ALTRO CHE SOBRIETÀ E DISCREZIONE! ALLA FACCIA DI BERLUSCONI, RIGOR MONTIS SI SCOPRE UN MOSTRO DA PALCOSCENICO - È LUI IL PERSONAGGIO POLITICO CHE QUEST’ANNO È COMPARSO DI PIÙ IN TELEVISIONE: OLTRE 160 ORE! – SEGUITO DAL POMPETTA (CHE PERDE IL PRIMATO), E SOLO DOPO DA CULATELLO E DA RENZI - “SKY” AFFIDA A ILARIONA D’AMICO APPROFONDIMENTI E INTERVISTE AI CANDIDATI…

Condividi questo articolo


1 - MONTI, 160 ORE DI TEMPO D'ANTENNA

Aldo Grasso per "Corriere della Sera"
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel

MARIO MONTI DA FABIO FAZIOMARIO MONTI DA FABIO FAZIO fazio montifazio monti

La tv incorona Mario Monti personaggio politico dell'anno: con oltre 160 ore di «tempo d'antenna» (che somma «tempo di notizia» e «tempo di parola» nei tg, per le 17 principali testate, fra notiziari generalisti, all news e reti digitali, nella stagione «di garanzia», ovvero negli ultimi 4 mesi) il «profilo basso» del Professore si traduce, in realtà, in una forte presenza catodica, diretta (dichiarazioni) e indiretta (notizie). Berlusconi, che lamenta spesso una presenza più defilata, arriva comunque secondo, con oltre 100 ore.

Seguono il leader Pd Bersani (88 ore), il Presidente Napolitano (67 ore), lo sfidante alle primarie Renzi (47 ore), il segretario Pdl Alfano (45 ore) e persino il «più visibile degli invisibili» (alla faccia dei veti ai suoi...), Grillo (con 27 ore d'antenna). Fine anno, tempo di classifiche: quelle sulla presenza televisiva dei soggetti politico-istituzionali sono particolarmente interessanti nell'attuale quadro di ricomposizioni di forze e alleanze, anche perché la televisione resta lo strumento più rilevante d'orientamento dell'opinione pubblica. Due altre classifiche danno il polso della situazione.

SILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA jpegSILVIO BERLUSCONI A PORTA A PORTA jpeg primarie pdprimarie pd

La prima: nonostante tutti i sondaggi evidenzino un calo nelle propensioni di voto, il Pdl resta la formazione più notiziata nei tg (325 ore). Seguono il Pd (213 ore) e, ancora a sorpresa, il Movimento 5 stelle (42 ore). La seconda: fuori dai tg, ovvero nelle trasmissioni televisive, sia d'approfondimento sia di infotainment, la classifica si modifica. A guidarla è Renzi, con oltre un mese di iperattivismo per le primarie (13 ore e 30 minuti), seguito da Berlusconi, scatenatissimo nelle ultime settimane (8 ore), Monti (7 ore e 40 minuti) e Bersani (7 ore e 30 minuti).

ILARIA D AMICOILARIA D AMICO


2 - ILARIA D'AMICO, TALK SHOW CON I LEADER
Da "Corriere della Sera"

MARIO MONTI E GIORGIO NAPOLITANOMARIO MONTI E GIORGIO NAPOLITANO

Sky Tg24 seguirà passo passo il viaggio verso l'Election Day del 24 febbraio che comprenderà anche regioni chiave: saranno due mesi di racconti, programmi speciali, focus, rilevazioni quotidiane e sondaggi, con l'obiettivo di offrire una copertura della campagna elettorale senza precedenti. Ci sarà anche una novità: Ilaria D'Amico, a partire da metà gennaio, condurrà ogni lunedì e mercoledì un programma dedicato a conoscere i leader dei vari schieramenti. In onda dalle 20.30 alle 21.15, la trasmissione della D'Amico proporrà una raffica di domande a ritmo serrato, a cui i protagonisti dovranno rispondere entro il tempo stabilito.

Ruolo determinante anche per i sondaggi. A partire dal 2 gennaio, grazie a rilevamenti a cura dell'Istituto di ricerca Tecnè, il canale proporrà una serie di rilevazioni quotidiane sulle intenzioni di voto con la percentuale dello stesso dato rispetto al giorno precedente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…