CADUTA E RINASCITA DI ROBERT DOWNEY JR. - NEGLI ANNI '90 LO DAVANO PER MORTO A CAUSA DEI PROBLEMI CON L'EROINA E LE ARMI - MA OGGI E' LA STAR PIU' PAGATA DI HOLLYWOOD CON 51 MILIONI DI DOLLARI
Tom Leonard per http://www.dailymail.co.uk/
Oggi è l'attore più pagato di Hollywood ma per buona parte degli anni '90 e dei primi 2000 è stato un esempio di come il successo possa travolgere, e quasi uccidere, un uomo. La carriera da attore di Robert Downey Jr. è stata lanciata dal film "Charlot", del 1992, che portò i critici a definirlo uno dei migliori attori della sua generazione. Sembrava che Robert fosse destinato a diventare una delle stelle più brillanti di Hollywood.
Invece la dipendenza da cocaina ed eroina e il continuo via vai dalle carceri della contea di Los Angeles portarono la vita privata e professionale dell'attore fino quasi al collasso: la droga distrusse il suo primo matrimonio con l'attrice Deborah Falconer, dopo che la polizia lo aveva trovato per diverse volte a vagare nudo in preda alle allucinazioni o rannicchiato nei vicoli della città.
La passione per la droga e per le armi andavano a braccetto nella vita di Downey Jr.: una volta si presentò a piedi nudi e con un fucile carico in spalla ad un incontro con il regista britannico Mike Figgis, in un'altra occasione fu arrestato lungo Sunset Boulevard per possesso di eroina, cocaina e una 357 Magnum, questa volta scarica.
Nel 1997 venne incarcerato per 180 giorni per aver saltato i controlli antidroga e tornò in cella nel 1999 per un anno e mezzo, durante il quale entrò in terapia. Una settimana dopo la sua scarcerazione, entrò nel cast della serie Tv di Ally McBeal ma il lavoro non durò molto. Nel 2001 venne licenziato dopo che fu ri-trovato a vagare per le vie di Los Angeles, completamente fatto, e rischiò di andare in bancarotta a causa di un mucchio di tasse non pagate.
Il 2003 fu l'anno in cui, finalmente, le cose iniziarono a cambiare: Robert Downey Jr. incontrò la sua attuale moglie, la produttrice Susan Levin, che gli disse che non l'avrebbe mai sposato se non avesse detto addio alla droga per sempre. Come in un film, Robert si fermò con la macchina alla fine del vialetto di un Burger King di L.A.e gettò tutta la droga che aveva con sé nell'oceano.
Il resto è storia recente: Downey Jr.- 50 anni - è riuscito a guadagnare cifre stratosferiche grazie al suo ruolo da protagonista nel film di Iron Man, che è poi diventato la più grande saga cinematografica del mondo. Da allora ha recitato in altri quattro film di cui l'ultimo è "Avengers: Age of Ultron", che ha incassato 1.388 miliardi di dollari in tutto il mondo.
robert downey jrrobert downey jr e gwyneth paltrow
Oggi Forbes colloca Robert Downey Jr. al primo posto tra gli attori più pagato di Hollywood con circa 80 milioni di dollari percepiti tra giugno 2014 e giugno 2015.