mentana freccero

CARLO FRECCERO (10 ANNI AI VERTICI DI FININVEST A FIANCO DI BERLUSCONI) VUOLE FARE CAUSA A MENTANA (DIRETTORE DEL TG5 PER 12 ANNI) E SPARA VELENI: "MA COME SI PERMETTE DI DARMI DEL LOTTIZZATO? MENTANA È TROPPO PRESUNTUOSO. IO MI RICORDO QUANDO VENNE SCELTO DA BERLUSCONI DURANTE UN CONGRESSO DEL PSI, SU SPINTA PROPRIO DEI SOCIALISTI: C'ERO ANCHE IO LÌ. QUELLO CHE HA DETTO È SCANDALOSO, LO CITERÒ IN TRIBUNALE’’

 

freccerofreccero

Luca De Carolis per il “Fatto Quotidiano”

 

Boccia a metà la riforma della tv di Stato: "Rappresenta un rischio enorme, ma è anche un' opportunità". Ammette: "Il renzismo dilaga anche nei programmi della Rai". E replica duro a Enrico Mentana: "Ma come si permette di darmi del lottizzato? Sto pensando di citarlo in giudizio". Il consigliere della Rai Carlo Freccero, giornalista e autore tv, lo ripete più volte: "Io saprei cosa fare per viale Mazzini, quindi penso che possano riuscirci anche altri".
 

 

enrico mentanaenrico mentana

Lei saprebbe come fare, ma è in un Cda marginalizzato dalla riforma. L' amministratore delegato Campo Dall' Orto potrà decidere quasi tutto in solitudine.
Il Cda rischia di non contare nulla, è vero. E il potere formale va a una sola persona.

Bei problemi, non crede?
Questa riforma è una x, il cui valore dipenderà dalle persone. Certo, sarei molto preoccupato se l'avesse fatta Berlusconi o anche l'ultimo centrosinistra, che sceglieva solo obbedienti. Io venni esiliato sul satellite e poi su Rai4 a quei tempi. E non ho mai lavorato a Rai1 per le pressioni del Vaticano.

enrico mentana craxi lettaenrico mentana craxi letta


Oggi comanda Renzi. E l' ad è un leopoldino.
Verissimo. Ma è in atto una rivoluzione tecnologica. La Rai non è più solo la tv generalista, facile da lottizzare, ma è un insieme di televisioni. E allora ci si deve augurare che i nuovi canali, con il loro pubblico più evoluto, non finiscano nelle mani dei partiti.

enrico mentana 1996enrico mentana 1996


La tv che fa gola alla politica è quella tradizionale.
Sì, e conta molto per spostare voti.

Non teme un dilagare del pensiero unico renziano?
È un fenomeno già in atto. Non ci sono programmi di satira, non c'è uno scatto artistico. In questa Rai non è possibile fare i baffi alla Gioconda, per così dire. E ci sono trasmissione insopportabilmente renziane, come Petrolio: l' ultima puntata pareva un manifesto della Leopolda.

Questa riforma può peggiorare il quadro?
Si possono trovare persone di qualità, non lottizzate.

Ha fiducia in Antonio Campo Dall' Orto?
Conosce il mercato internazionale, e ha l'occasione di scegliere bene. Magari partendo da Rai3 e Rai2, che potrebbero essere canali di innovazione. Aspetto per giudicare.

enrico mentana  giovane sinistraenrico mentana giovane sinistra


A giorni dovrebbero arrivare le nomine per telegiornali e reti.
Non mi risulta, a me non sono arrivati profili per eventuali scelte.


Ne parlano tutti. Magari l' ad sta decidendo da solo.
Se un ad non porta risultati può anche essere revocato. Deve ancora presentare un piano editoriale, quando arriverà ne discuteremo.

enrico mentana  enrico mentana


Sul Fatto Enrico Mentana ha attaccato i partiti: "Quando è stato formato il Cda hanno accettato tutti una logica lottizzatoria, 5Stelle compresi". Lei è stato indicato in Consiglio proprio dal M5s.
Mentana è troppo presuntuoso. Io mi ricordo quando venne scelto da Silvio Berlusconi durante un congresso del Psi, su spinta proprio dei socialisti: c' ero anche io lì. Quello che ha detto è scandaloso, lo citerò in tribunale.

 

2. SILURO DI FRECCERO CONTRO MENTANA: “ATTACCA LA RIFORMA RAI PERCHÉ VOLEVA STARE AL POSTO DI CAMPO DALL’ORTO”

Da www.lanotiziagiornale.it

 

Dopo che la riforma della Rai è diventata legge, Enrico Mentana sul Fatto ha detto che l’ad Rai con pieni poteri è Palazzo Chigi…

In un’intervista che La Notizia pubblica Carlo Freccero ha sganciato un siluro nei confronti del direttore del tiggì di la7. “Mentana è un presuntuoso – attacca Freccero – la deve piantare di fare sempre il primo della classe. Lui sì che è un lottizzato. So io come è entrato a Canale 5. Il vero problema è che Mentana era sicuro di essere lui il direttore generale ma Renzi all’ultimo ha cambiato idea”.

carlo freccerocarlo frecceroenrico mentana e giorgio cingolienrico mentana e giorgio cingolicarlo freccero enrico mentanacarlo freccero enrico mentanaberlinguer mentana freccero loris mazzetti festa del fattoberlinguer mentana freccero loris mazzetti festa del fattocarlo    freccerocarlo freccerocarlo  freccerocarlo freccerocarlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lernercarlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lernercarlo freccero michele santorocarlo freccero michele santoro

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…