alessia marcuzzi valerio palmieri

COMPLOTTO! PARTE DUE - IL GIORNALISTA DI ''CHI'' VALERIO PALMIERI SI SCHIERA IN DIFESA DELLA MARCUZZI: ''BLOGGER INTERESSATI LA ATTACCANO PER LA SUA CONDUZIONE DELL'ISOLA. È VERO: SEGUE LA SCALETTA ED EVITA POLEMICHE, INSULTI E TV DEL DOLORE. MA LA RETE, E SOPRATTUTTO GLI INSERZIONISTI, L'APPREZZANO PER QUESTO''

LA DAGO-RACCOLTA DEI TWEET INCRIMINATI, E GLI ARTICOLI ( DI ''FATTO QUOTDIANO'', DAVIDE MAGGIO E ''VANITY FAIR'') CONTRO LA CONDUZIONE DI AL-LESSA MARCUZZI

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/finalmente-all-isola-arrivano-liti-vendette-tette-libert-razzismo-ma-121569.htm

 

 

Oggi, Valerio Palmieri di ''Chi'' scrive su Facebook:

 

Conosco Alessia Marcuzzi da tanto tempo. Da quando, oltre dieci anni fa, con 40 di febbre, le feci un'intervista per "Chi" in cui sparava contro le "smutandate" del Grande fratello. Le creai qualche problema, ma fu così che diventammo amici, giusto per darvi l'idea di chi sia Alessia.

VALERIO PALMIERIVALERIO PALMIERI

 

Oggi ha risposto su Instagram a quelli che remano contro di lei parlando dell'"Isola" con articoli pilotati, inciuci, campagne mediatiche, concludendo con "Me parece todo estupendo", ma facendo capire che, se a volte passa sopra a certe bassezze, non è detto che non le noti. Tipo la raccolta di Tweet di Dagospia incentrata sugli insulti che alcuni blogger interessati le hanno rivolto per la sua conduzione dell'"Isola", esaltando in molti casi la Ventura. Di seguito alcune mie considerazioni personali.

 

alessia marcuzzi svelena su instagram sull isolaalessia marcuzzi svelena su instagram sull isola

1) La conduzione di Alessia è garbata, brillante, pulita. Non ama le polemiche insistite, gli insulti, la tv del dolore portata all'esasperazione. Viene da un altro mondo.

 

2) Se Mediaset avesse voluto la conduzione della Ventura le avrebbe proposto il programma, anziché chiamarla come concorrente. Oppure avrebbe chiamato la D'Urso. Perché hanno scelto la Marcuzzi? Per dare all'Isola un volto diverso. Non dimentichiamo che la Rai smise di trasmettere l'Isola proprio perché contraria ad un certo tipo di reality. E ricordiamo che fu Simona a lasciare la Rai per andare a Sky, così come aveva lasciato Mediaset per andare in Rai. E l'isola era un capitolo chiuso. Fu Ilaria Dallatana, attuale direttore di Raidue, a vendere i diritti del format a Mediaset, come ultimo colpo prima di lasciare Magnolia.

 

3) La conduzione di Alessia è premiata dagli ascolti, 4 milioni di spettatori di media, e dagli inserzionisti. Per intenderci, ci sono investitori che hanno acquistato spazi pubblicitari sapendo che avrebbe condotto Alessia (con Signorini e la Venier), e che magari non li avrebbero comprati con altri conduttori (chiedete a Publitalia se non è così).

alessia marcuzzialessia marcuzzi

 

4) Il fatto che Alessia segua la scaletta e un filo narrativo senza indugiare troppo sulle polemiche è una scelta voluta in origine, non è un caso. Ha condotto nove edizioni del "Grande fratello", uno dei programmi di punta di Canale 5, sanno tutti qual è la sua cifra. Certo, l'Isola è diversa, ma le dinamiche sono le stesse, solo esasperate dalla fame e dalla condizione di disagio.

 

5) L'atteggiamento di Alessia nei confronti della Ventura è equilibrato, nel senso che la lascia fare: la lascia salire in cattedra e le lascia tirare fuori il suo spirito guerriero senza sovrastarla, non cade nel tranello dell'inversione dei ruoli perché tanto alla fine, a litigare con Jonas, Mercedes e Gracia è sempre Simona.

 

alessia marcuzzi  alessia marcuzzi

6) Fin dalla scorsa edizione alcuni blogger, sapientemente istruiti, hanno iniziato una campagna anti-Marcuzzi che non ha portato molto in termini di risultati.

 

7) Nonostante la campagna mediatica che, forse, interessa più gli addetti al lavori che il pubblico, Simona è finita in nomination contro Jonas Berami, uno che viene dal mondo della De Filippi che, in termini di numeri, non ha rivali. Simona rischia dopo quattro puntate di finire sull'Ultima spiaggia. E, questo le va dato atto, proprio perché ha smesso di fare strategie, è uscita allo scoperto per come la conosciamo ed è finita allo scontro con Jonas, che vuole vincere e che l'ha sfidata coerentemente fin dalla prima puntata.

alessia marcuzzi    alessia marcuzzi

 

8) E veniamo all'ultima nota dolente: i blogger, i giornalisti e gli uffici stampa. Ultimamente i blogger fanno i giornalisti, i giornalisti fanno gli uffici stampa e gli uffici stampa non sanno più che cazzo fare, non a caso Simona ha lo stesso ufficio stampa del programma, mentre i suoi social, come quelli di Alessia Reato, sono curati dalla società di Facchinetti, ex della Marcuzzi. È un cortocircuito in cui tutti sembrano fuori ruolo. Un conto è apprezzare certi personaggi, legarsi a loro e parlarne bene, un conto è ingaggiare battaglie mediatiche contro i nemici degli amici in stile mafioso. Che per certi improvvisati è una regola di vita, per i giornalisti è il punto più basso.

 

alessia marcuzzi su alessia reatoalessia marcuzzi su alessia reato

9) Ormai il potere della rete è tale che tutto quello che c'è scritto diventa Vangelo, i blogger sono considerati "influencer" cioé in grado di orientare l'opinione pubblica, così almeno si vendono ai vari personaggi e ai vari programmi. Non sempre è così, perché alla fine se uno scrive una cazzata e 20 mila persone mettono "mi piace", sempre una cazzata resta.

 

mara venier ravana nel decollete di alessia marcuzzi alla ricerca del microfonomara venier ravana nel decollete di alessia marcuzzi alla ricerca del microfono

10) Ultima cosa: il parere di chi commenta i programmi sui social è variabile, ho letto attacchi ad Alessia nei primi minuti della puntata e attacchi a Simona negli ultimi, a seconda dell'andamento del gioco. Quindi riprendere solo i commenti di un segmento offre una visione parziale, ma credo alla buona fede di Dago.

 

La frase più amara del post di Alessia è quello sulle persone che ti salutano a pieni denti e poi tramano nell'ombra. Telefonate, spiate, delazioni. Come direbbe Cristian Gallella, "almeno le cose ditele in faccia". Ma, come diceva un noto scrittore siciliano che non è Camilleri, "Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti". Noti o meno.

Alessia Marcuzzi 1 puntataAlessia Marcuzzi 1 puntataalessia marcuzzi instagram  15alessia marcuzzi instagram 15alessia marcuzzi instagram  1alessia marcuzzi instagram 1alessia marcuzzi instagram  13alessia marcuzzi instagram 13alessia marcuzzi instagram  14alessia marcuzzi instagram 14alessia marcuzzi con la coscia di fuorialessia marcuzzi con la coscia di fuori

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…