francesca barra santamaria

FRANCESCA BARRA: ‘CON CLAUDIO SANTAMARIA FECI IL MIO PRIMO LENTO. AVEVO 11 ANNI’. LA GIORNALISTA RACCONTA COME SI È INNAMORATA DELL’ATTORE E HA MOLLATO IL MARITO - ‘UN ANNO E MEZZO FA LO RINCONTRAI, QUANDO ERO INCINTA DELLA MIA TERZA FIGLIA. POI PASSAMMO UNA SERA IN CUI MI SONO SENTITA DI NUOVO DONNA, NON SOLO MADRE E MOGLIE’ - ‘HANNO SCRITTO CHE SONO POLIAMOROSA PERCHÉ HO DETTO CHE AVREI MANTENUTO LA FAMIGLIA: MA L’AMORE CON MIO MARITO È FINITO. ABBIAMO FATTO MOLTI ERRORI…’

Sara Faillaci per ‘F’

 

FRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIAFRANCESCA BARRA E CLAUDIO SANTAMARIA

Hanno ballato insieme la prima volta più di 25 anni fa. Si sono rivisti quindici anni dopo e si sono solo parlati. Un anno e mezzo fa lui le ha chiesto il numero di telefono. Sei mesi fa, il primo appuntamento. Ed è scoppiato un sentimento al quale nessuno dei due è riuscito a resistere.

 

Stiamo parlando dell’ amore tra l’attore Claudio Santamaria e la giornalista e scrittrice Francesca Barra. Un legame che ha origini antiche ma che ha potuto esprimersi solo dopo anni, complice il destino ma anche l’audacia dei protagonisti, che per viverlo hanno deciso di stravolgere le loro vite.

 

francesca barra claudio santamariafrancesca barra claudio santamaria

Santamaria in realtà era single ma ha già una figlia, Emma, avuta dieci anni fa dalla stilista Delfina Delettrez Fendi. Francesca invece era ancora sposata – in apparenza anche felicemente – con Marcello Molfino, padre dei suoi tre figli (Renato, 11, Emma, 4, Greta, 1). Per questo, quando la coppia ha deciso di uscire allo scoperto, dieci giorni fa, alla festa patronale di Matera, è successo un finimondo. I siti di gossip si sono scatenati e il veleno ha iniziato a scorrere in Rete. I commenti più feroci sono arrivati purtroppo dalle donne e di questo tenore: «Un genio questa Barra, che ha capito di non stare con l’uomo giusto dopo tre figli e 14 anni insieme».

francesca barra marcello molfinofrancesca barra marcello molfino

 

Ma Francesca non ci sta a passare per la “cattiva” e il giorno dopo ha postato su Facebook una precisazione: lei e il marito avevano deciso di comune accordo, già prima dell’uscita pubblica con Santamaria, «di restare una famiglia, ma in una forma differente». Apriti cielo, il sito Dagospia ha subito scritto che la loro era una scelta poliamorosa. Distorsioni, equivoci che hanno portato la giornalista a fare definitiva chiarezza con questa intervista rilasciata in esclusiva a F.

 

Si aspettava che uscendo allo scoperto con Santamaria avreste suscitato tutto questo clamore?

«No. Hanno scritto che ci “hanno beccato” a Matera, ma non avevamo niente da nascondere. Le pare che se no saremmo andati insieme alla festa del paese?».

francesca barra  4francesca barra 4

 

Da quanto state insieme?

«Da qualche mese. Galeotta con Claudio è stata una cena che abbiamo fatto a Roma nel febbraio scorso, ma in realtà ci conosciamo da quando siamo ragazzini. Lui è stato l’uomo con il quale ho fatto il primo “lento” della mia vita».

 

Racconti.

«Io avevo 11 anni, Claudio 16. Mi ha invitata a ballare durante una serata in un villaggio vacanze sul mare, a Policoro. Entrambi infatti siamo originari della Basilicata (la madre di Santamaria ha origini lucane, ndr) e Claudio d’estate da Roma tornava al paese per le vacanze».

 

francesca barra  3francesca barra 3

Claudio e Francesca alla festa patronale di Matera di metà luglio, dove sono stati “paparazzati” insieme per la prima volta. La coppia ha poi ufficializzato il proprio legame.

 

Amore a prima vista?

«Forse per me, che non mi sono mai dimenticata il sorriso di quel ragazzo romano. Difficile che lo sia stato per lui, ero molto più piccola, una bambina. Ma recentemente mi ha confessato che era rimasto colpito dal mio sguardo. Anche se nelle estati successive non ci siamo più considerati, lui era preso dai videogiochi». 

 

francesca barra  2francesca barra 2

Quando vi siete ritrovati?

«Ogni tanto capitava di rivedersi, sempre per caso. Dieci anni fa venne ospite di Pino Strabioli nella trasmissione Cominciamo bene prima su Raitre, dove io lavoravo: ci salutammo ma finì lì. Invece un anno e mezzo fa lo rincontrai, quando ero incinta della mia terza figlia. Parlammo della Basilicata, del libro che avevo appena scritto, e alla fine ci scambiammo il numero di telefono con l’idea di andare a bere una cosa quando fossi tornata a Roma. Mio figlio Renato, che è sempre stato gelosissimo, mi disse subito: “Non mi piace come ti guarda”». 

francesca barra  1francesca barra 1

 

Non aveva tutti i torti.

«Non lo so, i bambini hanno un sesto senso. Per me Claudio era solo un amico d’infanzia. Non lo seguivo nemmeno nella sua carriera cinematografica, non avevo visto neppure Lo chiamavano Jeeg Robot, prima di mettermi con lui. Tanto che quando mi ha invitata a cena, invece di andare con il tacco 12 come avrei fatto per un appuntamento galante – colleziono scarpe –, mi sono presentata in sneakers». 

 

Quando è scoccata la scintilla, allora? 

«Ricordo quella sera come una delle più leggere e spensierate della mia vita dopo tanta sofferenza. Venivo da un periodo orrendo: la crisi del rapporto con mio marito, la malattia della mia migliore amica, che sarebbe morta di lì a poco. Con Claudio quella sera è come se mi fossi riappropriata della mia vita, ricordata che non ero solo una moglie e una madre ma anche una donna. Come due ragazzi abbiamo parlato di musica, riso, scherzato. Sembrava ci conoscessimo da sempre». 

francesca barra  marcello molfinofrancesca barra marcello molfino

 

Forse perché avete le stesse origini e gli stessi ricordi d’infanzia?

«Sicuramente. È come se l’avessi “riconosciuto”. Al di là dell’attrazione fisica,

ho sentito di avere con lui un legame antico, una cosa molto romantica. Infatti anche se non era successo quasi niente tra noi, il giorno dopo ho raccontato tutto a mio marito, che ha detto: “Per una volta avrei voluto che non fossi così sincera”. Ma poi ha apprezzato il mio gesto».

 

Non pensa di essere stata impulsiva? 

«No, il nostro matrimonio ne aveva già passate tante, stiamo insieme da quando siamo giovani ed entrambi abbiamo fatto molti errori. Penso invece di aver avuto coraggio. Perché tante coppie restano insieme solo per i figli e anche noi a lungo abbiamo dato la priorità a tenere unita la famiglia. Ma la morte della mia amica è stata come una sveglia, mi ha dato la forza di riprendere in mano la mia vita: a forza di essere madre e moglie mi ero dimenticata di essere una donna. Non pensavo più alla mia, di felicità».

 

francesca barra francesca barra

Sui social l’hanno accusata di egoismo e superficialità.

«Dispiace che la maggioranza di questi commenti venga dalle donne. Nessuno può permettersi di giudicare la vita privata degli altri, perché non puoi mai sapere fino in fondo il vissuto di una coppia. Personalmente ho lavorato molto sul mio matrimonio e in passato sarei stata anche disposta a perdonare un tradimento, se avessi continuato a credere in un futuro insieme. Ma nella nostra situazione attuale non c’era nulla da perdonare perché l’amore tra me e mio marito era finito.

 

francesca barra gravidafrancesca barra gravida

Quando ho scritto di voler restare una famiglia, ma in modo differente, non intendevo certo poliamorosa. Se mai allargata, visto che anche Claudio ha una figlia, di 10 anni, che tra l’altro si chiama Emma come la mia. Io e Claudio non abbiamo fatto soffrire proprio nessuno. Mio marito ha le sue responsabilità, come me, nella nostra separazione. Per quanto riguarda i figli, poi, non credo starebbero meglio con due genitori insieme ma che non si amano più».

 

Claudio le ha dedicato di recente una canzone durante un concerto a Roma. 

«Una sorpresa. Che è nata da un gioco tra noi. Secondo lui, infatti, quando canta o suona, mi addormento sempre». 

 

 

 

francesca barra   francesca barra francesca barra francesca barra claudio santamariaclaudio santamariafrancesca barrafrancesca barraclaudio santamaria ai david  claudio santamaria ai david claudio santamaria david jeeg robotclaudio santamaria david jeeg robotBARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIAclaudio santamaria da vanity fair  5claudio santamaria da vanity fair 5BARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIABARRA SANTAMARIAfrancesca barra  francesca barra

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO