brigitte bardot

BB PER SEMPRE - LA BARDOT ERA IL SESSO IN CARNE E OSSA, DISINIBITA, NATURALE, INCANDESCENTE - GRAZIE A LEI FU SDOGANATO IL BIKINI

Michael Thornton per “Daily Mail

 

la bardot sdogano il bikinila bardot sdogano il bikini

La prima volta che ho visto di Brigitte Bardot frequentavo ancora la scuola. Ero stato invitato da un amico attore ai “Pinewood Studios”, dove Dirk Bogarde stava girando la commedia “Un dottore in alto mare”. Per qualche minuto mi fu concesso di stare sul set, durante la scena della doccia.

 

Una ragazza, attraente in modo devastante, con labbra provocanti e occhi ardenti, apparve con indosso un asciugamano, nuda sotto. In quel momento ci fu talmente silenzio che si poteva sentir cadere uno spillo. Tutti gli uomini erano abbagliati e il fotografo cercava di fare scatti decenti che potessero poi essere pubblicati.

 

la bardot icona sessualela bardot icona sessuale

Mentre si muoveva con una grazia da gazzella, rivelò sempre più del suo corpo,  mollò l’asciugamano e rimase come la natura l’ha fatta. Scoppiò in una risata, era uno spirito libero, contro ogni convenzione. Lo spogliarello era un’improvvisazione, non sarebbe apparso nel film.

 

Così fui introdotto alla ventenne Brigitte Bardot, descritta da “Time” come la più incandescente sex symbol in circolazione. Ora la Bardot, due volte nonna, ha compiuto 80 anni. Si è ritirata 40 anni fa ma sa ancora incuriosire. Perché? Per via della sua sensualità.

brigitte voleva fare la ballerinabrigitte voleva fare la ballerina

 

Si dice che sia stata Marilyn Monroe ad aver cambiato l’idea del sesso nella cultura. Non lo condivido. Le sue esibizioni erano innaturali. Le labbra sempre sottolineate e i vestiti che mettevano in risalto seni e natiche servivano a “recitare” la sessualità. La Bardot non recitava.

 

brigitte in les femmesbrigitte in les femmes

Il sesso era parte integrante della sua personalità. Non voleva nemmeno fare l’attrice, voleva fare la ballerina e aveva studiato al Conservatorio di Parigi. La sua carriera cinematografica partì grazie al regista Roger Vadim, suo primo marito, che la raccomandò ai colleghi. Una volta apparsa sullo schermo, ebbe un impatto straordinario sul mondo. In un’epoca di tv in bianco e nero e musica banale, lei rappresentò l’innovazione. Non è un caso che fra i suoi devoti ammiratori ci fossero altrettanti pionieri, vedi i Beatles.

brigitte bardotbrigitte bardot

 

bb naturlamente sexybb naturlamente sexy

Brigitte rappresentò l’emancipazione femminile. Le casalinghe andavano al cinema e scoprivano che non c’era niente di strano nell’esercitare la propria capacità attrattiva. Questa disinibizione portò a una rivoluzione sociale. La Bardot trasformò il bikini in un accessorio che le donne dovevano assolutamente avere. Ovviamente una simile fama le distrusse la vita privata: il primo matrimoni fallì, il secondo marito Jacques Charrier, divorato dalla gelosia, tentò di impiccarsi, e anche il terzo, il playboy Gunther Sachs, non durò a lungo.

bb compie ottanta annibb compie ottanta anni

 

bardot sex symbol mondialebardot sex symbol mondiale

La fama la portò a vari tentativi di suicidio. Non poteva aprire una finestra senza essere assaltata dai fotografi, rinunciò a ruoli accanto a Frank Sinatra, Steve McQueen e Marlon Brando. A 39 anni si ritirò dalle scene, dedicandosi piuttosto alla causa animalista. Oggi vive reclusa a La Madrague di Saint-Tropez. Avrà nostalgia degli anni gloriosi della sua bellezza, ma per milioni di persone resta quella ninfa che ha sconvolto uomini e donne, cambiando per sempre la loro visione sulla sessualità. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…