1. COSE MAI VISTE A ISTANBUL: SI E’ TENUTO IL PRIMO “FASHION SHOW” CON MODELLE E STILISTI TRANSGENDER, I PROVENTI VANNO ALLE ASSOCIAZIONI CHE LOTTANO PER I DIRITTI LGBT 2. LA GRAN PARTE DEI TRANS DI ISTANBUL VIVE NEL QUARTIERE KURTULU?, CHE NEGLI ANNI SI È MOSTRATO PARTICOLARMENTE TOLLERANTE. COME ALTROVE PERÒ, LA COMUNITÀ LGBT VIVE SOTTO MINACCIA DI ATTACCHI, E MOLTI OMICIDI RESTANO ANCORA IRRISOLTI 3. QUEST’ANNO LA CORTE SUPREMA TURCA HA DECISO CHE LA PAROLA “PERVERTITO” DETTA A UN OMOSESSUALE COSTITUISCE UN ‘’REATO D’ODIO’’. SI STA ANCHE CONSIDERANDO IL RICONOSCIMENTO DEL MATRIMONIO FRA PERSONE DELLO STESSO SESSO

www.ibtimes.co.uk

 

transgender fashion show in turchiatransgender fashion show in turchia

L’atteggiamento verso omosex e intersex sta migliorando anche nei paesi più conservatori, ma la comunità LGBT è ancora molto discriminata. La scorsa settimana, a Istanbul, si è tenuto il primo Fashion Show Transgender, per raccogliere fondi in favore di varie associazioni che si occupano dei diritti LGBT in Turchia.

 

Hanno sfilato modelle trans con abiti creati da stilisti trans, nell’intento di fare uno spettacolo che intrattenga ma non sconfini nel ridicolo. La maggior parte dei transgender  residenti a Istanbul vive nel quartiere Kurtulu?, che negli anni si è mostrato particolarmente tollerante. Come altrove però, la comunità LGBT vive sotto costante minaccia di attacchi, e molti omicidi restano ancora irrisolti.

trans fashion showtrans fashion show

 

Il governo turco sta tentando di migliorare la situazione proponendo nuove leggi che li tutelino, e quest’anno la Corte Suprema ha deciso che la parola “pervertito” detta a un omosessuale costituisce un reato d’odio. Si sta anche considerando il riconoscimento del matrimonio fra persone dello stesso sesso. 

sfilata trans a istanbulsfilata trans a istanbul

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…