4 ATTORI CHE SI SONO TORTURATI FISICAMENTE PER FARE DEI FILM DI MERDA - DIMAGRIRE 30 CHILI PER INTERPRETARE UN MALATO DI CANCRO, VIVERE NELLA GIUNGLA E RINUNCIARE AD ALCOL, ZUCCHERO E SESSO, DIVENTARE GRASSO A FURIA DI GELATO - MA NON SONO TUTTI CHRISTIAN BALE: ECCO CHI SI È DEVASTATO INUTILMENTE
Essere un bravo attore prevede la capacità di entrare naturalmente nei panni di un altro. La metamorfosi riguarda la psicologia e il carattere di un personaggio, ma prima di tutto è necessario diventare fisicamente l’altro. Così i più bravi attori del mondo del cinema sono capaci di reinventarsi di volta in volta in persone totalmente diverse tra loro. Assumono atteggiamenti, imparano discipline allo stesso livello dei professionisti (come Natalie Portman nella ballerina di Black Swan) E soprattutto plasmano il proprio corpo come fosse un mucchietto di pongo. Ecco qualche esempio…
4. Jared Leto
Nel 2007, Jared Leto ha messo su 30 chili per interpretare il ruolo da protagonista in Chapter 27, il film sulla biografia del tipo grasso che ha sparato a John Lennon. Verso la fine delle riprese, il ragazzo soffriva di così tanti dolori per lo shock dell’aumento di peso che “non riusciva a camminare per lunghe distanze” e usava la sedia a rotelle. Per darvi un assaggio della sua “dieta”, l’attore si imbottiva di gelato sciolto e mescolato a olio d’oliva e salsa di soia.
3. 50 Cent
Il rapper dei 50 Cent è andato nella direzione opposta, perdendo ben 30 chili per il ruolo di una vittima di cancro in All Things Fall Apart. Per ottenere il look da malato terminale ha seguito una rigida dieta di soli liquidi e un esercizio fisico di tre ore al giorno.
2. Adrien Brody
L’esile Adrien Brody ha dovuto inventarsi 25 chili di muscoli per interpretare il protagonista dell’horror fantascientifico “Predators”. Ma il suo training si è spinto molto più in là. Brody racconta come cambiò stile di vita: andò a vivere da solo in una baracca nella giungla, praticava meditazione e leggeva manuali di sopravvivenza e Sun Tzu. Ha rinunciato all'alcol, agli zuccheri e al sesso.
1. Nicolas Cage
Ghost Rider: Spirito di vendetta è stato il secondo film in cui Nicolas Cage ha interpretato il motociclista maledetto trasformato in spirito della vendetta, e il quarto film in cui a un certo punto l’attore va a fuoco.
Cage ha deciso di prepararsi per il suo personaggio evocando lo spirito della morte. Si pitturava la faccia per assomigliare allo spirito della morte haitiano Baron Samedi. Si cucina anche simboli dell’antico Egitto sulla giacca di pelle per convincersi di essere "in contatto con antichi fantasmi."