spongebob

IL CINEMA DEI GIUSTI - “SPONGEBOB” IN AMERICA HA DISTRUTTO IL CECCHINO DI EASTWOOD, ORA ARRIVA IN ITALIA E I BAMBINI FRUSTERANNO I GENITORI PER PORTARLI AL CINEMA (SCORDATEVI LE “50 SFUMATURE”) - UN FILM CHE È TALMENTE SCEMO DA FAR RIDERE

Marco Giusti per Dagospia

 

SpongeBob: Fuori dall’acqua di Paul Tibbit e Mike Mitchell

 

spongebob fuori dall acquaspongebob fuori dall acqua

Ci voleva una spugnetta scema con calzoncini e calzini per distruggere il cecchino di American Sniper. Farà lo stesso con la frangettona di Dakota Johnson e le sue 50 sfumature di grigio? Certo, non c’è un bambino italiano che non sia pronto a massacrare i genitori questa settimana per vedere la spugnetta SpongeBob e i suoi simpatici amici del fondo del mare, Squiddy Tentatcolo, Patrick Stella, Mr Krab, la scoiattolina Sandy nel loro nuovo film, SpongeBob - Fuori dall’acqua, diretto dal veterano della serie della Nickelodeon Paul Tibbit e da Mike Mitchell e scritto da una squadra che comprende Glenn Berger, Jonathan Aibel, lo stesso Tibbit e l’ideatore del personaggio nonché biologo marino Stephen Hillensburg.

spongebob fuori dall acqua 3spongebob fuori dall acqua 3

 

Un kolossal animato da 74 milioni di dollari che ne ha già incassati in patria ben 126. Il precedente cartoon per il cinema, SpongeBob - Il film, uscito nel  2004, con tanto di Scarlett Johansson in carne e ossa, ne fece 140. Ovvio che i bambini non aspettino altro in questi giorni. I genitori non ci capiranno giustamente nulla, anche perché è un film molto più complicato del normale se non hai cinque anni o non conosci un po’ della serie, ideata nel 1999, la più vista di MTV, con un merchandising che ha già fruttato qualcosa come 8 miliardi di dollari.

spongebob fuori dall acqua 3 spongebob fuori dall acqua 3

 

In questa nuova avventura, dedicata alla scomparso Ernest Borgnine, voce del personaggio Mermaidman in tv, c’è pure un buffo Antonio Banderas  vero come pirata barbuto attorniato da decine di gabbiani svitati, uno a un certo punto si chiude in un cesso e ne fa un quintale, che ruba la formula degli hamburger preferiti di SpongeBob e amici, il Krubby Patty Burger, e ci apre un baracchino sulla spiaggia degli umani con grande trionfo personale.

 

spongebob fuori dall acqua spongebob fuori dall acqua

Ovvio che SpongeBob decida di riprendersi la formula e di riportarla a Bikini Bottom, nel fondo del mare, dove lui e i suoi amici vivono tranquillamente mangiandosi hamburger per la gioia dell’avido Krusty Krab, padrone della ditta. Nella prima parte del film SpongeBob si è pure lanciato in un delirante viaggio nel tempo assieme all’acerrimo rivale di Krusty Krab, certo Plankton, esserino minuscolo con un occhio solo, fidanzato con computer femmina, che fa hamburger schifosi che nessuno mangia. Sono andati anche a rompere le scatole a un delfino che controllava da secoli e secoli e secoli l’equilibrio della stelle e non riusciva a andare in bagno dall’inizio dei tempi…

 

spongebob fuori dall acqua spongebob fuori dall acqua

Scordatevi che sia un film raccontabile. E’ una avventura psichedelica davvero fuori di testa. Meglio lasciarsi guidare dai bambini che si mettono a ridere per le trovate più semplici legati a cacca, ciccia, gelato, hamburger e lasciar perdere la storia. A parte la scoiattolina Sandy, gran parte degli eroi del film a cominciare da SpongeBob e dal suo amico Pat, sono un po’ scemotti.

 

spongebob fuori dall acqua  4spongebob fuori dall acqua 4

Per questo il film fa ridere. Personalmente lo trovo delizioso. La prima parte può vantare una animazione ultraclassica vecchio tipo che ci piace parecchio. Da quando i nostri eroi escono dall’acqua per affrontare il pirata barbuto e gli esseri umani, diventano animati in digitale e si muovono su sfondi e con personaggi reali. Anche questa parte fa molto ridere. Soprattutto quando uno degli eroi cerca di parlare con un piede di un grosso umano o quando scoprono il gelato. Andrà parecchio bene. Esce il 26 febbraio. Dakota è avvisata.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…