CORONA, NEMICO PUBBLICO NUMERO UNO! - PEGGIO DI RIINA, PER IL RE DEI PAPARAZZI S’È SCOMODATA PURE L’ANTIMAFIA: RICHIESTI 3 ANNI E MEZZO DI “SORVEGLIANZA SPECIALE” - IL CURRICULUM ‘’CRIMINALE’’: 73 EPISODI TRA RESISTENZA A PUBBLICO UFFICIALE, ESTORSIONE, RISSE, GUIDA SENZA PATENTE, USO DI MONETE FALSE, TRUFFA, DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI E RICETTAZIONE - PER EVITARE IL CARCERE, HA CHIESTO DI ESSERE AFFIDATO AI SERVIZI SOCIALI: TORNERÀ A FARE IL BADANTE DI LELE MORA?...

Sandro De Riccardis per "la Repubblica"

Alla fine il conto arriva sempre. E dopo l´ennesima patente ritirata, i ricatti a colpi di foto ai vip, le risse con la polizia, le banconote false per la benzina, il video del divorzio girato di nascosto in tribunale, la pistola rubata trovata in casa, i viaggi in Bentley in autostrada senza pagare il Telepass, il conto arriva anche per Fabrizio Corona.

Ieri, al re dei paparazzi, al moderno Robin Hood «che ruba ai ricchi per tenersi i soldi per sé», come teorizzò in Videocracy, il documentario che racconta la macchina di soldi dello show business in Italia tra gossip e tv, il conto glielo ha presentato la Direzione distrettuale antimafia di Milano. E potrebbe essere molto salato: tre anni e sei mesi di sorveglianza speciale, anche se senza l´obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Un provvedimento che - se accolto dai giudici - significherà per Fabrizio Corona una pesante limitazione della libertà personale: ritiro della patente, obbligo di comunicazione di ogni spostamento dalla propria casa, da non lasciare comunque di notte, e mai per incontrare pregiudicati.

La sorveglianza speciale - vecchio istituto, regolato da una legge del 1956 - si applica alle persone ritenute «pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità». E per l´ex agente dei vip, la valutazione di "pericolosità" nasce dal ricco curriculum di denunce, processi e condanne che ha inanellato già da quando aveva vent´anni. Un elenco lungo, quello in mano alla procura: 73 episodi tra precedenti e controlli di polizia, tra cui anche i dodici casi in cui Corona si è vista ritirata la patente, oltre a tutta la sequela di procedimenti già conclusi con una condanna o tuttora in corso.

Nell´elenco compaiono reati che vanno dalla resistenza a pubblico ufficiale alla violazione degli obblighi familiari, dalla dichiarazione infedele dei redditi fino all´associazione per delinquere finalizzata alla prostituzione, senza dimenticare le imputazioni di uso di monete false, estorsione, minaccia, diffamazione, truffa, armi e ricettazione.

Ora spetta ai giudici decidere. Se accogliere la richiesta, ma anche - in caso positivo - come modularne l´applicazione e a quali prescrizioni precise Corona dovrà attenersi. Ieri l´ex agente si è presentato davanti ai giudici per spiegare le sue ragioni. «Non ho commesso niente di male, sono una vittima del sistema», avrebbe argomentato di fronte al collegio, che depositerà la propria decisione nei prossimi giorni.

Ma l´ex compagno di Belen Rodriguez dovrà tener conto anche di altri debiti con la giustizia. Su di lui pende anche la decisione del tribunale di sorveglianza sull´esecuzione della pena per le prime sentenze divenute definitive. C´è la condanna a un anno e cinque mesi di reclusione per estorsione e tentata estorsione in "Vallettopoli", l´inchiesta sui ricatti ai personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, da sommare ai due patteggiamenti per l´uso di monete false - a Roma e Orvieto - che fanno in tutto due anni e otto mesi di reclusione. Per evitare il carcere, Corona ha chiesto di essere affidato ai servizi sociali, un´opzione prevista dalla legge quando la pena non supera i tre anni. Una decisione che arriverà solo dopo l´estate.

 

 

FABRIZIO CORONA FABRIZIO CORONA fabrizio coronacorona e belen alle maldive BELEN RODRIGUEZLele Mora e Fabrizio Corona

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…