IL GELO IN UNA STANZA - VIAGGIO NEL VILLAGGIO PIÙ FREDDO SULLA TERRA - A OJMJAKON, NELLA SIBERIA DELL’EST FANNO MENO 50 GRADI OGNI INVERNO, MA NEL 1926 RAGGIUNSE IL PICCO DI -69,9° C (FOTO)
il villaggio piu' freddo del pianeta 9
Oymyakon, insieme ai poli Nord e Sud, è il paese più freddo della Terra. Nel 1926 è stata registrata la temperatura più bassa di -69,9° C, mentre all’inizio del ‘900 pare che sia scesa sotto i −82 °C.
La sua media a gennaio è di -50 ° C, confermandolo come uno dei villaggi abitati (circa 1000 abitanti) più gelidi del pianeta. Il fotografo Amos Chapple, dalla Nuova Zelanda, ha deciso di fare un viaggio di due giorni per catturare una giornata tipo a Oymyakon.
il villaggio piu' freddo del pianeta 8
"Quando sono arrivato facevano - 47 ° C. Era come se il freddo mi stringesse le gambe, come se avesse una sua forza fisica. La saliva ogni tanto si congelava come aghi di pino sulle labbra. Ma la cosa più complicata è stato mettere a fuoco e utilizzare lo zoom, perché si congelavano troppo spesso”, ha raccontato il fotografo.
il villaggio piu' freddo del pianeta 7
La “Road Of Bones” è l'unica via che conduce ad Oymyakon. Le strade, i cartelli e i semafori, le case in legno e le stalle, tutto è ricoperto da strati e strati di ghiaccio. Gli animali e gli essere umani si mantengono al caldo grazie alle pellicce. La maggior parte dei servizi igienici sono costruiti fuori, perché il terreno ghiacciato rende impossibile costruire tubature interne.
C’è un unico negozio che fornisce gli abitanti del villaggio tutto ciò di cui hanno bisogno. La dieta è costituita da pesce e carne, dato che la vegetazione qui non cresce.