AGENZIA MASTIKAZZI - TIZIANA ROCCA, OGNI SEI MESI COMPARE UN MANUALE DELLA COSIDDETTA “REGINA DELLE PUBBLICHE RELAZIONE” DOVE L’OVVIO DEI POPOLI E IL GRAN BANALE SI SPOSANO ALLA GRANDE

libro tiziana rocca libro tiziana rocca

Elisabetta Ambrosi per “il Fatto Quotidiano

 

giulio base tiziana roccagiulio base tiziana rocca

‘’Da queste pagine possiamo imparare che abbiamo il potere di rendere straordinaria la nostra vita. Qui troveremo la fiducia per inseguire qualsiasi ambizione o sogno. Un must read assoluto”. Di quale libro sta parlando Eva Longoria, le cui parole campeggiano sotto le paginate pubblicitarie che promuovono sui quotidiani il volume che dovrebbe sconvolgere le nostre esistenze, magari risollevando le tristi sorti della nostra editoria?

 

Forse l’ultima riflessione del Dalai Lama? O la biografia del Nobel per la Pace Malala Yousafzai? Macché. La guru di turno la cui vita dovrebbe “trasmettere la sua forza a tutte le donne che incontra” è la regina delle pubbliche relazioni, nonché General Manager del Taormina Film Fest, Tiziana Rocca, già autrice di ‘’Feste cene, cocktail’’. Come organizzare una serata di successo, Pubbliche relazioni 2.0, Mamma dalla A alla T e ora di ‘’La tua vita è un evento. Vivila al meglio’’ (Cairo Editore).

Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca Leonardo Quagliata e Tiziana Rocca

 

Nell’epoca in cui è sufficiente avere una vita per scrivere un manuale su come vivere la vita, basta prendere ciò che sei – una che lavora, con dei figli, come milioni di altre –, dargli un’allure ladylike grazie a una copertina fotoscioppata e alla frase della star internazionale di turno, e voilà, il banale essere si trasforma in idea regolativa, modus vivendi luccicante ed esemplare: “Nessuno meglio di lei conosce quanti ruoli le donne interpretano ogni giorno e ci insegna a viverli pienamente tutti: madre, imprenditrice, amante, sorella, amica”.

Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV Massimo Gatti Tiziana Rocca TRV

 

Ecco, dunque, come il libro racconta la sua incredibile giornata tipo: da lunedì a venerdì sveglia alle 7-7:30 con tazza di caffè e biscotti, lavoro, pranzo con insalata e mozzarella, ancora lavoro, merenda con Cioco Mech e sedute di gyrotonic, spesa al supermercato e cena a casa. Sabato, invece, è il giorno delle cure dal coiffeur Paolo Di Pofi. “Come avete visto la mia giornata è sempre super piena di impegni. Ma io non mi scoraggio mai”, perché “i desideri, i sogni sono lo zucchero della vita” e “la fortuna, il destino, la sorte, chiamatela come volete, la gestiamo noi”.

   

Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV Massimiliano Maggi Tiziana Rocca TRV

Ma qual è il cuore della Rocca-philosophy, che dovrebbe guidare le nostre povere vite di madri affannate? Leggendo si scopre che “nel mondo del lavoro non è facile emergere”, ma “la realtà è mutevole, figuriamoci se esiste un unico modo di osservarla”. E dunque? “È l’atteggiamento che fa la differenza”, in altre parole bisogna “guardare il bicchiere mezzo pieno”.

  

Renato Balestra e Tiziana Rocca Renato Balestra e Tiziana Rocca

 Il libro, però, scoperchia altre inedite verità: ad esempio che nelle giornate ci sono “continui cambiamenti e sorprese”, e non “è facile incastrare gli impegni”. Ergo, per un’efficace organizzazione, meglio “avere chiara la situazione che abbiamo di fronte”.

   

Ma il vero scoop è un altro: “Chi vuole arrivare prima o poi raggiunge il suo obiettivo, ma in mezzo c’è tanta strada da fare”.

   

Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello Tiziana Rocca e Riccardo Tiniriello

Finita la parte teorica, è tempo di preziosi, e inediti, consigli. Coltivare la propria femminilità, “ma senza che diventi un’ossessione”; intraprendere un’attività fisica”, come soft gym, zumba o ballo di gruppo; dire no a cibi surgelati e a “rosticcerie aggressive”, limitare i fritti e i soffritti ma soprattutto – inaudita chicca – bere due litri di acqua al giorno.

   

Ancora: sì alle zeppe per un aperitivo in spiaggia ma non in città, stilettos tacco dodici solo nelle occasioni appropriate. Per l’aperitivo perfetto, infine (forse non lo sapevate), ci vuole “qualcosa che alleggerisca la fame, ma anche non rovini l’appetito”. Così, finalmente, il vero segreto del multitasking – e di come impacchettare il nulla in un libro – è svelato: concepire la vita come un cocktail. A quel punto, basta un menu e la lista degli invitati e ogni dubbio esistenziale è risolto.

Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Gianni Alemanno e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca Giulio Base e Tiziana Rocca

   

Sarà per questo, forse, che inizialmente il titolo inviato ai librai (che resta ancora, lapsus, negli store on line) era un altro, La vita è un evento. Organizzalo al meglio?

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...