david e la seconda moglie iman
Chiara Pizzimenti per www.vanityfair.it
Le ceneri sparse a Bali, metà del suo patrimonio alla moglie Iman. Sono le ultime volontà di David Bowie secondo quanto riporta il New York Post. Il testamento della star morta il 10 gennaio risalirebbe al 2004 e sarebbe stato firmato da Bowie, il 24 agosto di quell’anno, con il suo vero nome: David Robert Jones. L’apertura venerdì a New York perché il testamento era depositato al tribunale di Manhattan, che però non ha confermato.
bowie con la figlia lexi e la moglie iman
Ceneri
Il corpo dell’artista morto a 69 anni per un tumore al fegato è stato cremato. Nulla si è saputo di un funerale, nessuna dichiarazione è arrivata dalla famiglia e si è parlato solo di una cerimonia privata. Il testamento ora spiegherebbe la volontà di Bowie di avere le sue ceneri disperse a Bali, in Indonesia, dove in passato aveva trascorso alcuni periodi. Il rituale seguito è buddista. La prima richiesta è che i suoi resti siano portati a Bali e lì cremati, nell’impossibilità di farlo che le sue ceneri siano disperse sull’isola.
Patrimonio
Il testamento, di 20 pagine, contiene anche disposizioni economiche. Il patrimonio dell’artista britannico valutato in circa 100 milioni di dollari, fra soldi e proprietà, viene diviso fra la moglie Iman e i due figli, il regista Duncan Jones, avuto con la prima moglie, e la 15enne Lexi Zahra Jones. Vanno cospicue somme anche all’assistente personale di Bowie e alla baby sitter del figlio. La svizzera Marion Skene che si occupò del figlio dopo il divorzio dalla moglie va un milione di dollari. L’amica e assistente persone Corinne Coco Schwab riceve 2 milioni di dollari ed è anche la persona designata a prendersi cura della figlia in caso Iman mancasse prima del compimento dei 18 anni della ragazza.
Famiglia
A Iman, modella somala sposata a Firenze negli anni Novanta, va circa la metà del patrimonio compresa la casa di Soho, a New York. Ad amministrarlo con lei due avvocati uno di New York l’altro di Londra che dovrebbero fornirle parte del patrimonio quattro volte l’anno. Lei potrà chiedere aggiunte per questione di salute ed educazione della figlia. Al 44enne figlio Duncan andranno circa 25 milioni di dollari, la figlia invece potrà avere la sua parte di patrimonio al compimento dei 25 anni di età.
appartamento di bowie a soho bowie duncan