FABIO STRAZIO (PER LA RAI): “SARÀ UNA STAGIONE DURISSIMA. MANCANO I SOLDI E LA VOGLIA DI INVESTIRE. LA PERDITA DI FLORIS? UN PECCATO - SANREMO? CONTI NON ACCETTI DI CAMBIARE LA SETTIMANA DI MESSA IN ONDA DEL FESTIVAL”

Luca Dondoni per “la Stampa

 

FABIO FAZIO FA JOGGING FABIO FAZIO FA JOGGING

Sarà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi il primo ospite che domenica sera alle 21,10 si siederà di fronte a Fabio Fazio per inaugurare la 12a stagione di Che tempo che fa. Un po’ tutti i talk show politici hanno provato ad invitare il premier ma Fazio è stato l’unico ad accaparrarselo.

 

«Siamo stati i primi a chiamarlo - dice il presentatore con l’aria di chi non si stupisce - e ha detto di sì, molto semplicemente». Oltre a Renzi, ci saranno l’attore Willem Dafoe e Dino Zoff. Come sempre Luciana Littizzetto chiuderà con il suo monologo: «Sono contento che abbia scelto di fare anche Italia’s Got Talent - afferma Fazio - anche perché siamo in un libero mercato e fino a quando non firmi un contratto con la scritta “esclusiva”, le cose possono andare anche così».
 

Floris conduce Otto e MezzoFloris conduce Otto e Mezzo

Quest’anno il programma si sdoppia poiché con il ritorno di Milena Gabanelli alla domenica sera la trasmissione chiude alle 21,45; per questo è nato Che fuori tempo che fa dove il co-pilota della trasmissione sarà il vice direttore de La Stampa Massimo Gramellini.

 

«L’esperimento dell’anno scorso è andato bene - spiega Fabio - e coinvolgere Massimo è un modo per cercare di innovare. Intanto partiremo già dalle 20,10 con un’anteprima chiamata La stanza delle meraviglie. Ricercatori, studiosi, sportivi e non solo racconteranno le loro passioni cercando di generare, appunto, meraviglia».

 

CARLO CONTI CARLO CONTI

In studio ci saranno Luca Zingaretti e Marco d’Amore protagonisti di Perez presentato fuori concorso a Venezia. La stessa sera anche Gabriele Salvatores per il suo Italy in a dayche sarà trasmesso su Raitre al termine del programma. Mentre da Venezia, in veste di inviato, ci sarà Fabio Volo. «Racconterà il matrimonio di George Clooney - svela Fabio - in una Venezia che sembrerebbe meno blindata di quanto dicano le cronache rosa».

 

LITTIZZETTO SANREMO LITTIZZETTO SANREMO

Con Fazio, Gramellini analizzerà l’attualità grazie anche all’intervento dei corrispondenti dalle sedi Rai all’estero, come Antonio Di Bella da Parigi e Marco Varvello da Londra oltre alla collaborazione di Gianni Riotta da New York. Altra novità del sabato, la partecipazione di cantanti e gruppi musicali con esibizioni dal vivo e in diretta da mostre e spazi museali. Per primi i Perturbazione, in collegamento dal Palazzo Reale di Milano dove c’è la retrospettiva dedicata a Marc Chagall.
 

matteo renzi      matteo renzi

Qualche tempo fa Fazio aveva parlato di voler riproporre il Rischiatutto del suo maestro e amico Mike Bongiorno. «L’idea è della moglie di Mike, Daniela. Subito ho pensato a una puntata e via, poi ragionandoci mi sono convinto su una serie di puntate. Sarebbe un Rischiatutto 2.0 e dovremmo riflettere molto sulla formula e i contenuti ma se si farà sarà nel 2016».

 

Steven Spielberg fu rifiutato tre volte alla scuola di cinema Steven Spielberg fu rifiutato tre volte alla scuola di cinema

Carlo Conti alla guida del Festival? «È giusto che il Festival assomigli a chi lo fa e quindi va bene la scelta di tornare all’eliminazione dei big e una sola canzone in gara ma a Conti consiglio, dovesse accadere, di non accettare di cambiare la settimana di messa in onda».

massimo gramellini (2)massimo gramellini (2)

 

Il passaggio di Floris a La7? «Gli asset di un’azienda tv sono i personaggi popolari. Perderli è sempre un peccato». Dopo 2000 ospiti in 800 puntate chi manca alla sua lista dei desideri? «Spielberg, lo adoro». Cosa si aspetta dall’anno televisivo che abbiamo davanti? «Sarà una stagione pazzesca. Ci sono pochi soldi e poca voglia di investire quando invece ci sarebbe bisogno di uno sforzo che alzi l’asticella della qualità. Sarà durissima».

MERIDIANI MIKE-BONGIORNO BY IL DEBOSCIOMERIDIANI MIKE-BONGIORNO BY IL DEBOSCIO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…