1- LA FIAT FUGGE COI LINGOTTI E IL GOVERNO DEL RIGOR MONTIS È PRONTO ALLA PUGNA, ANZI ALLE PUGNETTE, ISSANDO LA MUTANDA BIANCA. DEL RESTO, RIGOR MONTIS DEVE VENDICARSI DELLO STATUTO DEI LAVORATORI, PASSERA HA DA FARE CON CASINI E LA FRIGNERO ALLE FABBRICHE PREFERISCE LE IRRUZIONI ARMATE PER BACIARE I VINCITORI - 2- LA VERITÀ È CHE MARPIONNE HA FOTTUTO TUTTI QUELLI CHE HANNO AVUTO INTERESSE A FARSI FOTTERE, PD COMPRESO. MA INTANTO IL SUO AMICO CHIAMPARINO FA IL BANCHIERE, SEDUTO SULLA POLTRONA DI PRESIDENTE DELLA COMPAGNIA DI SANPAOLO - 3- COPERTINA DA INCORNICIARE PER ‘SETTE’ DEL 'CORRIERE'. FOTO DI UN UOMO COI CAPELLI IN TINTA CON LA BOISERIE E TITOLO SCIOCC: "QUANTO CONTA L'ITALIA NEL MONDO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI CI RICEVE IN JEANS". IL PROBLEMA NON È SE TERZI DI SANTAQUALCOSA VI RICEVE IN JEANS. IL PROBLEMA È DA COSA VI SIETE VESTITI PER ANDARLO A TROVARE - 4- MA FACCE RIDE: “SILVIO, TORNA. CI MANCA IL TUO ESEMPIO DI VITA” (MICAELA BIANCOFIORE) -

Condividi questo articolo


a cura di COLIN WARD e CRITICAL MESS (Special Guest: Dj Sapiens)

ELKANN MONTI MARCHIONNEELKANN MONTI MARCHIONNE


1- GOVERNO-FIAT: SVENTOLA LA MUTANDA TECNICA...
La Fiat dei Lingotti in fuga fa ciao ciao con la manina e il governo del Rigor Montis è pronto alla pugna, anzi alle pugnette, issando la mutanda bianca d'ordinanza. Del resto il Rigor Montis deve ancora vendicarsi dello Statuto dei lavoratori, AirOne Passera ha da fare con Casini e la Frignero alle fabbriche preferisce le irruzioni armate sul palco per baciare i vincitori.

ELSA FORNERO BACIA ALONSO DOPO IL GP DI MONZAELSA FORNERO BACIA ALONSO DOPO IL GP DI MONZA

"Fiat: ‘Fabbrica Italia è superata. Scelte produttive in piena autonomia. Ma saremo responsabili". I sindacati: intervenga il governo. Addio definitivo ai 20 miliardi promessi. Ora si ‘trema' da Cassino a Pomigliano. Il 20 ottobre il nuovo piano del Lingotto: possibile il taglio della produzione italiana" (Repubblica, p. 14). Come scrive oggi sul Corriere della banche creditrici Massimo Mucchetti, l'ultimo a intervistare con tutte le pompe il furbetto col golfino, ora "il ministro per lo Sviluppo, Corrado Passera, ha un'occasione per farsi valere più importante dei congressi dell'Udc" (p. 13). Il Giornale si fa il domandone: "Fabbrica Italia, Fiat tira il freno. Prove di fuga?" (p. 1).

La verità è che Marchionne ha fottuto tutti quelli che hanno avuto interesse a farsi fottere, Piddì compreso. Ma intanto il suo amico Sergio Chiamparino fa il banchiere, seduto sulla sua comoda poltrona di presidente della Compagnia di Sanpaolo.

SILVIO BERLUSCONI MICHAELA BIANCOFIORESILVIO BERLUSCONI MICHAELA BIANCOFIORE

2- GIORNALISTI IN DIVISA DA SORVEGLIANTE FIAT...
"Fiat torna su Fabbrica Italia e ancora una volta precisa che il progetto annunciato autonomamente nell'aprile del 2010 non è più di attualità, tanto che dall'ottobre scorso il Lingotto non utilizza una simile dizione. Nello stesso tempo l'azienda ribadisce, però, che agirà "senza dimenticare l'importanza dell'Italia e dell'Europa". Questo perché Fabbrica Italia, con annessa previsione di investire 20 miliardi di euro nella Penisola, continua a essere VAGHEGGIATA NELLE RIVENDICAZIONI E NELLE POLEMICHE DI MOLTI POLITICI E SINDACALISTI". Questa l'ha scritta Teodoro Chiarelli per iniziare il suo pezzo sulla Stampa dei Lingotti in fuga (p. 21).

3- NON FA SOSTA LA SUPPOSTA...
Nel giorno in cui i politicanti dovrebbero fare qualcosa sulla fuga di Yacht Elkann, il nostro amato Bocconiano a Vapore (i suoi referenti sono i padroni del vapore) sceglie il tema giusto su cui fare il Sacconi in gita. Il Corriere prova a nasconderla nelle pagine economiche: "Meno posti con lo Statuto dei lavoratori". Monti: dannose alcune disposizioni. Camusso: non sa che fare per la crescita" (p. 33). La Repubblica degli Illuminati prova a minimizzare: "Monti attacca lo Statuto dei lavoratori. "Frenò l'occupazione".

Sergio ChiamparinoSergio Chiamparino

Insorge la Cgil. Gelo anche dal Pd e Palazzo Chigi precisa: riferimenti al passato" (p. 12). Che forza il Piddìmenoelle: al massimo si gela. Il Messaggero di Calta-riccone gode in prima pagina: "Meno lavoro con lo Statuto". Monti critica alcune tutele, poi frena. Scontro con la Cgil". Libero tira le somme dopo 10 mesi di governo dei Sapientoni: "Sotto le tasse niente. Da Barca a Riccardi, da Terzi a Orbaghi, da Profumo a Passera: ecco tutto quello che dal novembre scorso i tecnici hanno dichiarato e promesso. Ma non hanno fatto" (p.1).

4- E LA SCORTA DELLA FRIGNERO VINCE IL GRAN PREMIO DELLA FLESSIBILITA'...
Applicare il nuovo articolo 18 anche ai poliziotti che accompagnano, famigli al seguito, la nostra pregevole ministra del Lavoro? Su Repubblica, bel colpo di Marco Mensurati che rompe l'omertà dei giornalisti da squadra corse e racconta scene da vecchio Messico: "Fateci entrare il pista, siamo con la Fornero" e al Gp di Monza spunta anche una pistola. Lite tra la scorta e gli addetti alla sicurezza. L'autodromo: adesso basta politici. Protesta ufficiale di Ecclestone: Il direttore del circuito: è stato umiliante" (p. 21).

VITTORIO GRILLIVITTORIO GRILLI

Ovviamente qualche lucida-ottoni del famoso governo della sobrietà non ha ritenuto questa notizia degna della prima pagina. Non male anche questo rapporto del sindacato di Polizia, ripreso dal Messaggero: "Più scorte che volanti. A Roma primato europeo. Ogni giorno 120 pattuglie, il triplo di Parigi e Londra" (p. 14).

5- IL CELESTE E LE DELIBERE CON LA CARTA A CARBONE...
Sanità pseudo-privata "on demand" all'ombra del Pirellone casto. "Delibere su misura grazie a Daccò. Alla Maugeri 35 milioni l'anno in più" (Corriere, p. 22). Collaborano con la procura di Milano alcuni ex dirigenti della "Fondazione": "Prima dell'arresto, Daccò disse che aveva sistemato i suoi conti in modo che non risultassero uscite ai politici". Un ciellino che passa dalla Divina Provvidenza alla Previdenza Giudiziaria.

6- LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE...

Copertina da incorniciare per Sette, il supplemento del Cameriere della Sera. Foto di un uomo coi capelli in tinta con la boiserie e titolo sciocc: "Quanto conta l'Italia nel mondo. Ecco i 10 motivi per cui ce la faremo. E l'Euro si salverà. Il ministro degli Esteri ci riceve in jeans e rivela: è possibile un attacco di Israele all'Iran". Il problema non è se Terzi di Sanqualcosa vi riceve in jeans. il problema è da cosa vi siete vestiti per andarlo a trovare.

TERZI DI SANTAGATA IN COPERTINA SU SETTE DEL CORRIERE DELLA SERATERZI DI SANTAGATA IN COPERTINA SU SETTE DEL CORRIERE DELLA SERA

7- MA FACCE RIDE!/1...
"Silvio, torna. Ci manca il tuo esempio di vita" (Micaela Biancofiore, intervistata da Repubblica a p. 9).

8- MA FACCE RIDE!/2...
"Benzina, un cent in meno. Lo Stato vende azioni Eni" (Corriere, p. 12).

9- ARMAMENTI DI STATO, MA IN CHE STATO?...
esempio "Finmeccanica crolla in Borsa e paga l'alleanza Eads-Bae. Grilli: 'L'azienda spieghi i prossimi scenari" (Repubblica, p. 26).

10- VIENI AVANTI, CREATIVO!...
La Repubblica dei sedicenti "stili di vita" svela oggi come sarà il famoso Autunno caldo di Lorsignori: "Tango in città. Ralph Lauren stile Pampas tra bolero, pizzi e frange. Compaiono anche le sirene, con il marchio italiano 'Giulietta', ispirato alle dive anni '50" (p. 43)

11- PER LIBERARVI DI NOI. MA ANCHE NO...
colinward@autistici.org
www.criticalmess.noblogs.org

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...