LA CLASSIFICA DEL BLA-BLA TELEVISIVO: CHI CI STRAZIA DI PIÙ? FLORIS! IL SUO “DIMARTEDÌ” È ARRIVATO A 208 MINUTI (TRE ORE E MEZZA), PER FARE PIÙ SHARE. SENZA RIUSCIRCI - IL TALK SHOW PIÙ VISTO DELLA STAGIONE È “BALLARÒ” DI GIANNINI (6,7% DI MEDIA), SEGUONO SANTORO (5,6%) E DEL DEBBIO (5,5%)

Hit per www.tvblog.it

 

giannini vs floris sfida tv 590520giannini vs floris sfida tv 590520

Mettiamo in ordine i programmi d'informazione di prima serata, per ascolti e per durata delle emissioni.

 

Che i programmi d'informazione siano molto convenienti alle reti televisive è ormai cosa nota. Si riempiono intere serate televisive, dalle 21 e fino a notte fonda, con costi piuttosto bassi e con buoni rientri in termini di ascolto per la rete che li trasmette (quanto è più lunga l'emissione, tanto più alto potrebbe risultare lo share).

 

Nicola Porro Nicola Porro

Le durate di queste trasmissioni sono diventate ormai una cosa esagerata, costringendo gli ospiti di questi talk show a lunghissime sedute su poltrone più o meno comode. Mi viene in mente la bellissima trovata che mise in piedi Fiorello nel suo Stasera pago io, quando per fronteggiare la lunghezza delle puntate di C'è posta per te, mise in scena un lettone su cui si accomodavano gli ospiti della serata, in un happening televisivo che serviva ad aspettare la chiusura dello show di Canale5.

 

Tornando ai talk show, alcuni programmi tentano di contaminare le formule di questi format, spezzettando i vari momenti della serata sparigliando un po' le carte, ospiti compresi, ma l'impianto sostanzialmente rimane il medesimo, costringendo spesso il pubblico da casa ad arrivare a fine puntata con grandissime occhiaie.

 

santoro michelesantoro michele

Programmi questi che ormai raggiungono la durata di film come Via col vento, come ad esempio l'ultima puntata del programma di Floris diMartedì, che ha raggiunto il record assoluto di 208 minuti (per la cronaca Via col vento dura 238 minuti) nel vano tentativo di superare il competitor in share. Andiamo oggi a fare due classifiche relative ai programmi d'informazione presenti nel prime time della nostra televisione, l'una sulla durata e l'altra sugli ascolti. I dati sono relativi alla stagione in corso, da settembre ad oggi.

 

RENZI 
DEL DEBBIO 
RENZI DEL DEBBIO

Il programma con la durata media più lunga da inizio stagione ad oggi è Piazzapulita di La7, le cui puntate sono mediamente di 190 minuti. Segue Quinta Colonna di Rete4 con 172 minuti, mentre al terzo posto c'è La Gabbia di La7 con 170 minuti. Quarta posizione per Servizio pubblico di La7 con 169 minuti, mentre quinto è diMartedì di La7 con 167 minuti (anche se come detto nella puntata di martedì scorso questo programma ha raggiunto il record di 208 minuti). Sesto posto per Ballarò di Rai3 con una durata media di 160 minuti, mentre il programma d'informazione di prima serata più breve è Virus di Rai2 con 156 minuti.

paragoneparagone

 

Vediamo ora la classifica per ascolti, dove troviamo al primo posto, programma più visto d'informazione di prime time da settembre ad oggi è Ballarò con una media del 6,70% di share e 1.580.000 telespettatori. Al secondo posto c'è Servizio pubblico con il 5,62% di share e 1.280.000 telespettatori. Terzo posto e medaglia di bronzo per Quinta colonna con il 5,51% di share e 1.253.000 telespettatori.

Corrado Formigli Corrado Formigli

 

Giù dal podio, al quarto posto troviamo Virus con il 4,62% di share e 1.082.000 telespettatori, mentre quinto è diMartedì con una media di 1.010.000 telespettatori ed il 4,53% di share. Sesta posizione per Piazzapulita con una media stagionale del 4,18% di share pari a 918.000 telespettatori, mentre settimo ed ultimo di questo plotone è La Gabbia con una media del 3,04% di share e 634.000 telespettatori.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…