRINCIPALE ORMONE DELLO STRESS, E AUMENTA LA FREQUENZA CARDIACA. IL RISULTATO È UN EFFETTO NEGATIVO A LIVELLO METABOLICO: UNA DIMINUITA TOLLERANZA AL GLUCOSIO E UNA RIDOTTA SENSIBILITÀ ALL'INSULINA...
IL MATTINO HA LA FELICITÀ IN BOCCA (SPOILER: NON PARLIAMO DI SESSO ORALE) – SECONDO UNO STUDIO INGLESE, IL MATTINO È IL MOMENTO MIGLIORE DELLA GIORNATA PER LA NOSTRA SALUTE MENTALE: LE PERSONE HANNO MENO ANSIA E SONO PIÙ FELICI. È UNO STATO CHE TENDE A DIMINUIRE DURANTE LA GIORNATA, TOCCANDO IL PICCO PEGGIORE INTORNO A MEZZANOTTE – LA SALUTE MENTALE, INOLTRE, TENDE A PEGGIORARE TRA IL MERCOLEDÌ E IL GIOVEDÌ MENTRE MIGLIORA GRADUALMENTE IN ESTATE...
IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA: I PRIMI DIECI MINUTI DAL RISVEGLIO SONO CRUCIALI PER DETERMINARE L'UMORE DELL'INTERA GIORNATA – È FONDAMENTALE SEGUIRE UNA ROUTINE, ALTRIMENTI SI COMINCIA CON IL PIEDE SBAGLIATO: UNA GIORNATA PUÒ ESSERE ROVINATA SE SALTA UNO DEI PASSAGGI CONSUETUDINARI – LE SETTE MOSSE DECISIVE PER DARSI LA GIUSTA CARICA: FARE COLAZIONE PRESTO, PRENDERE UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA, BERE TANTA ACQUA E…
JUNK FOOD, VITA NELLA SPAZZATURA – BASTA UN HOT DOG AL GIORNO PER AUMENTARE DELL’11% IL RISCHIO DI DIABETE DI TIPO 2 E DEL 7% IL RISCHIO DI CANCRO DEL COLON RETTO. UNA LATTINA DA 355 ML DI UNA BIBITA ZUCCHERATA È ASSOCIATO A UN AUMENTO DEL 2% DI CARDIOPATIA ISCHEMICA. NUMERI CHE SEMBRANO BASSI, MA CHE IN REALTÀ DIMOSTRANO L’ASSOCIAZIONE TRA I CIBI ULTRAPROCESSATI E LE MALATTIE – LO STUDIO PUBBLICATO SU “NATURE”: NON C’È “NESSUNA QUANTITÀ SICURA” DI CARNE LAVORATA DA CONSUMARE…
AIUTO, SIAMO SOTTO ASSEDIO CLIMATICO! – AL CALDO TORRIDO, CON TEMPERATURE CHE SFIORANO I 40 GRADI, SI AGGIUNGONO I VIOLENTI TEMPORALI IMPROVVISI, E SEMPRE PIÙ FREQUENTI. UN FENOMENO STRAORDINARIO PER INTENSITÀ E DURATA E CHE, SECONDO GLI ESPERTI, È LEGATO ALL’EFFETTO SERRA E AL SURRISCALDAMENTO DEL PIANETA – LO PSICOLOGO GIUSEPPE PANTALEO: “IL CALDO ESTREMO HA EFFETTI SUL CORPO E SULLA MENTE. SI POSSONO SVILUPPARE STATI D'ANSIA E AGGRESSIVITÀ”. I CONSIGLI PER MANTENERE IL CONTROLLO...
IL VINO DEALCOLATO È UNA CAGATA PAZZESCA – CRISTIANA LAURO SPIEGA IL FENOMENO DEI VINI A CUI VIENE RIMOSSO L’ALCOL DOPO LA FERMENTAZIONE: “CHIAMARLI ‘ANALCOLICI’ È UN ERRORE, PENSARE CHE SIANO SOSTENIBILI UN’ILLUSIONE E SPERARE CHE SIANO ALLA PORTATA DI TUTTI, UNA DISTORSIONE. I VINI DEALCOLATI SONO UNA RISPOSTA INDUSTRIALE A UNA DOMANDA GLOBALE, SPINTA DA NUOVE SENSIBILITÀ E MODE SALUTISTICHE. MA SONO ANCHE L’OPPOSTO DI TUTTO CIÒ CHE IL MONDO DEL VINO ARTIGIANALE HA COSTRUITO NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI: RADICAMENTO, IDENTITÀ, PROCESSI SEMPLICI, MANUALI E TRASPARENTI...” – VIDEO
AFA, AFA...AFANCULO! – L’ESTATE BOLLENTE METTE A DURA PROVA IL SONNO DI MILIONI DI PERSONE: A CHI SOFFRE DI INSONNIA IN MANIERA CRONICA, SI AGGIUNGONO ORDE DI DISPERATI CHE NON RIESCONO A RIPOSARE PER LE TEMPERATURE ROVENTI E SI PRESENTANO AL LAVORO COME ZOMBIE – PER IL DEFICIT DI SONNO NON C’È CURA: LE BENZODIAZEPINE NON SONO CHE RIMEDI TEMPORANEI. LA MELATONINA NON ANDREBBE CONSIDERATA, VISTO CHE...
LE PENE DEL PENE – IN BRASILE È ALLARME PER L’AUMENTO DI TUMORI ALL’ORGANO RIPRODUTTIVO MASCHILE: TRA IL 2012 E IL 2022 SONO STATI SEGNALATI BEN 21MILA CASI. 4 MILA PAZIENTI SONO MORTI E 6.500 SONO STATI COSTRETTI ALL’AMPUTAZIONE DEL PENE - OCCHIO ALLA PREVENZIONE: SE SI INTERVIENE IN TEMPO È POSSIBILE SOLO AMPUTARE LA PARTE INFETTA, MENTRE SE PASSA TROPPO TEMPO EVIRARE L’INTERO ORGANO È INEVITABILE – LE CAUSE SONO MOLTEPLICI, MA A INCIDERE È SOPRATTUTTO LA…
FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”
GLI UOMINI STANNO DIVENTANDO OBSOLETI: È STATO AVVIATO IL PROGETTO PER CREARE DA ZERO, ARTIFICIALMENTE, IL DNA UMANO – IL “WELLCOME TRUST” HA STANZIATO 10 MILIONIO DI STERLINE: L’OBIETTIVO È CREARE UN CROMOSOMA UMANO COMPLETAMENTE SINTETICO, PER GENERARE CELLULE RESISTENTI ALLE MALATTIE CHE POSSANO ESSERE UTILIZZATE PER RIPOPOLARE GLI ORGANI DANNEGGIATI, COME FEGATO, CUORE E PERSINE IL SISTEMA IMMUNITARIO – E' L’ANTICAMERA DELL’EUGENETICA? CHE SUCCEDE SE IL “PROGETTO” FINISCE IN MANI SBAGLIATE? È POSSIBILE CREARE UN “UOMO NUOVO”?
C’ERA UNA VOLTA LA SANITÀ PUBBLICA – NEL 2024 OLTRE 2 MILIONI DI ITALIANI (PARI AL 5,3% DELLA POPOLAZIONE) HANNO RINVIATO VISITE MEDICHE O CURE DENTISTICHE PERCHÉ NON POTEVANO PERMETTERSELE. LA SITUAZIONE È ANCORA PIÙ GRAVE TRA CHI SOFFRE DI MALATTIE CRONICHE, DOVE LA PERCENTUALE SALE AL 9,2% – I NUMERI DEL REPORT DELL’INAPP EVIDENZIANO COME LE INTERMINABILI LISTE D’ATTESA PER CURARSI NEL SETTORE PUBBLICO COSTRINGONO SEMPRE PIÙ PERSONE A RIVOLGERSI AL PRIVATO. E CHI NON HA I SOLDI SI ATTACCA O MUORE…
DAVVERO BISOGNA ASPETTARE 2-3 ORE PRIMA DI FARE IL BAGNO DOPO MANGIATO? I MEDICI SMONTANO LA TEORIA DELLE NONNE: “SI PUÒ FARE ANCHE SUBITO, MA FACENDO ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI METEOROLOGICHE E DELL’ACQUA” – “TUFFARSI DOPO AVER BEVUTO ALCOLICI, INVECE, È RISCHIOSO. IL 70% DELLE MORTI DA ANNEGAMENTO È COLLEGATO AL CONSUMO DI ALCOL”
IL VELENO DI UNO SCORPIONE COMUNE DELL'AMAZZONIA POTREBBE APRIRE LA STRADA A UN FARMACO CONTRO IL CANCRO AL SENO - NE È CONVINTO UN GRUPPO DI RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI SAN PAOLO (USP), IN BRASILE, CHE HA INDIVIDUATO NELLA TOSSINA DELLO SCORPIONE "BROTHEAS AMAZONICUS" UNA MOLECOLA CON EFFETTI SIMILI A QUELLI DEI FARMACI CHEMIOTERAPICI PIÙ UTILIZZATI…
BENVENUTI NELL’ERA DELLA STANCHEZZA – SARANNO LE GUERRE, SARANNO I DATORI DI LAVORO CHE PRETENDONO LA REPERIBILITÀ H24: LE PERSONE SONO SEMPRE PIÙ STANCHE – IL SONDAGGIO CHOC NEGLI STATI UNITI: UN AMERICANO SU TRE SI SVEGLIA GIÀ ESAUSTO, E A MEZZOGIORNO È COMPLETAMENTE SENZA ENERGIE – TRA LE CAUSE PRINCIPALI CI SONO LA CARENZA DI SONNO (42%), MA ANCHE LE FACCENDE DOMESTICHE (28%)
UN ALTRO PASSO VERSO LA CURA DELL'ALZHEIMER - UN GRUPPO DI SCIENZIATI DI SEATTLE HA SCOPERTO CHE I PRIMI SINTOMI DELLA MALATTIA POSSONO ESSERE INDIVIDUATI 20 ANNI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI PER AGIRE - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA RICERCA: L'IA HA CAPITO CHE ALCUNE PROTEINE, ANCHE SE IN VALORI BASSI, DANNEGGIANO I NEURONI...
SOTTO IL LENZUOLO, NIENTE – UN ESPERTO DI SONNO RIVELA: DORMIRE NUDI FA BENE ALLA SALUTE E ALLA LIBIDO! MUTANDE E PIGIAMI AUMENTANO IL RISCHIO DI INFEZIONI COME LA CANDIDOSI, E INFLUISCONO SULLA FERTILITÀ MASCHILE (GLI SLIP TROPPO STRETTI RIDUCONO LA MOTILITÀ DEGLI SPERMATOZOI) – SENZA CONSIDERARE I BENEFICI PER LE COPPIE: IL CONTATTO PELLE A PELLE PUÒ ACCRESCERE IL DESIDERIO SESSUALE, E QUINDI IL RILASCIO DELL’ORMONE DELL’AMORE, L’OSSITOCINA…
CASTELLI DI SCABBIA – È ALLARME IN ITALIA PER L’AUMENTO VERTIGINOSO DEI MALATI DI SCABBIA: IN ALCUNE ZONE SI È REGISTRATA UNA CRESCITA DEL 750% DEI CASI IN TRE ANNI – TRA LE REGIONI PIÙ COLPITE C’È IL LAZIO: CI SONO DIVERSI FOCOLAI IN CASE DI RIPOSO, SCUOLE E OSPEDALI. UN ALLARME CHE HA PORTATO I MEDICI A PARLARE DI “EMERGENTE MINACCIA DI SALUTE PUBBLICA” – IL SINTOMO PRINCIPALE DELLA MALATTIA, CAUSATA DALL’ACARO DELLA SCABBIA, È UN…
FINCHÉ BISTURI NON LE SEPARI – DUE GEMELLE SIAMESI, UNITE NELLA REGIONE TORACICA E ADDOMINALE, SONO STATE SEPARATE CON UN INTERVENTO CHIRURGICO DI 12 ORE, ALL'“ISTITUTO GIANNINA GASLINI” DI GENOVA – LE BAMBINE, NATE SEI MESI FA IN BURKINA FASO, CONDIVIDEVANO IL FEGATO E PARTE DEL PERICARDIO – IL COMPLICATO INTERVENTO HA COINVOLTO PIÙ DI 50 PROFESSIONISTI TRA MEDICI, INFERMIERI E TECNICI…
"LE VAMPATE MI FANNO SVEGLIARE SUDATA FRADICIA QUATTRO O CINQUE VOLTE PER NOTTE" - UNA LETTRICE DI "OGGI" SCRIVE ALLA GINECOLOGA ALESSANDRA GRAZIOTTIN PER CHIEDERLE CONSIGLIO IN MERITO AI SUOI PROBLEMI DI MENOPAUSA - LA RISPOSTA: LA FLUTTUAZIONE MARCATA DEGLI ESTROGENI MANDA IN TILT IL “TERMOSTATO” BIOLOGICO. STILI DI VITA SANI AIUTANO A RIDURRE L’IMPATTO DELLA CARENZA ESTROGENICA, MA NON POSSONO SOSTITUIRE L’EFFETTO DEGLI ORMONI PERDUTI"
MENS SANA IN GAMER SANO - I VIDEOGIOCHI FANNO BENE AL CERVELLO DEI BAMBINI E AUMENTANO ALCUNE CAPACITÀ COGNITIVE COME LA MEMORIA, L’APPRENDIMENTO E L’ELABORAZIONE SPAZIALE VISIVA – A RIVELARLO È UNO STUDIO SVEDESE, SECONDO CUI FINO AI 10 ANNI I VIDEOGAME NON SEMBRANO AVERE UN IMPATTO SUL CERVELLO, MENTRE A 12 ANNI CHI GIOCA DI PIÙ HA IL PUNTEGGIO MASSIMO NEI TEST – LO STESSO NON SI PUÒ DIRE DELLA TELEVISIONE, CHE POTREBBE…
QUAL È IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ FEMMINILE? - UN TEAM DI SCIENZIATI AMERICANI È RIUSCITO A SVELARE COME MAI LE DONNE VIVONO CIRCA CINQUE ANNI IN PIÙ RISPETTO AGLI UOMINI E SONO MENO SOGGETTE A PROBLEMI CARDIACI E AL DECADIMENTO COGNITIVO: TUTTO MERITO DEL SECONDO CROMOSOMA X CHE, NEGLI ANNI, SI “RISVEGLIA” E AIUTA A PROTEGGERE IL CERVELLO FEMMINILE GRAZIE ALLA PRODUZIONE DI...
SALVATEVI DAL LAVORO “CATTIVO” FINO A QUANDO SIETE IN TEMPO - QUANDO LA PRESSIONE IN UFFICIO DIVENTA INSOPPORTABILE, CON UN CAPO OPPRESSIVO E UNA PERCEZIONE DI INCERTEZZA VERSO IL FUTURO, SI RISCHIA DI ARRIVARE AL BURNOUT: UNA CONDIZIONE CHE FINISCE PER IMPATTARE SUL SISTEMA NEUROLOGICO, PSICOLOGICO, IMMUNOLOGICO ED ENDOCRINOLOGICO – PER COMBATTERE ANSIA ED ESAURIMENTO SI FINISCE PER BOMBARSI DI PSICOFARMACI...
VOI DI BOCCA BUONA: ANDATECI PIANO CON IL SESSO ORALE A DESTRA E A MANCA! - IL PAPILLOMAVIRUS PUÒ INFETTARE BOCCA E GOLA E PROVOCARE NEOPLASIE DEL CAVO OROFARINGEO – SECONDO GLI ESPERTI DELLA JOHNS HOPKINS UNIVERSITY, UN NUMERO DI PARTNER DI RAPPORTI ORALI MAGGIORE DI DIECI È ASSOCIATO A UNA PROBABILITÀ 4,3 VOLTE MAGGIORE DI SVILUPPARE UN CANCRO OROFARINGEO CORRELATO ALL'HPV…
SE TANTRA MI DA’ TANTO! - MA IL SESSO TANTRICO SENZA EIACULAZIONE, PRATICATO DA STING E RAZ DEGAN, HA SENSO? - IL DOTTOR NICOLA MACCHIONE, SPECIALIZZATO IN UROLOGIA: "L’ORGASMO E L’EIACULAZIONE SONO DUE EVENTI DIVERSI TRA LORO. PUÒ ESSERCI UN ORGASMO SENZA EIACULAZIONE E VICEVERSA. NON EIACULARE IN MODO FORZATO E RIPETUTO PUÒ CAUSARE CONGESTIONE PROSTATICA E..."
IL PESCE PIÙ È PICCOLO, MENO FA MALE - LO DICE LA SCIENZA: SARDINE, SGOMBRI E ACCIUGHE TENDONO AD ACCUMULARE MINORI QUANTITÀ DI MERCURIO RISPETTO AGLI ESEMPLARI PIÙ GRANDI E LONGEVI, COME IL PESCE SPADA O IL TONNO - PER LA PROPRIA SALUTE È MEGLIO SCEGLIERE TROTE O SALMONI SELVAGGI, PROVENIENTI DA ACQUE PULITE E DA FONTI SOSTENIBILI, OPPURE MERLUZZO O PLATESSA, PROVENIENTI DA AREE CERTIFICATE E CONTROLLATE...
GLI ITALIANI NON MOLLANO LE “BIONDE” – IL NUMERO DI FUMATORI FATICA A DIMINUIRE NEL NOSTRO PAESE: NEL 2008 ERA IL 30% DELLA POPOLAZIONE, OGGI È IL 24% – SECONDO IL RAPPORTO 2025 DELL'EURISPES, IL 60% DEI FUMATORI INTERVISTATI NON HA MAI PROVATO A SMETTERE E IL 90% NON HA INTENZIONE DI PROVARCI A BREVE – SOLO IL 7,7% PENSA CHE LO STATO DOVREBBE AUMENTARE LA TASSAZIONE SU SIGARETTE E TABACCO...
E SE UN TRIP OGNI TANTO NON FACESSE COSI' MALE? LE SOSTANZE PSICHEDELICHE POSSONO AIUTARE LE PERSONE A MODIFICARE IL MODO IN CUI PERCEPISCONO LORO STESSE, PONENDO LE BASI PER UN SIGNIFICATIVO CAMBIAMENTO POSITIVO: È SUCCESSO A UN GRUPPO DI FUMATORI CHE, COME DIMOSTRA UNA RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI CINCINNATI, E' RIUSCITO A SMETTERE CON IL FUMO GRAZIE ALLA PSILOCIBINA CHE HA PERMESSO LORO DI...
PERCHÉ CI ADDORMENTIAMO DAVANTI ALLA TV? LA RISPOSTA DELLA SCIENZA: QUANDO SIAMO SOTTOPOSTI A STIMOLI MONOTONI O MOLTO PREVEDIBILI, IL NOSTRO CERVELLO ENTRA IN UNO STATO DI NOIA CHE FACILITA LA TRANSIZIONE VERSO IL RILASSAMENTO – DI SERA, INOLTRE, È ELEVATA LA PRESSIONE OMEOSTATICA DEL SONNO, IL MECCANISMO INTERNO DELL’ORGANISMO CHE BILANCIA LE ORE DI VEGLIA. SE IN QUEL MOMENTO, DOPO UNA GIORNATA STRESSANTE, CI METTIAMO LUNGHI SUL DIVANO, IL IL GIOCO È FATTO…
GRAZIE, SCIENZA! ENORME PASSO IN AVANTI PER I PARAPLEGICI: PER LA PRIMA VOLTA, GRAZIE ALLA NEUROSTIMOLAZIONE MIDOLLARE, UN PAZIENTE 33ENNE CON UNA GRAVE LESIONE DEL CONO MIDOLLARE È TORNATO A CAMMINARE – SEI MESI DOPO L’INTERVENTO AL SAN RAFFAELE DI MILANO L’UOMO, COLPITO DA UNA PARALISI AGLI ARTI INFERIORI QUATTRO ANNI FA, HA CAMMINATO AUTONOMAMENTE PER UN CHILOMETRO CON IL SOLO AUSILIO DEL DEAMBULATORE E TUTORI...
COLONSCOPIA? VATTENE VIA! – ALL’OSPEDALE “GRASSI” DI OSTIA ARRIVA UNA NUOVA TECNOLOGIA PER LO SCREENING DEL TUMORE DEL COLON RETTO, ALTERNATIVA ALLA COLONSCOPIA – SI TRATTA DI UNA CAPSULA, DELLE DIMENSIONI DI UNA NORMALE COMPRESSA, CHE PUÒ ESSERE INGERITA CON UN BICCHIERE D'ACQUA - AL PAZIENTE VIENE POI FATTA INDOSSARE UNA CINTURA, ALLA QUALE È COLLEGATO UN TRASMETTITORE CHE…
GLI AMERICANI MANGIANO MALE DAL MATTINO – NEGLI STATI UNITI I CEREALI PER LA COLAZIONE, PILASTRO DELLA DIETA "MADE IN USA", SOPRATTUTTO PER I BAMBINI, SONO DIVENTATI MENO SALUTARI: CONTENGONO QUANTITA’ CRESCENTI DI ZUCCHERI, GRASSI E SODIO E MENO PROTEINE E FIBRE – IL “NEW YORK TIMES“: “UNO STUDIO BASATO SULL’ANALISI DI 1.200 PRODOTTI LANCIATI SUL MERCATO STATUNITENSE TRA IL 2010 E IL 2023, HA RILANCIATO IL DIBATTITO SULLA RELAZIONE TRA ALIMENTI TRASFORMATI, CRESCENTE OBESITÀ INFANTILE E PREVALENZA DI MALATTIE CRONICHE...”
FERMI TUTTI: LA TAURINA POTREBBE FAVORIRE LA LEUCEMIA – UNA NUOVA RICERCA METTE NEL MIRINO LA SOSTANZA STIMOLANTE, PRODOTTA NATURALMENTE DALL’ORGANISMO E INGREDIENTE PRINCIPALE DEGLI ENERGY DRINK: FAVORIREBBE LA GLICOLISI NELLE CELLULE TUMORALI, CHE DA SOLE NON SONO IN GRADO DI PRODURLA AUTONOMAMENTE – LA SCOPERTA È AVVENUTA MENTRE GLI SCIENZIATI STAVANO MAPPANDO…
GRAZIE, SCIENZA! – SCOPERTO UN NUOVO FARMACO EFFICACE CONTRO I BATTERI RESISTENTI ALLE TERAPIE ANTIBIOTICHE: LA MOLECOLA INIBISCE LA CRESCITA DI BATTERI PATOGENI ATTUALMENTE RESISTENTI ALLE TERAPIE COMUNEMENTE UTILIZZATE – SI TRATTA DI UNA SCOPERTA CHE SALVERÀ MIGLIAIA DI VITE VISTO CHE PIÙ DI 35MILA PERSONE MUOIONO OGNI ANNO IN EUROPA A CAUSA DELL'ANTIBIOTICO-RESISTENZA…
SOLO LA SCIENZA SALVA – UNA SPERANZA PER I SIEROPOSITIVI ARRIVA DALLA TERAPIA A LUNGA DURATA A BASE DI CABOTEGRAVIR E RILPIVIRINA, CHE PREVEDE UN'INIEZIONE OGNI DUE MESI: IL 75% DEI PARTECIPANTI HA RAGGIUNTO LA SOPPRESSIONE VIRALE, DIMOSTRANDO CHE LA TERAPIA PUÒ ESSERE UN'OPZIONE VALIDA ANCHE NEI PAZIENTI PIÙ FRAGILI O DISCONTINUI NEL TRATTAMENTO – NEGLI ULTIMI DIECI ANNI NELLA ZONA DI MILANO SONO STATI ACCERTATI OLTRE 26MILA SIEROPOSITIVI: IL CAPOLUOGO LOMBARDO E' LA CITTÀ CON PIÙ CASI IN ITALIA...
AVANTI, SCIENZA! È STATO SCOPERTO UNO DEI CODICI CHE PERMETTE LA RIGENERAZIONE DEI TESSUTI: È UNA MOLECOLA CHE INDICA LA POSIZIONE DELLE CELLULE E CHE È STATA STUDIATA ALL’OPERA MENTRE GUIDAVA LA RICRESCITA DELLE ZAMPE IN UNA PICCOLA SALAMANDRA A RISCHIO DI ESTINZIONE – UN PROCESSO CHE POTREBBE APRIRE ALLA POSSIBILITÀ DI RIGENERAZIONE DI TESSUTI ANCHE NEL NOSTRO CORPO VISTO CHE LA STESSA MOLECOLA È PRESENTE ANCHE NEGLI UMANI…
EUREKA! UNO STUDIO DELLA HUMBOLDT UNIVERSITY DI BERLINO SVELA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO NEI MOMENTI “EUREKA”, QUANDO LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA ARRIVA ALL'IMPROVVISO ACCENDENDO NELLA MENTE UNA METAFORICA LAMPADINA: SI TRATTA DI UN’ATTIVITÀ CHE RIMODELLA L'ATTIVITÀ CEREBRALE E DETERMINA IL MODO IN CUI LE INFORMAZIONI SONO ORGANIZZATE, AIUTANDO A FISSARLE MOLTO PIÙ A LUNGO NELLA MEMORIA – I RISULTATI DELLA RICERCA POSSONO PORTARE ALL'ELABORAZIONE DI NUOVI METODI DI APPRENDIMENTO NELLE SCUOLE...
LE BUONE NOTIZIE - ARRIVA UN FARMACO RIVOLUZIONARIO PER LA CURA DELLA FIBROSI POLMONARE CHE APRE CONCRETE SPERANZE ANCHE PER I MALATI DI FIBROSI IN GENERALE - PUBBLICATI SUL “NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE”, I RISULTATI DI DUE IMPORTANTI STUDI SU ‘’NERANDOMILAST’’, UNA TERAPIA INNOVATIVA CHE HA VISTO PROTAGONISTA IL PROF. LUCA RICHELDI, ORDINARIO DI MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO ALL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE E DIRETTORE DI PNEUMOLOGIA DEL POLICLINICO GEMELLI, L'UNITA' CHE HA CURATO FINO ALL’ULTIMO PAPA BERGOGLIO…
MELONI STRIZZA L’OCCHIO AI NO VAX E VA A BRACCETTO CON MOSCA E TEHERAN – L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA ADOTTATO IL PRIMO “ACCORDO PANDEMICO” GLOBALE, MA L’ITALIA SI È ASTENUTA, INSIEME A RUSSIA, IRAN E ALTRI OTTO PAESI – LA DECISIONE DEL GOVERNO ARRIVA IN SEGUITO ALLA PRESSIONE DELLA LEGA, NONOSTANTE IL DOCUMENTO DEFINITIVO SIA STATO MOLTO “RIDIMENSIONATO” IN TRE ANNI DI NEGOZIATI: SI PARLA DI PREVENZIONE E PREPARAZIONE ALLE FUTURE PANDEMIE, MA L’OMS NON AVRA’ L’AUTORITÀ DI INTERVENIRE NELLE POLITICHE NAZIONALI…
GRAZIE, SCIENZA! – NEGLI STATI UNITI BASTERÀ UN ESAME DEL SANGUE PER IDENTIFICARE L’ALZHEIMER - IL NUOVO TEST ÈSTATO AUTORIZZATO DALL’AGENZIA SANITARIA AMERICANA: MISURA IL RAPPORTO TRA DUE PROTEINE PRESENTI NEL SANGUE ED È IN GRADO DI DIAGNOSTICARE PRECOCEMENTE LA MALATTIA, CHE AFFLIGGE IL 10% DEGLI OVER 65 NEGLI USA…
E VISSERO TUTTI PIALLATI E SCONTENTI - L’INTERESSE VERSO LA MEDICINA ESTETICA VA DI PARI PASSO CON IL “BEAUTY BURNOUT”, OVVERO L’OSSESSIONE DI ESSERE BELLI A OGNI COSTO: L’ECCESSIVA PRESSIONE CREATA SUI SOCIAL, DOVE OGNI GIORNO VENGONO SBATTUTI IN FACCIA A MILIONI DI PERSONE CORPI PERFETTI E FACCE SENZA RUGHE, CREA UNA SORTA DI STRESS ESISTENZIALE CHE DEGENERA NELL’OSSESSIONE DI ESSERE SEMPRE PIALLATI – ORMAI L’ESTETICA NON È VISSUTA PIÙ COME UN PIACERE PERSONALE, MA COME UN DOVERE E UNA PRESTAZIONE SOCIALE (ATRO CHE BODY POSITIVITY)…
VIENI AVANTI, CREATINA – È L’INTEGRATORE DI MODA DEL MOMENTO, E NON PIÙ SOLO TRA I BODYBUILDER! LA CREATINA SERVE O È IL SOLITO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI CHE CREDONO DI POMPARE I MUSCOLI E INVECE FANNO SOLO DANNI AL LORO CORPO? – TUTTO DIPENDE DA QUANTA E COME SI ASSUME. E COMUNQUE, DA SOLA NON BASTA. È SOLO UN “SUPPLEMENTO” DI ENERGIA CHE PERMETTE PRESTAZIONI MIGLIORI. MA SENZA ALLENAMENTO, NIENTE BICIPITI D’ACCIAIO...
OCCHIO, IL PARKINSON VA IN BUCA – NEGLI STATI UNITI, LE PERSONE CHE VIVONO NELLE VICINANZE DEI CAMPI DA GOLF HANNO PIÙ DEL DOPPIO DELLE PROBABILITÀ DI ESSERE COLPITE DA PARKINSON – SECONDO I RICERCATORI DEL “BARROW NEUROLOGICAL INSTITUTE”, IL SOSPETTO È CHE “CIÒ SIA DOVUTO AL FATTO CHE I PESTICIDI UTILIZZATI SUI CAMPI SI INFILTRANO NELLE FALDE ACQUIFERE E CONTAMINARE L'ACQUA” – MA LO STESSO STUDIO PRECISA CHE “LA MALATTIA È COMPLESSA E MOLTI ALTRI FATTORI DEVONO ESSERE ESCLUSI PRIMA DI POTER STABILIRE UN CHIARO COLLEGAMENTO CON LE SOSTANZE CHIMICHE…”
TOH, LA SCOPERTA DELL’ACQUA CALDA: IL PARTO È UN’ESPERIENZA TRAUMATICA PER UNA DONNA – SECONDO UN TEAM DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA, 4 DONNE SU DIECI HANNO SUBITO UNA "VIOLENZA OSTETRICA" DURANTE LA NASCITA DI UN FIGLIO: SI VA DALLA NEGAZIONE DELL’EPIDURALE FINO ALL’INCISIONE DEL PERINEO PER FACILITARE IL PARTO E ALLA SATURA SENZA ANESTESIA – C’È CHI DENUNCIA FRASI DEL TIPO: “NON SAI SPINGERE, NON TI LAMENTARE”. E CHI RACCONTA DI NON AVER RICEVUTO LE...
ISCHEMIA, PUSSA VIA! - SECONDO GLI SCIENZIATI L’80% DEI CASI E' PREVENIBILE - GLI 11 FATTORI CHE GLI STUDIOSI HANNO COLLEGATO A UN MAGGIOR RISCHIO DI ISCHEMIA CEREBRALE: CI SONO QUELLI DIFFICILI DA CONTRASTARE DOVUTI ALL'ETA', ALLA GENETICA E ALL’INQUINAMENTO - POI CI SONO QUELLI CHE POTREMMO RISUCIRE A EVITARE E CHE SONO CAUSATI DA...
SBADIGLIARE È UN PO’ MORIRE – OCCHIO ALLA SONNOLENZA: POTREBBE ESSERE LA SPIA DI UN PROBLEMA PIÙ GRAVE, E DANNEGGIARE LA SALUTE NEL LUNGO PERIODO – IL NUOVO STUDIO DELL’AMERICAN ACADEMY OF SLEEP MEDICINE: “È UNA SERIA PREOCCUPAZIONE CON CONSEGUENZE DI AMPIA PORTATA” – PER STARE TRANQUILLI, DOVRESTE DORMIRE SETTE-OTTO ORE A NOTTE, E SOPRATTUTTO DORMIRE BENE. IMPOSSIBILE, CON GLI SMARTPHONE SEMPRE ACCESI CHE CI DISTRAGGONO…
IL SOLITO SCARICABARILE: QUANDO SI PARLA DI SANITÀ NON SI SA MAI DI CHI È LA COLPA – GIORGIA MELONI HA DETTO CHE SE GLI OSPEDALI SONO AL COLLASSO LA RESPONSABILITÀ NON È SUA. IL CAPOGRUPPO DEL PD FRANCESCO BOCCIA PUNTA IL DITO CONTRO I PRESIDENTI DI REGIONE, MA I GOVERNATORI NON CI STANNO AD ADDOSSARSI LE COLPE. IL PIÙ INCAZZATO È ZAIA: “NON SIAMO DEI PIRLA. UN COMMISSARIO? NELLE DUE REGIONI CHE LO HANNO LE LISTE DI ATTESA CI SONO LO STESSO” – AL NETTO DEGLI SCAZZI, RESTANO I DISAGI PER I CITTADINI, COSTRETTI A RIVOLGERSI AI PRIVATI NONOSTANTE LE TASSE PAGATE...
NON ABBIAMO IMPARATO NULLA DALLA PANDEMIA - SE AI TEMPI DEL COVID TUTTI CONCORDAVANO SUL NUOVO MODELLO DELLA SANITÀ TERRITORIALE, INCENTRATO SU CASE E OSPEDALI DI COMUNITÀ, OGGI SIAMO ANCORA LONTANISSIMI DALL’OBIETTIVO MINIMO: SONO PIENAMENTE OPERATIVE, OVVERO DISPONGONO DEI MEDICI E DEGLI INFERMIERI PREVISTI, SOLO IL 2,7 PER CENTO DELLE 1.717 CASE DI COMUNITÀ PROGRAMMATE E NESSUNO DEI 568 OSPEDALI DI COMUNITÀ. E OVVIAMENTE A SOFFRIRE È SEMPRE IL SUD...
LAVORARE…MA LA NOTTE NO! - CHI FA LAVORI CHE RICHIEDONO TURNI DI NOTTE RISCHIA DI INVECCHIARE MOLTO PIÙ RAPIDAMENTE: LA CAUSA È L'OROLOGIO CONTENUTO NELLE CELLULE MUSCOLARI, CHE VIENE ALTERATO DALL'ATTIVITÀ NOTTURNA E PROVOCA PERDITA DI TESSUTO MUSCOLARE E DI FORZA, PROPRIO COME AVVIENE NORMALMENTE IN ETÀ AVANZATA - LE CONSEGUENZE SULLA SALUTE POSSONO ESSERE MOLTO GRAVI: DISABILITÀ FISICA, AUMENTO DEL RISCHIO DI CADUTE E FRATTURE E RIDUZIONE DELLA QUALITÀ DI VITA…
CONSIDERATE LA VOSTRA INFLUENZA – IN ITALIA NELLA STAGIONE 2024-2025 I CASI STIMATI DI SINDROME SIMILINFLUENZALE SONO STATI 16.129.000, “UN NUMERO MAI RAGGIUNTO PRIMA”. LO CERTIFICA L'ULTIMO RAPPORTO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ – LA BUONA NOTIZIA È CHE I DATI DELL'ULTIMA SETTIMANA DI APRILE SONO IN CALO, CON 221MILA ITALIANI A LETTO – IL VIROLOGO MATTEO BASSETTI: “SARA' SEMPRE PEGGIO IN FUTURO, POTREMMO ARRIVARE A 20 MILIONI DI CASI”
VOLETE SAPERE COSA SUCCEDE AL VOSTRO CORPO QUANDO BEVETE UN CAFFÈ LA MATTINA? NEI PRIMI VENTI MINUTI L’EFFETTO È PSICOLOGICO, SUBITO DOPO CI SARÀ UN AUMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA CON IL CONSEGUENTE RILASCIO DI ADRENALINA – DOPO TRENTA MINUTI SI SENTIRÀ IL BISOGNO IMPELLENTE DI URINARE MENTRE PASSATA UN’ORA E MEZZA CI SARÀ UN EFFETTO SUL NOSTRO INTESTINO SPEDENDOCI SULLA TAZZA. I “GUAI” INIZIANO QUANDO SI ARRIVA AL CROLLO DELLA CAFFEINA CON…