myrta merlino

ANCHE MYRTA MERLINO COSTRETTA DAL MEDICO A FERMARSI PER QUALCHE TEMPO DALLA CONDUZIONE DEL SUO PROGRAMMA SU LA7 - CNBC ARRIVA SU “TIVÙSAT”, CHE HA TRA I PROPRI AZIONISTI RAI, MEDIASET, TELECOM ITALIA, CHIUDE IL BILANCIO IN ATTIVO

Marco Castoro per La Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

paolo sorrentino copiapaolo sorrentino copia

Tutte le strade del cinema italiano portano a Paolo Sorrentino. Il regista della Grande bellezza si può definire una super potenza. Basta guardare le nomination dei David di Donatello per capire subito come sia degno di rispetto. Gli intrecci tra attori, registi e produzioni sembrano rami e frutti dello stesso tronco. Cominciamo col dire che Sorrentino è in lizza per vincere il David come regista di Youth – La Giovinezza (dovrà vedersela contro Garrone, Genovese, Caligari e Rosi).

fuocoammare di gianfranco rosi  1452590519863fuocoammare di gianfranco rosi 1452590519863

 

La pellicola è in corsa anche per il miglior film (gli avversari sono: Perfetti sconosciuti, Il racconto dei racconti, Non essere cattivo e Fuocoammare). In competizione per portarsi a casa una statuetta dell’Accademia ci sono anche gli amici Nicola Giuliano, Viola Prestieri e Piero Messina. Il primo è uno dei migliori partner da sempre di Sorrentino. Assieme a Francesca Cima e Carlotta Calori forma la triade al vertice della Indigo Film, società di produzione di Youth – La Giovinezza, ma anche di Io e te, il film che ha Sabrina Ferilli in nomination tra le migliori attrici.

sabrina ferillisabrina ferilli

 

Una Ferilli - non va dimenticato - rilanciata da La Grande Bellezza, seppure siano volati gli stracci tra lei e il regista dopo la non partecipazione alla notte degli Oscar. Comunque Sabrina è indistruttibile. Ha superato pure questa tempesta. E nessuno osa più farle un affronto (tanto più oggi che il suo compagno Cattaneo siederà  sulla poltrona prestigiosa di Ad di Telecom).

 

BUENA ONDA

Viola Prestieri Viola Prestieri

Viola Prestieri è la fondatrice (con la Golino e Scamarcio) di Buena Onda, la casa di produzione tanto cara a Sorrentino perché produttore esecutivo di The Young Pope, la serie tv diretta proprio da lui e prodotta per Sky dalla Wildside. Tra l’altro la Golino ha avuto pure la nomination ai David come attrice protagonista con Per amor vostro.  Nella corsa per diventare migliore attrice protagonista c’è anche Juliette Binoche per L’Attesa, opera prima di Piero Messina, il pupillo di Sorrentino.

 

Altre donne in corsa:  Àstrid Bergès-Frisbey (Alaska), Paola Cortellesi (Gli ultimi saranno ultimi), l’ex Gf Ilenia Pastorelli (Lo chiamavano Jeeg Robot), Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti). Per la statuetta di miglior attore ci sono  Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot), Alessandro Borghi e Luca Marinelli (Non essere cattivo), Marco Giallini e Valerio Mastandrea (Perfetti sconosciuti).  La cerimonia il 18 aprile. In tv non sarà trasmessa dalla Rai, ma per la prima volta da Sky. Con Alessandro Cattelan in conduzione.

 

TIVùSAT, ARRIVA IL COLOSSO CNBC

TivuSatTivuSat

La storia del pastorello che si batte contro i giganti è visibile anche oggi nel mondo della comunicazione. TivùSat, la piattaforma satellitare gratuita - che vanta tra i propri soci azionisti come Rai, Mediaset, Telecom Italia - anche quest’anno ha chiuso il bilancio in attivo. Non stiamo parlando di cifre da capogiro, tuttavia utili che superano abbondantemente il milione, che di questi tempi non si buttano certo via.

 

CLASS CNBC CLASS CNBC

E siccome l’appetito viene mangiando la piattaforma satellitare free ha avuto un grande riconoscimento: è stata scelta dal colosso americano Cnbc che diventerà il 70° canale del bouquet (il 9° in Hd, di cui 5 sono targati Rai). Si aggiunge ad altri prestigiosi network di fama mondiale come Bloomberg, Bbc, Paramount Hd, France Tv, Aljazeera.

 

Sul satellite l’antagonista del gruppo (presieduto da Alessandro Picardi, direttore relazioni istituzionali e internazionali della Rai), è Sky. Tuttavia, nonostante non sia affatto facile battersi contro un colosso così forte e consolidato, le smartcard attive stanno superando il traguardo dei 2,6 milioni. E TivùSat resta l’unica piattaforma satellitare su cui è visibile l’intera galassia Mediaset, dopo che i canali del Biscione sono usciti dal telecomando di Murdoch.

 

MERLINO AI BOX

myrta merlinomyrta merlino

Dopo il caso di Lilli Gruber due stagioni orsono,  anche Myrta Merlino è stata costretta dal medico a fermarsi per qualche tempo dalla conduzione del suo programma su La7. Niente più l’Aria che tira nel mese di aprile. A sostituirla Andrea Pancani che a sua volta lascia a Flavia Fratello la conduzione di Coffee Break.  Nulla di grave per la Merlino – ci dicono i suoi più stretti collaboratori – tuttavia se non si ristabilirà in fretta non è da escludere che la rivedremo direttamente nella prossima stagionale autunnale.

L ARIA CHE TIRA MYRTA MERLINOL ARIA CHE TIRA MYRTA MERLINO

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...