EUROSPORT, EUROGAMES - LE OLIMPIADI DEL 2020 E DEL 2024 SI VEDRANNO SU “EUROSPORT”, DI PROPRIETÀ DELLA “DISCOVERY” CHE SI È AGGIUDICATA I DIRITTI PER 1,3 MILIARDI DI EURO - LA RAI SE LA PRENDE IN SACCOCCIA

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Eurosport logo on black  Eurosport logo on black

Su quale canale tv l’intera Europa (tranne la Russia) tra nove anni vedrà i 100 metri di Roma 2024, evento clou della XXXIII Olimpiade estiva? Eurosport.  Se i Giochi del 2024, cui Roma ambisce, sono ancora vacanti (decisione nel luglio 2017), ieri il Comitato Olimpico Internazionale si è portato avanti con il lavoro assegnando per 1,3 miliardi di euro a Discovery Communications, casa madre di Eurosport, i diritti televisivi di PyeongChang 2018 (Olimpiade invernale), Tokyo 2020 (Olimpiade estiva) e delle edizioni 2022 e 2024, ancora da decidere.

 

L’accordo ha valore su tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la Pay-tv, Internet e la telefonia mobile in tutte le lingue dei 50 Paesi e territori del continente europeo (dai Giochi 2018 e 2020 sono escluse Francia e Gran Bretagna: in quei Paesi i diritti erano già stati assegnati).

DISCOVERY CHANNEL DISCOVERY CHANNEL

 

Non è la prima volta che i Cinque Cerchi, marchio di cui il Cio è proprietario, lasciano la tv pubblica per approdare su una piattaforma a pagamento. Vancouver 2010, Londra 2012 e Sochi 2014 in Italia sono state trasmesse da Sky e Rio 2016 tornerà sulla Rai per 65 milioni di euro. È la prima volta, però, che il massimo evento sportivo a livello mondiale viene venduto in esclusiva per tutta l’Europa (700 milioni di telespettatori) alla stessa corporation.

OLIMPIADI DI TOKYO 2020OLIMPIADI DI TOKYO 2020

 

In Italia Discovery, guidata dall’ad (corteggiata dalla Rai) Marinella Soldi, 14 canali multipiattaforma (7 sul digitale terrestre: Realtime, DMax, Giallo, Focus, K2, Frisbee e Deejay tv, canale generalista, l’ultimo acquisto; 7 pay: Discovery Channel, Discovery Science, Animal Planet, Travel&Living, Discovery World, Eurosport 1 e 2), quartier generale del Sud Europa, è il terzo editore televisivo nazionale.

 

ILLUSTRAZIONE GIANNI CHIOSTRI OLIMPIADI A ROMA ILLUSTRAZIONE GIANNI CHIOSTRI OLIMPIADI A ROMA

Già canale multidisciplinare grazie a Eurosport (si era parlato anche di un avvicinamento alla Formula 1, saldamente nelle mani di Sky, ma per ora l’interessamento si limita alla Formula E), Discovery fa il salto di qualità diventando a pieno titolo la rete olimpica. Se poi i Giochi 2024 dovessero finire dentro il Colosseo, filtra dagli uffici milanesi (dove si incrociano le dita), bingo.

 

«È un accordo importante e siamo lieti che Eurosport, la casa paneuropea degli sport olimpici, sia nostro partner — è il commento del presidente del Cio, Thomas Bach —. L’accordo garantisce un’ampia copertura dei Giochi olimpici in tutta Europa, compresa la garanzia di offrire copertura televisiva free-to-air in tutti i territori». Bach ieri ha sottolineato che «gli introiti generati da questa partnership a lungo termine saranno ridistribuiti dal Cio in tutto il movimento olimpico, a supporto dello sport».

 

chiusura sochi mezzelani ferraro gmt chiusura sochi mezzelani ferraro gmt

Ma è soprattutto un altro aspetto dell’accordo a interessare il presidentissimo del Cio. Bach, infatti, ha in mente di mettersi come fiore all’occhiello della sua prima presidenza — oltre alla riforma dell’agenda olimpica che ha cambiato i criteri di candidatura permettendo a Roma di lanciarsi all’inseguimento dell’Olimpiade 2024 — un canale monotematico. Il Cio ha stanziato un budget di 600 milioni di dollari per le prime sette stagioni di attività, a partire dalla primavera dell’anno prossimo, con sedi a Madrid e Losanna. Ed è chiaro che Discovery Communications sarà funzionale alla nascita della tv a Cinque Cerchi. Questa sì, una vera primizia.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…