campo dallorto dall orto monica maggioni

CAMPO TRIVELLATO - NON SOLO RIINA, ANCHE SUL REFERENDUM LA RAI VIENE CENSURATA DALL'AGCOM - IL DG NON SA ANCORA CHE LAVORO FARÀ FRANCESCO MERLO: ''CE LO DEVE DIRE IL NOSTRO UFFICIO LEGALE'' - IL FUTURO DELLA RAI? INFOTAINMENT. LA POLEMICA SULLE ASSUNZIONI INTERNE? ''NON RILEVANTE''

1. RAI: CAMPO DALL'ORTO, SU NEWS SERVE TEAM COORDINATO VERDELLI

 (ANSA) - "L'informazione è al centro del servizio pubblico. Sin dall'inizio ci siamo posti l'obbiettivo di informare tutti nella maniera più completa ed efficace. Da questa riflessione è nata l'idea di una direzione editoriale dell'informazione, con il compito di lavorare sul posizionamento dei vari servizi offerti".

campo dall orto monica maggioni rosy bindicampo dall orto monica maggioni rosy bindi

 

Cosi' il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto in Vigilanza torna sulla polemiche in merito alla squadra di Carlo Verdelli, spiegando però che circa i componenti del team, "abbiamo contattato il nostro ufficio legale sul nome di Francesco Merlo, il cui merito e' indiscutibile, ma per capire quale tipo di ruolo può avere".

 

La nuova direzione, spiega ancora Campo Dall'Orto, "non avrà alcuna vocazione censoria, ma interlocutoria". Dovrà, ad esempio, "legare i servizi d'informazione al posizionamento della rete, con tutta l'autonomia dei direttori, ma con la necessita', appunto, di un rapporto di maggior coordinamento. Un lavoro monster - spiega - che deve avere un team che lo supporti e che possa dialogare con le varie situazioni che si verificano, specialmente in quell'area di incrocio tra informazione e intrattenimento.

 

PAUSINI CORTELLESI CAMPO DALL'ORTO x600PAUSINI CORTELLESI CAMPO DALL'ORTO x600

Su questo Carlo Verdelli ha sviluppato un progetto, che io ho portato al cda perché prendesse forma. Perché e' solo con un gruppo di lavoro alle spalle che si puo' fare tutto questo". Intanto, due sono gli appuntamenti dati per l'informazione Rai. "A meta' giugno - dice Campo Dall'Orto - definiremo il posizionamento dei TG e il primo settembre il rapporto con l'infotainment".

 

 

2. DOPPIO RICHIAMO AGCOM A RAI, SU RIINA JR E TRIVELLE

Angela Majoli e Daniela Giammusso per l'ANSA

 

Doppio affondo dell'Agcom contro la Rai: nel mirino la controversa puntata di Porta a porta del 6 aprile con Salvo Riina, figlio del boss di Cosa Nostra Totò, e l'informazione sul referendum sulle trivelle. Il presidente Cardani prende carta e penna e indirizza un duplice, 'fermo richiamo' alla tv pubblica, invitandola ad adeguarsi ai rilievi, pena "idonei provvedimenti". Le due lettere, indirizzate al capo azienda Campo Dall'Orto, vengono diffuse proprio nelle ore in cui il dg illustra in Vigilanza, tra slide e diretta streaming, il nuovo piano industriale destinato a rifondare l'azienda.

VESPA RIINAVESPA RIINA

 

 Il primo 'schiaffo' riguarda il caso Riina Jr: dopo la levata di scudi di buona parte del Parlamento, l'intervento delle massime cariche dello Stato, la protesta dei parenti delle vittime e qualche mal di pancia anche ai vertici Rai, Cardani stigmatizza la "censurabile unilateralità di molte fasi dell'intervista" di Vespa a Riina Jr, a suo giudizio "condotta senza un adeguato contraddittorio". Il Garante, che si è mosso sulla base di un esposto del deputato Pd Anzaldi, segnala "criticità" nelle "modalità" e nella "contestualizzazione" del colloquio, nonché nella "complessiva caratterizzazione" dell'intervistato.

salvo riina a porta a porta da bruno vespa  8salvo riina a porta a porta da bruno vespa 8

 

Per Cardani, sarebbero state opportune "una più esauriente ricostruzione delle biografie del personaggio intervistato e delle altre persone citate ed una più rigorosa contestualizzazione storica dei fatti". E invece "le reticenze e le omissioni dell'intervistato lasciate senza sostanziali repliche idonee a fornire al telespettatore una rappresentazione veritiera e completa, hanno pregiudicato la completezza delle informazioni" e posto in secondo piano "il rispetto della sensibilità degli spettatori e, primo fra tutti, del dolore dei parenti delle vittime di mafia".

 

angelo marcello cardaniangelo marcello cardani

Vespa non ci sta: si dice "profondamente sorpreso" dai rilievi dell'Agcom, "che non ricordo essersi mai espressa con tanta clamorosa severità nei confronti di una intervista televisiva", sottolinea. Per il giornalista, lo spettatore ha "capito perfettamente chi fosse l'intervistato", le domande e le contestazioni sono state "puntuali e non elusive" e le immagini delle stragi di Capaci e di via D'Amelio hanno "pienamente soddisfatto la completezza informativa", grazie anche alla presenza in studio del "figlio di una vittima simbolica di Capaci". Vespa rivendica, perciò, "di aver rispettato ancora una volta la deontologia professionale e la dignità della persona con lo scrupolo che da 50 anni caratterizza la mia attività".

 

Se la presidente dell'Antimafia Rosy Bindi plaude al richiamo dell'Agcom ("Quell'intervista - ribadisce - è stata una grave ferita alla credibilità del servizio pubblico"), Anzaldi torna ad incalzare il vertice Rai: "Il dg dica quali provvedimenti intende assumere". Sulla stessa linea il presidente della Vigilanza Fico, che invoca "interventi concreti" sia su Porta a porta sia sulla "pessima informazione fatta durante la campagna referendaria".

 

E' proprio l'esponente M5S ad annunciare che l'Agcom ha bacchettato la Rai per le "informazioni non corrette sul referendum" trivelle diffuse in programmi come Agorà e Unomattina, "sminuendo la valenza nazionale della consultazione e venendo meno ai principi di imparzialità e correttezza".

Roberto - Fico -foto-Corrieredelmezzogiorno-380x252Roberto - Fico -foto-Corrieredelmezzogiorno-380x252

 

Le polemiche non rimbalzano in Vigilanza, dove non c'è tempo per le domande dei commissari: per quasi due ore e mezza il dg, chiamato ad illustrare il nuovo piano industriale, parla di servizio pubblico del futuro e di investimenti nell'innovazione, liquida come "non rilevante" la polemica sulle assunzioni esterne, difende il team scelto per affiancare Carlo Verdelli nella direzione editoriale per l'informazione e annuncia che a metà giugno sarà definito "il posizionamento dei tg" e "il primo settembre il rapporto con l'infotainment".

 

Raffaele AgrustiRaffaele Agrusti

Intanto all'assemblea di Rai Way i fondi esprimono parere negativo sui nuovi membri del cda, Raffaele Agrusti (neo presidente) e Nicola Claudio. Una formalità, viene spiegato, dovuta al mancato rispetto dei termini di presentazione delle candidature da parte di Rai Way. Secondo fonti finanziarie il parere negativo dei fondi è infatti un atto dovuto, visto che la società ha presentato i nomi dei candidati solo 2-3 giorni fa, invece dei 15 giorni necessari per effettuare le opportune verifiche.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…